Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato

Quindi per ora 1=1

Attendo il secondo tempo

Inviato
9 minuti fa, giaietto ha scritto:

Quindi per ora 1=1

Attendo il secondo tempo

...giusto :classic_smile:

Però c'è una cosa importantissima che emerge da questa prova: il segnale analogico convertito da questo apparecchietto, oltre a misurare pressochè come il segnale convertito dal Mola Mola, ha mostrato effettivamente delle enormi potenzialità...dunque sufficienti per ipotizzare che le cause esterne per le quali ha poi "deviato" (rendensosi di fatto distinguibile) il risultato NON dipendono affatto da una carenza di qualità, ma da fattori del tutto (al momento ignoti...ma sospettabili) esterni quali:

1) averlo alimentato nel peggiore dei modi tramite una USB rumorosissima

2) un interfacciamento con il PRE Esoteric tutto da verificare (ad esempio come interagisce a livello di risposta)

3) un disallineamento nei livelli e relativa "posizione della manopola del PRE" (c'è un articolo che spiega quanto questo possa anche influire)

Per il resto a me questo esperimento serve per capire alcuni meccanismi, e dimostrare che a parità di misure gli apparecchi audio suonano in modo indistinguibile (questo è già stato confermato con la prova 1)

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
54 minutes ago, giaietto said:

Quindi per ora 1=1

Attendo il secondo tempo

la prova d'ascolto vera e' una sola ,non farti fregare ,nessuna speranza per il topping

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

@ilmisuratore quando si fa ricerca o si indaga su un qualcosa e si approfondisce si è spesso (se pur orientati) molto prudenti ed aperti ad ogni scoperta 

Dai tuoi scritti specialmente gli ultimi tu hai già deciso che il confronto tra i 2 dac deve (deve) portare alla perfetta sovrapponibilità delle 2 macchine - lo hai già deciso apriori - non lasci aperta la porta a dubbi ... questo per me indebolisce e di molto tutto il discorso e me ne dispiaccio - tu hai già deciso e costi quello che costi (vedi gli ultimi post) vuoi arrivare a quanto ti sei prefissato - non so se è il metodo giusto - anzi indebolisce tutto. Parere mio personalissimo e con osservanza e rispetto 

Normalmente era una cosa che facevo tanti anni fa, ma non adesso dopo aver maturato centinaia di esperienze (anche simili e/o uguali a questa)

E' giusto avere dei dubbi, ma qui il 90% è stato già eliminato

Mi rammarica il fatto che dopo 49 pagine ancora ci sia qualcuno che non abbia capito esattamente cosa è stato fatto...e dunque serve di nuovo chiarire...magari con altri esempi con la speranza che si riesca a comprendere :classic_smile:

Ti faccio una domanda semplicissima jakob: se il segnale convertito in analogico da questo apparecchio produce tutti i requisiti di linearità e assenza di non linearità, al cospetto di un reale brano musicale (non segnali di prova) e se questo segnale si dimostra essere indistinguibile dal segnale originale suonato dal Mola Mola...quali sarebbero i dubbi se non quelli di una possibile causa esterna (come è stato sempre specificato) che si circoscrive in soli due elementi:

1) alimentazione USB (e la possiamo risolvere)

2) interfacciamento con il PRE (e lo possiamo sia rilevare che risolvere) 

Quello che tu definisci "ti sei prefissato" sta nelle capacità di rilevarne le cause e saperle risolvere, dunque se il primo step è andato alla perfezione, il secondo lo si risolve in quanto si parte da una base totalmente sufficiente 

Se invece l'apparecchio avesse prodotto un segnale con un particolare degrado, la cosa sarebbe terminata ancor prima di portarla a termine

Le alterazioni di tipo non lineare non si possono risolvere (se fossero state presenti)

• Melius 1
acusticamente
Inviato

Ormai la tendenza su questo forum mi sembra che sia una specie di guerra che bisogna vincere (anche per piena buona fede nelle intenzioni, non vado a metterlo in dubbio) andando però a esasperare gli aspetti tecnici, che capisco servano da pezza di appoggio, ma poi quanti di noi iscritti li comprendono fino in fondo ?

