Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

1 ora fa, max ha scritto:

questo non lo ha scritto nessuno…  imho è un metodo non proprio corretto  di reiterare le proprie convinzioni… io ho letto ‘’al massimo’’ che non si può pensare che un dac da 100 euro suonino come quelli da 10.000…personalmente ho scritto che oggi con un dac da qualche centinaio di euro in un ipotetica scala 100 ci si può posizionare a 80 e con un dac da qualche migliaio di euro si può salire di qualche punto (ma per molti qualche punto può valere tanto…niente di nuovo se la tecnologia è matura, anche con i fonorivelatori è lo stesso: da uno buono di prezzo medio a salire non è che le prestazioni si moltiplichino)

Beh io non è che reitero...ma non si può negare evidenza che 40-50 anni fa se avevi una sorgente analogica da 10-20 milioni di lire non esistevano questi discorsi per chi ne aveva una da 500 mila lire

Con la tecnologia digitale questo gap si è abbattuto pesantemente, tanto da lasciare sfumature legate a gusti inseriti nel setup generale

Insomma sto solo dicendo cose palesi, il problema è per chi non vuole sentirle

• Melius 2
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Portatile Sony Vaio o altro ?

Vaio o Apple portatili e nuc Intel o meccanica del revox b226. A mio parere più corposo anche come interfaccia spdif rispetto a gustard 12. Dipende da come regoli l'impianto. Sicuramente non suona uguale a parità di condizioni, cioè attacca stacca. Ma come sai il mio sistema è completamente regolabile. Suona come si vuole che suoni indipendentemente da cosa c'è prima dei diffusori.  (quasi, i finali sui bassi possono alterare leggermente il risultato). 

14 minuti fa, grisulea ha scritto:

Vaio o Apple portatili e nuc Intel o meccanica del revox b226. A mio parere più corposo anche come interfaccia spdif rispetto a gustard 12. Dipende da come regoli l'impianto. Sicuramente non suona uguale a parità di condizioni, cioè attacca stacca. Ma come sai il mio sistema è completamente regolabile. Suona come si vuole che suoni indipendentemente da cosa c'è prima dei diffusori.  (quasi, i finali sui bassi possono alterare leggermente il risultato). 

Con il Sony Vaio avevamo effettuato diverse prove

Ricordo che era pulito, e che in abbinamento alla pennetta Hiface pilotava bene anche in spdif...bei ricordi...

IMG-2222.jpg

IMG-2232.jpg

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Se usi la logica è chiaro che qualcosa è accaduta, ma sempre con la logica non si può nemmeno parlare di "risultato castrato"

Prima si devono effettuare le opportune verifiche, magari salta fuori sorprendentemente che sposandolo con quel determinato PRE scaturisce una forma di variazione nella risposta in frequenza...non lo so...oppure che il fatto di alimentarlo meglio (molto meglio) possa riappianare il suono come esattamente accaduto nella "condizione 1"

Tutto eseguito alla luce del sole, realmente sperimentati sul campo, e senza l'intenzione di incantare nessuno...a che pro poi ?

p.s sulla valutazione che dai all'ascolto e su come lo valuti purtroppo ti ho "bocciato" nel momento in cui hai affermato di sentire anche il respiro dei morti, per me (ripeto per me...) non verrai mai considerato un riferimento su cui potermi fidare (ma credo anche per tutti gli altri che hanno letto delle tue stranissime personali percezioni)

Ma io non discuto, il problema era evidente.

Io discuto il fatto che anche in quella condizione il risultato per te era valido quasi quanto.

Probabilmente se risolvi il problema alimentazione la prossima volta facile che il Tambaqui possa essere messo in vendita.

Un po' di sarcasmo ci sta.

Comunque tornando seri se lo metti a posto è sicuro 100% che suonerà meglio.

Ma sarà sempre molto distante.

Il pre Esoteric credo proprio che non sia un problema.

Fanno le cose per bene e gli ultimi prodotti sono notevoli, in passato sinceramente erano un po' freddini per i miei gusti.

Forse cominciano a sentirci.

2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Comunque tornando seri se lo metti a posto è sicuro 100% che suonerà meglio.

Ma sarà sempre molto distante.

Dipende da quello che accade

"Se" alimentandolo bene "ritorna a posto" perchè dovrebbe essere "sempre molto distante" ????...distante da cosa, di aver suonato in modo indistinguibile rispetto a quando a posto lo era ????

Bah...le cose sono due: o non hai compreso bene quello che è stato fatto, oppure lo hai compreso e non l'accetti

Nel caso non l'accettassi per me/per noi non è affatto un problema

17 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il pre Esoteric credo proprio che non sia un problema.

Non lo considero un "problema" ma un potenziale elemento che possa interfacciare due DAC in modo diverso e che potenzialmente possa variare qualche parametro lineare (non --NON lineare-)

A questo punto il cerchio si restringe a questi due elementi:

1) alimentazione

2) interfacciamento con Esoteric

Verranno effettuate le opportune verifiche

E, soprattutto: esiste un dac che per 139 euro si avvicina parecchio alle prestazioni di un dac da 10k euro?

Ma non dovremmo invece ringraziare chi porta queste informazioni?

Mi pare, alle volte, che l'audiofilo  stia dalla parte sbagliata della barricata ...

• Haha 1
33 minutes ago, Max440 said:

E, soprattutto: esiste un dac che per 139 euro si avvicina parecchio alle prestazioni di un dac da 10k euro?

Ma non dovremmo invece ringraziare chi porta queste informazioni?

Mi pare, alle volte, che l'audiofilo  stia dalla parte sbagliata della barricata ...

Son 10 anni che sappiamo ESS +opa misuri perfettino grazie ai trucchi del chip , ma che mezzo mondo non sopporti come suoni.....
grazie anche ai recenti opa si e fatto un salto di qualità nella fascia entry level  , ma e' un punto di partenza non certo di arrivo ,elettronica non mente
i cinesi stanno progredendo ora gli opa li usano solo nello stadio I/V sempre che esca in corrente ......e bufferizzano uscita a discreti e magari in classeA ma lo vedremo caso x caso ma son costosi anche loro poi... 
Poi non fatevi fregare dal bilanciato che quasi nessuno ha e non certo in quella fascia di prezzo ....

• Melius 1
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ESS +opa misuri perfettino grazie ai trucchi del chip , ma che mezzo mondo non sopporti come suoni.....

Non è questo il "problema" 

Il D70s che ho inserito nell'impianto misura ancora piu "perfettino" e monta due AK 4497 e degli opa in uscita

I chip ESS da evitare sono soltanto quella branca di Sabre che producono il classico "Hump"...ecco...questi si che a limite possono introdurre delle particolari caratterizzazioni

Sabre senza "Hump" e con SMPTE identiche agli AKM suonano splendidamente bene

Il segnale prelevato direttamente dallo stadio uscita del D10b non presenta Hump, come non lo presenta il Tambaqui...e ci mancherebbe pure altro

• Thanks 1