Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato
30 minuti fa, biox ha scritto:

OK. Ma il DAC "ricevente" è un Tambaqui che si mangia tutto il rumore (pesce onnivoro)...:classic_smile:

magari un altro meno performante non ci riesce. 

Che DAC hai? 

Inviato
1 ora fa, biox ha scritto:

OK. Ma il DAC "ricevente" è un Tambaqui che si mangia tutto il rumore (pesce onnivoro)...:classic_smile:

magari un altro meno performante non ci riesce. 

Questo si può considerare perentorio e perfettamente definitivo 

Il Tambaqui ha una totale reiezione ai disturbi... anche in situazioni molto gravose quali il collegamento con un rumore in ingresso molto alto 

Lo conferma il fatto che la ripetizione della misura in condizioni controllate (DAC staccato da qualsiasi fonte) risulta essere sovrapponibile con quella contestuale... ovvero con tutto quel rumore in ingresso 

Questa ad esempio è un indicazione importante in quanto non obbliga l'inserimento di una sorgente/streamer/PC particolarmente selettiva, ma con un ampia possibilità di scelta, e secondo me anche di budget della spesa stessa da impiegare 

Per il resto hai ragione, altri DAC autoalimentati potrebbero soffrire il rumore in ingresso 

Sul Topping effettuerò le verifiche 

Inviato
1 ora fa, Gall ha scritto:

tutti i nomi di questo marchio sono nomi di pesci tropicali.

Potevano usare pure pesce bandiera.

Inviato
5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Secondo il mio parere oltre il Tambaqui...costasse anche 500.000€ il digitale "si ferma"

No 

Perché se a fianco mettessi naim nd555, magari con doppia alimentazione, qualsiasi player tu usassi col Tambaqui neanche si avvicinerebbe 

• Thanks 1
widemediaphotography
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Guardo esclusivamente al risultato finale.

Insomma dove bisogna mettere più risorse per migliorare vieppiù.

Per dire ora metterei due Scan speak ellipticor da 15 pollici per cassa per sentire che succede invece dei 12 pollici Faital .

Sono più incuriosito da questo che dalla sorgente.

Infatti, i miglioramenti corrono verso i componenti di valle e passeggiano a monte 

Inviato
17 minuti fa, Cano ha scritto:

No 

Perché se a fianco mettessi naim nd555, magari con doppia alimentazione, qualsiasi player tu usassi col Tambaqui neanche si avvicinerebbe 

Non ne sono affatto convinto, certamente ci sarebbe da provare, ma purtroppo le misure del Tambaqui non sono fisicamente migliorabili

Magari se lo attacchi nel telefono di Dufay qualcosa farà...:classic_biggrin:

widemediaphotography
Inviato
2 ore fa, granosalis ha scritto:

@ilmisuratore 

Una volta rilevata un'anomalia tramite una misura strumentale, questa meriterebbe un doveroso approfondimento prima di essere resa nota. Questo purtroppo non è stato fatto. Fintanto che la cosa rimane circoscritta ad una giornata tra amici o un semplice parere personale, allora può anche andare bene, ma una volta pubblicata la misura questa ha delle conseguenze. Abbiamo un esempio concreto di un potenziale utente che abbiamo influenzato nella sua scelta commerciale.  

Forse certe cose andrebbero pubblicate con piu' attenzione; non è come pubblicare la copertina di un album nella sezione musica. Se abbiamo commesso degli errori (mi ci metto pure io, naturalmente, perché mi sento in colpa) queste hanno delle implicazioni, anche solo sulla nostra personale credibilità.

Esattamente 

widemediaphotography
Inviato
31 minuti fa, Cano ha scritto:

No 

Da dove la estrapoli questa convinzione? Se rimani nel dominio digitale sul fondo é rimasto ben poco da grattare... 

Inviato
9 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Infatti, i miglioramenti corrono verso i componenti di valle e passeggiano a monte 

Non so un tempo c'era la storia della preminenza della sorgente cioè il famoso "garbage in garage out" che tanti danni  ha fatto.

Per me, ripeto, conta solo il risultato finale.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Questo si può considerare perentorio e perfettamente definitivo 

Il Tambaqui ha una totale reiezione ai disturbi... anche in situazioni molto gravose quali il collegamento con un rumore in ingresso molto alto 

Lo conferma il fatto che la ripetizione della misura in condizioni controllate (DAC staccato da qualsiasi fonte) risulta essere sovrapponibile con quella contestuale... ovvero con tutto quel rumore in ingresso 

Questa ad esempio è un indicazione importante in quanto non obbliga l'inserimento di una sorgente/streamer/PC particolarmente selettiva, ma con un ampia possibilità di scelta, e secondo me anche di budget della spesa stessa da impiegare 

Per il resto hai ragione, altri DAC autoalimentati potrebbero soffrire il rumore in ingresso 

Sul Topping effettuerò le verifiche 

Infatti, avevo capito

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Per me, ripeto, conta solo il risultato finale.

