leika Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 Marantz model 8… classe 1956… classe da vendere! con la maturità dei miei ascolti, nonostante penso di avere ascoltato tanto… mi accorgo che c è sempre da scoprire… il miglior ascolto è quello che faró domani… ma pensando ad oggi, su quel marantz di prima produzione usa… C era solo da togliersi il cappello davanti ad un piccolo marantz che con una semplice piattina dirigeva le kiplish heresy prima serie… tante volte ho sentito delle el34 ma evidentemente è stato costruito con un anima diversa… In conclusione ripensando a tanta classe, più che da vendere, sarebbe da comprare…. Sicuramente da ricordare, tra i miei ascolti più sinceri!!!
Akla Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 13 minuti fa, leika ha scritto: Marantz model 8… classe 1956… classe da vendere! con la maturità dei miei ascolti, nonostante penso di avere ascoltato tanto… mi accorgo che c è sempre da scoprire… il miglior ascolto è quello che faró domani… ma pensando ad oggi, su quel marantz di prima produzione usa… C era solo da togliersi il cappello davanti ad un piccolo marantz che con una semplice piattina dirigeva le kiplish heresy prima serie… tante volte ho sentito delle el34 ma evidentemente è stato costruito con un anima diversa… In conclusione ripensando a tanta classe, più che da vendere, sarebbe da comprare…. Sicuramente da ricordare, tra i miei ascolti più sinceri!! Trasformatori di uscita. Acrosound Impossibili da riprodurre oggi. Forse solo i Tamura si avvicinano in qualità' 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Novembre 2024 Moderatori Inviato 10 Novembre 2024 1 ora fa, Akla ha scritto: Trasformatori di uscita. esatto, più che il merito alle el34
leika Inviato 10 Novembre 2024 Autore Inviato 10 Novembre 2024 @Akla la cosa buffa è che eravamo un gruppetto di amici dove ci ritroviamo sempre ad ascoltare musica , e nonostante tutti noi abbiamo impianti” importanti “ siamo rimasti davvero impressionati da tanta raffinatezza e corposità,i passaggi musicali non perdevano il controllo, con una scena piena di chiarezza , il tutto collegato con una piattina del tipo rosso e nero ,non sono bravo con le parole , ma la cosa più commovente , che questo impianto apparteneva ad un vecchio appassionato appena scomparso, comprato nuovo da ragazzo , tutto questo mi ha lasciato un ricordo indimenticabile.
Akla Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 1 minuto fa, leika ha scritto: @Akla la cosa buffa è che eravamo un gruppetto di amici dove ci ritroviamo sempre ad ascoltare musica , e nonostante tutti noi abbiamo impianti” importanti “ siamo rimasti davvero impressionati da tanta raffinatezza e corposità,i passaggi musicali non perdevano il controllo, con una scena piena di chiarezza , il tutto collegato con una piattina del tipo rosso e nero ,non sono bravo con le parole , ma la cosa più commovente , che questo impianto apparteneva ad un vecchio appassionato appena scomparso, comprato nuovo da ragazzo , tutto questo mi ha lasciato un ricordo indimenticabile. Il finale Marantz Model 8. e' indiscutibilmente e timbricamente ineccepibile. Merito dei materiali costruttivi Tu e componentistica. Che nonostante gli anni. Non mostrano debolezze. E vintage e contemporaneo al contempo 1
leika Inviato 11 Novembre 2024 Autore Inviato 11 Novembre 2024 Ciao Danilo , come ho già detto con delle kiplish heresy , prima serie, come sorgente c’era un LUMIN anziché il suo giradischi
leika Inviato 11 Novembre 2024 Autore Inviato 11 Novembre 2024 11 ore fa, Akla ha scritto: Il finale Marantz Model 8. e' indiscutibilmente e timbricamente ineccepibile. Merito dei materiali costruttivi Ma sai …se non l’avessi ascoltato non ci avrei mai creduto, tu pensa che un mio amico giustamente ha esclamato “ cavolo ma in sessant’anni che progressi ci sono stati….”
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Novembre 2024 Moderatori Inviato 11 Novembre 2024 5 ore fa, leika ha scritto: cavolo ma in sessant’anni che progressi ci sono stati….” Sicuramente i progressi ci sono stati ma alcune elettroniche di quei periodi erano già avanti con i tempi pur se forse i progettisti puntavano ad altre caratteristiche all'epoca non badando troppo al suono.... suono eccezionale scoperto solo tempo dopo dagli appassionati più esigenti.
