Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatori Audio Research: cosa ne dite?

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato

.

Non ho mai seriamente sperimentato nel mio setup un preamplificatore valvolare di questo grande Brand e senza svenarmi, rimanendo su un budget per un usato di 2/3000 Euro massimo, ne stavo valutando l'acquisto di una versione, anche non recentissima, ma che abbia però gli ingressi Bilanciati XLR e magari anche la vaschetta IEC di alimentazione.

.

Qualunque spassionata opinione e consiglio, anche per il semplice piacere del ........pour parler, sarebbe quindi per me graditissimo.

.

Inviato

Io non testo perché sono di parte! 😄
Comunque sull’argomento sono stati versati (in senso figurato) fiumi di inchiostro su questo forum. Uno per tutti: 

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

Consiglio ls5 ls22 e ls25 che sono realmente bilanciati hanno doppio circuito con apposite valvole per ogni ramo della fase su ogni canale mentre ls3 ha ingressi e uscite bilanciate ma non è realmente bilanciato.

Sono apparecchi che cominciano ad avere 40/40 anni sono da controllare i condensatori e le valvole ma se in buone condizioni dicono la loro anche oggi.

Altrimenti apparecchi più nuovi del brand come la serie reference e ls 27/28 più nuovi con quel budget non si prendono 

• Thanks 1
Inviato

40 anni sono un po' troppi...

Vanno dal 1993 al 2001,non considerando la MKII del più recente.. 😉

Felice proprietario di un ARC LS25

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Consiglio ls5 ls22 e ls25 che sono realmente bilanciati hanno doppio circuito con apposite valvole per ogni ramo della fase

Concordo con una precisazione: LS5 nelle tre versioni, LS22 e LS25 mkI sono full tube, mentre il 25 mKII è ibrido SS + 6N30 come cathode follower (quindi un quasi full SS :classic_biggrin: ), i primi quattro hanno una vagonata di valvole achtung:

- LS5 mkI = 6 x 12BH7 + 4 x E88CC

- LS5 mkII = 10 x E88CC

- LS5 mkIII = 8 x E88CC

- LS22 = 8 x E88CC

Solo il LS25 ha 4 x E88CC

P.S se prendi un LS22 qualche info sulle valvole utilizzabili te le posso passare ... :classic_laugh:

• Melius 1
Inviato

Non scenderei sotto un LS25: gli altri pre ARC meno costosi sono compromessi abbastanza "banali" a livello sonoro ...

Ultima Legione @
Inviato
Adesso, mla ha scritto:

Se lo trovi a quella cifra sicuramente LS26.

.

E' un ibrido SS + valvole 6H30?

Ultima Legione @
Inviato
Adesso, Max440 ha scritto:

Non scenderei sotto un LS25: gli altri pre ARC meno costosi sono compromessi abbastanza "banali" a livello sonoro ...

.

Preziosa indicazione.......... in effetti al di là dell'aspetto tecnico, che comunque mi interessa conoscere, mi interessa conoscere i modelli capaci di offrire il grande talento Musicale...........

Ultima Legione @
Inviato
4 minuti fa, indifd ha scritto:

Concordo con una precisazione: LS5 nelle tre versioni, LS22 e LS25 sono full tube, mentre il 25 mKII è ibrido SS + 6N30 come cathode follower (quindi un quasi full SS :classic_biggrin: ), i primi quattro hanno una vagonata di valvole

.

............ e infatti diventano decisamente impegnativi da gestire nel tempo.

.

Inviato
2 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

E' un ibrido SS + valvole 6H30?

Se vai al link che ti messo su troverai molte più informazioni di quante te ne possa dare io.

Ultima Legione @
Inviato
Adesso, mla ha scritto:

Se vai al link che ti messo su troverai molte più informazioni di quante te ne possa dare io.

.

A dire il vero ho appena iniziato a leggere le 63 pagine e gli oltre i 1.100 interventi del thread!!

.

Prendendo appunti, ne ho per due settimane.......:classic_laugh::classic_laugh:

.

Inviato
3 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

mi interessa conoscere i modelli capaci di offrire il grande talento Musicale...........

Allora dovresti cercarti un Reference, e lasciare perdere tutto il resto...

Anche se LS25, 26 e 27 sono ottimi, ma non certo definitivi :classic_wink:

Altrimenti devi pescare nel vintage, ed allora un ottimo SP8 è un gran bel modello, ma ha tanti anni sulle spalle ...

Ultima Legione @
Inviato
Adesso, Max440 ha scritto:

Anche se LS25, 26 e 27 sono ottimi, ma non certo definitivi :classic_wink:

.

Thank's.

.

Inviato
37 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Consiglio ls5 ls22 e ls25 che sono realmente bilanciati

Piccolo ot. 

Se avessi un Classic 30 che ha solo ingressi RCA potrei usare uno di questi pre? 

Giannimorandi
Inviato

@mattia.ds lo puoi usare ma funziona solo con un ramo della amplificazione in RCA sarebbe sprecato se devi prenderlo per pilotare un classic 30 conviene un ls3/7/8 oppure un SP anche se abbastanza vecchio ormai 

• Thanks 1
Inviato
31 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

ibrido SS + valvole 6H30?

Yes un ibrido SS + quasi SS (6N30) cathode follower :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato
20 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

e avessi un Classic 30 che ha solo ingressi RCA potrei usare uno di questi pre? 

Oppure se vai con il pre bilanciato della vecchia guardia Audio Research e ti piace il Classic puoi prendere suo fratello bilanciato il V35, io ho LS22 + V70, se non ricordo male solo gli ultimissimi Classic sono usciti con ingressi XLR, bisognerebbe verificare se sono già in effetti dei finali con circuitazione identica alla serie "V"

• Thanks 1