Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato

Primo punto

Inizio io a raccontarvi le caratteristiche riscontrate sul Tambaqui

Da Granosalis l'ho sentito leggermente diverso rispetto a dove lo avevo ascoltato prima

Questo per via del diffusore, piu "caldo e corposo" il diffusore di Granosalis che si sposa meglio con la trasparenza del DAC

Di contro con le B&W quasi sconfinava nel "troppo luminoso" ma pur sempre dettagliato e preciso

Le voci oggi erano ben composte, senza alcun segno di stridore nel momento in cui salivano di altezza

Il medio-alto pulito, gentile...senza segni di vetrosità accompagna il resto della gamma di frequenze senza apparire come parte predominante

Il basso è pieno, composto...e il mediobasso "tendente ad una buona articolazione"

Ho virgolettato "tendente" in quanto ho trovato l'unica piccola cosa migliorabile in termini di acustica

Non è un problema grave, ma se si risolvesse l'impianto acquisterebbe maggiore reattività sui transienti

Granosalis mi ha detto che aveva in mente di metterci mano per sistemare questa piccola lacuna....che poi per intenderci non si presenta sempre, ma soltanto nei brani in cui vengono eccitate queste frequenze

Sostanzialmente l'impianto era molto equilibrato, e con la classica ha restituito un bel palcoscenico

La profondità è molto buona, come l'ampiezza orizzontale...leggerissimamente meno (poco in rapporto) la verticalità

• Melius 2
Inviato

Secondo punto e quinto punto, le misure

Qui le rilevazioni sono la fotocopia di quelle pubblicate da ASR, in termini di distorsione armonica, in termini di distorsione integrale multitono

Quantomeno Granosalis ha constatato di persona che non si sta a "barare" 

Il livello di uscita migliore è con il volume digitale posizionato a 0 dB

Inviato

Terzo punto

Intersample peak

Come tutti i DAC in commercio "moderni" il fenomeno provoca l'innalzamento del rumore di almeno 40 dB

Tuttavia non produce righe spettrali di intermodulazione in banda audio

Inviato

Punto 4

Si, il PIN 3, usando un cavo sbilanciato, viene portato in corto circuito con telaio del PRE, dunque scarica a massa il segnale attivo

Inviato

sull'Auralic ci torniamo domani in quanto come anticipato da Granosalis mi sarei aspettato un ripple più basso con un filtraggio maggiore... tuttavia al Tambaqui ci fa un baffo (lo abbiamo misurato) in quanto ha un ottima reiezione ai disturbi e quel rumore in ingresso non cambia le sorti del segnale che rimane perfettamente congruo anche nel caso venga dimezzata la sua ampiezza 

Di contro ai DAC autoalimentati bene non farà 

• Thanks 2
Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il Mola suona esattamente identico al Topping D10b nel momento in cui si creano le condizioni di segnale perfettamente allineato... nonché le condizioni che esulano da un ipotetico interfacciamento di tipo elettrico con il tipo di preamplificatore

Per fare questo serve acquisire il segnale dallo stadio analogico del topping digitalizzarlo e confrontarlo con il file originale... quindi suonati entrambi dal Mola hanno creato ben più di una difficoltà nel poterli discernere e..."stranamente" scompare perfino quel tipo di carattere che può fare parte del DNA dei sabre

Si, qualche giorno fa il misuratore mi ha fornito due brani apparentemente identici. 
Il primo era il brano originale, il secondo era lo stesso brano suonato dal Topping, acquisito dallo stadio analogico e livellato tramite software.
Abbiamo fatto suonare al mola mola (li abbiamo fatti suonare anche dal topping, ma poco cambia) questi due brani che sono risultati assolutamente identici all'ascolto. 

Direi che la prova piu' che un confronto tra DAC abbia messo in luce il carattere di assolta trasparenza del Topping, pur passando da un ADC, ma non dimenticando l'utilizzo di un software per allinearne i livelli. 

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore abbiamo anche provato questo chiavetta USB che avevo in casa dimenticata in un cassetto: Oehlbach 6075 Pure Clock

image.thumb.png.ee241c29bb886ab46badc7a7fc44b236.png

Inviato
14 minuti fa, granosalis ha scritto:

Si, qualche giorno fa il misuratore mi ha fornito due brani apparentemente identici. 
Il primo era il brano originale, il secondo era lo stesso brano suonato dal Topping, acquisito dallo stadio analogico e livellato tramite software.
Abbiamo fatto suonare al mola mola (li abbiamo fatti suonare anche dal topping, ma poco cambia) questi due brani che sono risultati assolutamente identici all'ascolto. 

Direi che la prova piu' che un confronto tra DAC abbia messo in luce il carattere di assolta trasparenza del Topping, pur passando da un ADC, ma non dimenticando l'utilizzo di un software per allinearne i livelli. 

Secondo me, perdendoci un po' di tempo, il tuo preamplificatore potrebbe replicare l'allineamento preciso di un software... quantomeno a livello di udibilità grazie agli incrementi con scarto di 0,1 dB

Molto.... molto preciso da questo punto di vista 

Inviato
2 minuti fa, granosalis ha scritto:

@ilmisuratore abbiamo anche provato questo chiavetta USB che avevo in casa dimenticata in un acassetto: Oehlbach 6075 Pure Clock

image.thumb.png.ee241c29bb886ab46badc7a7fc44b236.png

Ha attenuato leggermente il rumore 

Circa 1 mV più basso 

Ma ripeto, il tambaqui si è dimostrato molto refrattario per cui la sua influenza sarà pressoché nulla

Inviato

@granosalis posso chiederti quei pannelli negli angoli a cosa servono e se sono un prodotto audiofilo o di arredamento?? grazie

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Di contro con le B&W quasi sconfinava nel "troppo luminoso"

Quali

Inviato

Interessantissimo il punto 11. Telefondac vs dispositivo hi-fi top di gamma. Il vero Davide contro Golia della giornata. Sfida anche molto "tecnica" (di settaggio del sistema), in cui più il pre che la sorgente stessa, gioca un ruolo determinate.

Inviato
7 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Quali

Se ricordo bene dovrebbe essere la 801 D4 signature