Danilo Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 @leika Grazie. Rimanendo nel vintage, senza fare inutili paragoni con le macchine moderne, ci sono , nel campo delle amplificazioni dei diffusori e dei giradischi, prodotti di valore assoluto ancora oggi. È quello che io chiamo vintage prestazionale. Il problema è avere macchine restaurate filologicamente. Superato questo la qualità e il fascino di queste ( poche) macchine non teme confronti. Naturalmente imho. Ascoltare un Marantz 8 /9 un Mac 30/60 un Citation ii ti fa capire cosa vuol dire ascoltare un grande ampli “a valvole.” Termine che oggi molti intendono in modo velato ed eufonico. Al contrario i grandi finali vintage valvolari sono lucidi e definiti ma anche naturali. Il merito credo sia dei trasformatori e delle valvole, oggi non replicabili. 2
leika Inviato 11 Novembre 2024 Autore Inviato 11 Novembre 2024 50 minuti fa, Danilo ha scritto: trasformatori e delle valvole, oggi non replicabili. Si sono d’accordo! Solo per fare un nome ,forse Leben …oggi …parlando sempre di prodotti a prezzi umani ,che poi tanto umani non sono …. Restando sul vintage,io mi delizio con un kelvin Labs pochi watt in classe A
Akla Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 3 ore fa, leika ha scritto: Ma sai …se non l’avessi ascoltato non ci avrei mai creduto, tu pensa che un mio amico giustamente ha esclamato “ cavolo ma in sessant’anni che progressi ci sono stati….” Nessuno progresso. Regresso tanti e come vedi l hi fi hi end sta scomparendo. Ovunque. E un prodotto di nicchia e molto svuotato dall' entusiasmo iniziale
mattia.ds Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 16 ore fa, leika ha scritto: tutto collegato con una piattina del tipo rosso e nero , Il miglior suono che abbia mai sentito è stato da un'anziano signore che usava solo piattina rossa e nera. Un suono incredibile... 1
madero Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 E' molto probabile che queste piattine rosso/nero, siano di rame, non tutti i cavi moderni lo sono
leika Inviato 11 Novembre 2024 Autore Inviato 11 Novembre 2024 Scusate, per la precisione, i diffusori erano Cornwall 1 serie, diffusore molto diverso dalla Heresy
ilbetti Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 11 ore fa, Danilo ha scritto: Al contrario i grandi finali vintage valvolari sono lucidi e definiti ma anche naturali. Il merito credo sia dei trasformatori e delle valvole, oggi non replicabili ... Oggi si può fare quella qualità e dirò anche meglio... I trasformatori di assoluta qualità esistono. Tamura, Hashimoto, Magnequest, Sowther... Il loro unico problema è il costo, ma la qualità è pari (anche superiore, per me..) dei trasformatori d'epoca... Per le valvole, esistono tubi di prestazioni anche superiori alle EL34 (pentodi) e visto che non li utilizza nessuno (*) hanno costi accettabili anche se NOS... Un paio di esempi GU50, 807, ad esempio è rimanendo in tubi della stessa classe di potenza... Inoltre, oggi, abbiamo a disposizione dispositivi attivi che se ben usati permettono di far lavorare le valvole in punti di lavoro con stabilità e inchiodate come non era possibile... (Mos fet ad alta tensione per Gyrator o led ad alta corrente per polarizzate i tubi pre.... Con una trasparenza e precisione altrimenti impossibili... Il tutto in circuiti di nuova concezione e magari con pochi/un solo condensatore sul percorso del segnale... Certo, hanno costi, pensate solo ai trasformatori che uso sui miei 807....costano da soli come un ampli completo... Ma, se li uso... C è una ragione... * il mercato, purtroppo, è terribilmente pigro e ignorante... Non si contano le persone che dopo aver ascoltato un mio ampli mi hanno detto..."magnifico, lo prenderei se avesse le El 34....." 1
Velvet Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 6 ore fa, ilbetti ha scritto: pigro e ignorante. Il 90% del mercato audiofilo di un certo tipo non esisterebbe se non ci fossero queste condizioni di partenza. 1
Messaggi raccomandati