Facciamo un ipotesi "raccapricciante"

Visto che lo smartphone ha prodotto (a confronto contestuale con sua maestà Mola-Mola) un determinato risultato, diverso...si...ma sicuramente non abbiamo notato problemi gravi in termini di qualità

Cosa sarebbe accaduto se tale confronto fosse stato effettuato su un impianto che per natura era tendente al gigantismo, e con delle riflessioni dalle pareti laterali che ne accentuassero la larghezza del palcoscenico ???

Paradossalmente tale smartphone avrebbe influito positivamente con quella che io chiamo "la legge dell'autocompensazione"...ovvero: quella che un difetto tende a curarne un altro con il risultato che poi si annullano

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Che DAC hai? 

Al momento Oppo 105 (con sabre 9018 reference, se non ricordo male),

molto incensato da Tom nel vecchio forum (c'ero).

Ma come sai, perchè ti seguo e sei molto attento a tutto, in questo caso il problema è un altro, cioè nel mio caso orientarsi su streamer(Aries)+dac o streamer/dac(Vega). Auralic in questo momento sono i preferiti.

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Facciamo un ipotesi "raccapricciante"

Visto che lo smartphone ha prodotto (a confronto contestuale con sua maestà Mola-Mola) un determinato risultato, diverso...si...ma sicuramente non abbiamo notato problemi gravi in termini di qualità

Cosa sarebbe accaduto se tale confronto fosse stato effettuato su un impianto che per natura era tendente al gigantismo, e con delle riflessioni dalle pareti laterali che ne accentuassero la larghezza del palcoscenico ???

Paradossalmente tale smartphone avrebbe influito positivamente con quella che io chiamo "la legge dell'autocompensazione"...ovvero: quella che un difetto tende a curarne un altro con il risultato che poi si annullano

Quali sono state le differenze tra telefono e dac?

Inviato
35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Concordo, pero' non era solo una questione di palcoscenico. 

Inviato
29 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quali sono state le differenze tra telefono e dac?

Io ero messo nella migliore posizione di ascolto, al centro, quindi ho metabolizzato bene le differenze..e quando mi esprimo vuol dire che veramente sono avvertibili 

1) una scena meno ampia sul piano orizzontale, piu costipata (il Mola andava oltre la larghezza dei diffusori riempiendo maggiormente lo spazio, lo smartphone la "limitava" entro la larghezza dei diffusori (un po il cosiddetto stile "tunnel")

2) la voce: meno carnosa, meno toracica...piu "finta" usando lo stesso termine che spesso adotti te

Nel momento in cui saliva di altezza subentrava una certa nasalità tendente al "radiofonico" (per esagerare)

Queste le differenze che si sono presentate in quel contesto e con il PRE messo a 0 dB causa il segnale molto basso di uscita

Sono sfumature che soltanto un orecchio esperiente ed attento può rilevare...magari altri ci passano pure sopra, ma purtroppo in questo mondo anche le "minuzie" vengono apprezzate quanto ricercate

Se dovessi assegnare un punteggio tra tutti i confronti stilerei questi valori:

Tambaqui = 10 e lode

Topping D10b condizione uno = 10 e lode

Topping D10b condizione due = 9,5 

Smartphone = 7,5

Se ricordi ho sempre affermato che il telefono possa raggiungere anche l'8,7 di voto nelle migliori condizioni per cui non hai di che preoccuparti, in special modo se ne sei soddisfatto

Tuttavia...se fossi al posto tuo opterei per qualcosa di piu comodo e performante, tipo: compri un D10b, modifichi il cavo USB tirando fuori i conduttori che lo alimentano, ci aggiungerei un alimentatore lineare (che abbatterebbe il rumore da parecchi millivolt a qualche microvolt) il tutto da poter sfruttare la connessione bilanciata (se il tuo pre ha tali ingressi) e poter disporre anche di un parco di frequenze di campionamento oggettivamente attive, nonchè un bit deph di 24 bit

Lo smartophone, per quanto tu possa selezionare musica a "24/96" è limitato fisicamente a 16/48 khz...dunque oltre questa risoluzione non va

Alla fine "ti giocheresti" un paio di centinaia di euro, ma faresti quel salto di qualità da 8,7 a 10 e lode

Magari provalo, tanto se lo prendi su Amazon e non dovesse disgraziatamente interfacciarsi bene con il tuo impianto puoi sempre restituirlo

• Haha 1
Inviato
Adesso, granosalis ha scritto:

Concordo, pero' non era solo una questione di palcoscenico. 

Ho specificato nel post di cui sopra

Guarda se ti trovi d'accordo

Inviato
30 minuti fa, biox ha scritto:

Al momento Oppo 105 (con sabre 9018 reference, se non ricordo male),

Anche nel caso del tuo Oppo, come per il Tambaqui, non avresti alcun problema con l'S1

Inviato

A dire il vero non mi preoccupo di certo.

E' probabile che il pre che uso sia più adatto a questa cosa.

La differenza tra 24 bit e 16 bit  mi pare però evidente.