Vai al contenuto
Melius Club

Marantz modell 8b

leika

Messaggi raccomandati

Inviato

@ilbetti molto interessante. Evidentemente ignoranti lo siamo davvero. Unica considerazione che mi sento di fare è che comprando i grandi apparecchi vintage si è sicuri di non perdere soldi. Facile che il valore tenda a salire. Mentre per un grande apparecchio” artigianale “ nel senso più alto del termine, purtroppo non è così. 

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, Danilo ha scritto:

è che comprando i grandi apparecchi vintage si è sicuri di non perdere soldi. Facile che il valore tenda a salire. Mentre per un grande apparecchio” artigianale “ nel senso più alto del termine, purtroppo non è così. 

...In primo luogo sarebbe "cosa buona" distinguere fra "dopolavoristi" e piccoli costruttori artigiani. (*) 

Detto questo, vero, un Citation II o un Marantz 8 oppure una coppia di Quad sono oggetti che hanno un valore costante e riconosciuto...

Ma siamo alle solite... Si cerca la "musealita" o le massime prestazioni? 

Credo che sia questo il nodo fondamentale... Inoltre, da tecnico, dico senza indugi che alcuni finali anni 60 sono straordinari, ma non si può certo dire altrettanto dei pre... 

Quindi in un ottica di massime performances... Dovremmo fare un compromesso... 

Avrei molti esempi al riguardo... Certo un sistema tutto d'epoca è davvero affascinante... È può suonare in maniera a dir poco commovente... (ho un sistema Philips OTL a 800ohm...se lo ascoltate con la musica acustica... Quanta "roba" moderna si deve "nascondere"...) 

Ma se davvero si vuol andare "oltre" oggi si può fare meglio... 

*... Molto curioso che alcuni miei prodotti, venduti da privati dopo molti anni di uso (ho laboratorio da più di 25 anni...) siano stati venduti a cifre molto vicine  e a volte superiori a quanto pagato al momento dell'acquisto... 

Inviato

Vero. Ho avuto la fortuna di poter ascoltare i 3 grandi pre americani, Marantz 7, mc 22 e Citation i restaurati filologicamente a confronto con un ottimo Pre moderno. Arc ls26. Fatte salve le differenze tra i 3 l Arc vinceva per scena e trasparenza. Vero è che al tempo dei 3 la sorgente era analogica. Tra parentesi, difficile resistere al fascino del 7 e del 22 se si è appassionati di vintage. In ogni caso il tuo pre è nella mia lista dei desideri 😊

Inviato
15 ore fa, magoturi ha scritto:

e scommetto mai ricappato.....🤔

Non saprei