Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, one4seven ha scritto:

Interessantissimo il punto 11. Telefondac vs dispositivo hi-fi top di gamma. Il vero Davide contro Golia della giornata. Sfida anche molto "tecnica" (di settaggio del sistema), in cui più il pre che la sorgente stessa, gioca un ruolo determinate.

La prova con il telefono-DAC non mi ha appassionato più di tanto, dico la verità. Tuttavia, dato che ho vissuto la giornata con una mentalità completamente aperta, devo ammettere che anche il telefono-DAC suonava con una buona pulizia, ma, forse anche a causa del basso livello di uscita, la qualità generale non arrivava al livello del Topping. Onestamente, non capisco perché qualcuno decida di utilizzarlo, quando esistono soluzioni migliori anche semplicemente sotto il profilo della praticità.

• Melius 2
Inviato
7 minuti fa, granosalis ha scritto:

La prova con il telefono-DAC non mi ha appassionato più di tanto, dico la verità. Tuttavia, dato che ho vissuto la giornata con una mentalità completamente aperta, devo ammettere che anche il telefono-DAC suonava con una buona pulizia, ma, forse anche a causa del basso livello di uscita, la qualità generale non arrivava al livello del Topping. Onestamente, non capisco perché qualcuno decida di utilizzarlo, quando esistono soluzioni migliori anche semplicemente sotto il profilo della praticità.

Perché qualcuno ha un pre che può alzare il livello adeguatamente e usa un cavo di qualità  da uscita cuffia al pre (teflon e rame argentato roba da surplus ma ottimo.).

Che avo avete usato ?

Inviato
43 minuti fa, Dufay ha scritto:

Perché qualcuno ha un pre che può alzare il livello adeguatamente e usa un cavo di qualità  a uscita cuffia al pre (teflon e rame argentato roba da surplus).

Che avo avete usato ?

Il pre stava con il guadagno a zero db, il libello di uscita sembrava buono. @ilmisuratore ha credo costruito appositamente un adattatore cuffia/XLR dove abbiamo collegato uno dei miei due cavi bilanciati, credo lo stesso sommercable utilizzato con il topping. Credo.  

Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Inizio io a raccontarvi le caratteristiche riscontrate sul Tambaqui

Da Granosalis l'ho sentito leggermente diverso rispetto a dove lo avevo ascoltato prima

Senza polemica, ma come fai a giudicare il suono di un DAC in un ambiente e catena mai ascoltati prima?

Hai fatto misure ambientali? Che hardware e software usi?

In cosa consiste la "cosa migliorabile"? Una risonanza nel medio-basso?

Inviato
8 ore fa, Ricky81 ha scritto:

@granosalis posso chiederti quei pannelli negli angoli a cosa servono e se sono un prodotto audiofilo o di arredamento?? grazie

Ciao, sono dei pannelli acustici che ho comprato da Brico. Servono a chiudere l'angolo evitando che si formino risonanze. 

Nulla di scientifico, ma li ho provati e mi hanno dato un buon risultato. Non asciugano il basso ma lo controllano e poi hanno una parte assorbente quella scura ed una parte riflettente quella color legno. Ora non ricordo il prezzo, una cinquantina di euro se non vado errato, nulla di impegnativo. 

Inviato
36 minuti fa, Dufay ha scritto:

Perché qualcuno ha un pre che può alzare il livello adeguatamente e usa un cavo di qualità  a uscita cuffia al pre (teflon e rame argentato roba da surplus).

Che avo avete usato ?

Un cavo ottimo e non troppo lungo 

Soffrirebbe ulteriormente con cavi lunghi 

Inviato
16 minuti fa, davenrk ha scritto:

Senza polemica, ma come fai a giudicare il suono di un DAC in un ambiente e catena mai ascoltati prima?

Hai fatto misure ambientali? Che hardware e software usi?

In cosa consiste la "cosa migliorabile"? Una risonanza nel medio-basso?

Non abbiamo fatto misure ma io stesso ho la percezione che alcune frequenze della gamma bassa vengano accentuate. 

Credo che il @ilmisuratore sia stato molto onesto nel descrivere quello che ha sentito, era qualcosa che avevo gia' notato. Guardate che il misurato ha anche un ottimo orecchio 😊 

Inviato
4 minuti fa, granosalis ha scritto:

Non abbiamo fatto misure ma io stesso ho la percezione che alcune frequenze della gamma bassa vengano accentuate. 

Peccato, le uniche misure che servono (quelle ambientali), non le ha fatte :classic_biggrin:

Inviato
17 minuti fa, davenrk ha scritto:

Peccato, le uniche misure che servono (quelle ambientali), non le ha fatte :classic_biggrin:

Le rilevazioni di tipo acustico sono un altro discorso che nel confronto tra DAC non ha nulla a ché fare

• Melius 1
Inviato

@davenrk

Ho sentito impianti con problemi abbastanza gravi 

L'impianto di Granosalis a livello di acustica ha bisogno di qualche rifinitura sul medio-basso 

Molti ci passerebbero anche sopra, ma è persona attenta ed esigente 

• Thanks 1
widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

All'uscita del DAC le misure acustiche contano zero!

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Secondo punto e quinto punto, le misure

Qui le rilevazioni sono la fotocopia di quelle pubblicate da ASR, in termini di distorsione armonica, in termini di distorsione integrale multitono

Quantomeno Granosalis ha constatato di persona che non si sta a "barare" 

Il livello di uscita migliore è con il volume digitale posizionato a 0 dB

Questa prova e' stata veramente affascinante, tutto e' stato fatto in tempo reale. Valutando i risultati siamo stati in grado di determinare in maniera incontrovertibile la migliore configurazione di uscita del Tambaqui. 

Abbastanza strano che quelli ASR abbiano fatto alcune misure con il Tambaqui a -3db. 

Inviato

Una cosa che non abbiamo menzionato è la verifica tra le misure (sul Tambaqui) rilevate tramite:

1) generatore segnali di REW

2) FOOBAR

3) Sistema locale tramite Auralic

Ebbene usando il generatore di segnali di REW il Tambaqui faceva registrare una perdita di SNR pari a 6 dB

FOOBAR e Auralic producevano gli stessi risultati 

Abbiamo ipotizzato qualcosa sul driver di tipo exclusive che si interfacciava forse malamente con quello del Tambaqui 

Affinché possa capire se il problema era questo, ripeterò le verifiche a casa con altri DAC 

Se si manifesta in modo sistematico vuol dire che in loop back per misure sui DAC meglio entrare con un generatore di segnali "esterno"

Inviato

Ed aggiungo per i possessori di Tambaqui. 
Non ci sono variazioni in uscita tra tra l'impostazione direct e quella line con volume a 0db. 

• Thanks 1
Inviato
58 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

All'uscita del DAC le misure acustiche contano zero!

Non hai capito quello che ho scritto evidentemente.

Inviato

Insomma in sintesi chi suonava meglio?