E quindi cosa si dovrebbe fare :

- nascondersi o smettere di frequentare per una specie di senso di colpa dato dall’ignoranza ?

- credere totalmente, anche non capendo, ad un iscritto o ad un altro (per fiducia, per simpatia, perché lui ne sa e io no…) ?

- non accettare questo schierarsi e continuare a dare fiducia solo alle proprie orecchie ?

Pur capendo le intenzioni a sfatare certe questioni non so se una certa piega che sta prendendo il forum sia alla fine produttiva ad un incontro di posizioni antitetiche e a una sua positiva mediazione o sia semplicemente un esacerbarsi di posizioni e un continuò sciorinare di numeri e questioni ultra tecniche (aumentare la propria conoscenza è sicuramente utile ma assistere a scontri non mi sembra che lo porti)

• Thanks 2
Inviato
3 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Ormai la tendenza su questo forum mi sembra che sia una specie di guerra che bisogna vincere (anche per piena buona fede nelle intenzioni, non vado a metterlo in dubbio) andando però a esasperare gli aspetti tecnici, che capisco servano da pezza di appoggio, ma poi quanti di noi iscritti li comprendono fino in fondo ?

E quindi cosa si dovrebbe fare :

- nascondersi o smettere di frequentare per una specie di senso di colpa dato dall’ignoranza ?

- credere totalmente, anche non capendo, ad un iscritto o ad un altro (per fiducia, per simpatia, perché lui ne sa e io no…) ?

- non accettare questo schierarsi e continuare a dare fiducia solo alle proprie orecchie ?

Pur capendo le intenzioni a sfatare certe questioni non so se una certa piega che sta prendendo il forum sia alla fine produttiva ad un incontro di posizioni antitetiche e a una sua positiva mediazione o sia semplicemente un esacerbarsi di posizioni e un continuò sciorinare di numeri e questioni ultra tecniche (aumentare la propria conoscenza è sicuramente utile ma assistere a scontri non mi sembra che lo porti)

Non leggo post in cui ci si scontra (almeno in forma "feroce" ed inappropriata) ma si leggono post in cui alcuni vertono a strumentalizzare/travisare il senso e il lavoro che si sta svolgendo per questo esperimento

• Haha 1
acusticamente
Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non leggo post in cui ci si scontra (almeno in forma "feroce" ed inappropriata) ma si leggono post in cui alcuni vertono a strumentalizzare/travisare il senso e il lavoro che si sta svolgendo per questo esperimento

Chiamala come vuoi ma già questa risposta dà il senso; uno scontro tra chi porta convintamente una sua posizione e chi “strumentalizza/travisa” e quindi è (posso ipotizzare “nel torto” ?)

Su altre discussioni gli scambi con @PietroPDP altro esempio.

Il senso del mio scritto di prima non era dare torto o ragione all’uno o all’altro ma porre il dubbio che un aumento di scontro e di tecnicismo spinto serva veramente allo scopo comune, cioè “crescere” ,e/o trarne una utilità, o sia semplicemente una battaglia a chi ha più ragione.  Un semplice dubbio che ultimamente mi pongo.

• Thanks 2
Inviato
4 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Chiamala come vuoi ma già questa risposta dà il senso; uno scontro tra chi porta convintamente una sua posizione e chi “strumentalizza/travisa” e quindi è (posso ipotizzare “nel torto” ?)

Su altre discussioni gli scambi con @PietroPDP altro esempio.

Il senso del mio scritto di prima non era dare torto o ragione all’uno o all’altro ma porre il dubbio che un aumento di scontro e di tecnicismo spinto serva veramente allo scopo comune, cioè “crescere” ,e/o trarne una utilità, o sia semplicemente una battaglia a chi ha più ragione.  Un semplice dubbio che ultimamente mi pongo.

Mi riferisco ai modi "sistematici" di intervenire con un senso di par condicio del tutto assente e strumentalizzato

Si nota da 100 miglia di distanza...tutto qui

Inviato
48 minuti fa, acusticamente ha scritto:

nascondersi o smettere di frequentare per una specie di senso di colpa dato dall’ignoranza ?

Provare a cercare di capire i discorsi tecnici potrebbe essere un'altra opzione. Basta avere un po di sana curiosità,  e non aver paura di entrare nel lato oscuro della luna, al limite si resta delle proprie idee, ma almeno si è imparato qualcosa. 

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, max ha scritto:

vale anche il contrario e cioè, almeno fino a prova contraria, non etichettare a priori come frutto di bias e altro le risultanze di ascolto postate da altri

Riguardo le impressioni (soggettive degli unici presenti ad ascoltare) circoscritte agli ascolti non vedo nessun "etichettaggio" come frutto di bias

Non abbiamo avvertito differenza (né io né Granosalis) nel momento in cui non erano realmente presenti

Abbiamo avvertito delle differenze (sia io che Granosalis) nel momento in cui erano realmente presenti

Abbiamo avvertito sensazioni diverse su alcuni parametri in quanto (io e Granosalis) seduti in posizione di ascolto completamente diversa

Non vedo alcun problema se non quello di cercare di portare a termine il lavoro e trarne le conclusioni che di fatto concorderanno tra me e Granosalis in quanto le prove di ascolto si faranno in modo molto piu preciso e circostanziato

acusticamente
Inviato
21 minuti fa, Ggr ha scritto:

Provare a cercare di capire i discorsi tecnici potrebbe essere un'altra opzione. Basta avere un po di sana curiosità,  e non aver paura di entrare nel lato oscuro della luna, al limite si resta delle proprie idee, ma almeno si è imparato qualcosa. 

In linea di principio è giusto ma talvolta le questioni vengono poste in modo troppo alto (ed è come stare sul tetto senza mettere la base) e comunque c’è spesso questo atteggiamento un po’ “pugnace” che sembra più un volerla aver vinta che essere di insegnamento (in generale sul forum).  Poi, per carità, la mia non vuole certo essere anche solo una minima reprimenda, anche perché il forum va dove lo portano gli iscritti.

Come scrivevo un dubbio, che però dovevo argomentare.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

un DAC da 400 euro scarsi

Credo siano queste le cifre giuste da spendere per questo anello della catena, se il fine ultimo è la assoluta fedeltà e trasparenza...il budget assegnarlo ad altri elementi

Io però, al di là di tutto, non riuscirei ad inserire un dac da 400 euro in una catena dal costo molto importante, e questo indipendentemente dalla resa sonica. Probabilmente è un mio limite, ma un certo equilibrio tra il livello dei componenti lo trovo necessario.  

Inviato
Adesso, naim ha scritto:

Io però, al di là di tutto, non riuscirei ad inserire un dac da 400 euro in una catena dal costo molto importante, e questo indipendentemente dalla resa sonica. Probabilmente è un mio limite, ma un certo equilibrio tra il livello dei componenti, lo trovo necessario.  

Ma certo, è concepibile e concettualmente umano...fa parte delle sfaccettature di cui parlavo sopra

Se hai un budget fissato, non senza limiti, non conviene spendere troppo per il DAC

Inviato
5 minuti fa, naim ha scritto:

Io però, al di là di tutto, non riuscirei ad inserire un dac da 400 euro in una catena dal costo molto importante, e questo indipendentemente dalla resa sonica. Probabilmente è un mio limite, ma un certo equilibrio tra il livello dei componenti lo trovo necessario.  

Una volta, sempre a Catania, confrontammo un DAC da 700€ con un lettore CD Player da 12.000€

Erano presenti diversi ascoltatori

Allineando bene i livelli non si riusciva a capire quale suonasse dei due

Al proprietario gli fu consigliato di vendere il CD Player...monetizzare...e intraprendere la strada della musica liquida, potendo contare anche sui files ad alta risoluzione (non è che il consiglio datogli era cosi tanto sbagliato)

Prima era d'accordo, poi un tizio gli disse qualcosa all'orecchio e cambio versione

Si scopri' dopo cosa gli ha sussurrato: ""se metti un coso da 700€ gli amici ti diranno che hai una sorgente di mer...""

• Haha 1