Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

widemediaphotography

Tanto di cappello per la bellissima giornata trascorsa agli appassionati e tanto di cappello ai 2 componenti valutati. Tanto di cappello  al gran lavoro condiviso in queste pagine, per cui vi ringraziamo infinitamente.

Non mio stancherò ma di ripeterlo, spesso si tende a non separare, e nettamente, le due comportamenti  principali di qualunque apparecchiatura audio. Valore e Performance.

Credo che mai nessuna altra prova, test o dimostrazione possa pareggiare il significato di questi due termini a me tanto cari.

Il MOLA, MOLA Tambaqui è e rimarrà un riferimento assoluto in termini di prestazioni e di valore. 

Il Topping, a cui io annovero in una certa lista di DAC cinesi (spesso, ma solo  a torto definiti DACCHETTINI) è la dimostrazione che la Performance assoluta si può separare nettamente dal Valore.

Altro risultato fondamentale acquisito, leggasi pure come corollario: E' il DAC che deve togliere dal fuoco le castagne e quando questo è costruito, come il Mola- Mola, con i contro crismi, non ci sono quindi  loop di terra, e disturbi EMI/RFI o di sistemano che possano scalfire l'idea del progettista!

Sono stato preso per talebano, quando come un disco incantato ripetevo a profusione che se si riscontrano differenze di ascolto , nelle varie configurazioni di ingresso, si deve buttare il DAC, poiché non assolve bene alla sue funzioni.

Il Mola, Mola è e rimane  forse il sogno proibito di molti di noi, ma di certo rappresenta il degno componente nel setup che  "granosalis" ci ha omaggiato di intravedere nell'immagine postata. Complimenti ancora.

Tanto di cappello  a granosalis, ilmisuratore e ai componenti testati.

• Melius 1
9 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Tanto di cappello per la bellissima giornata trascorsa agli appassionati e tanto di cappello ai 2 componenti valutati. Tanto di cappello  al gran lavoro condiviso in queste pagine, per cui vi ringraziamo infinitamente.

Non mio stancherò ma di ripeterlo, spesso si tende a non separare, e nettamente, le due comportamenti  principali di qualunque apparecchiatura audio. Valore e Performance.

Credo che mai nessuna altra prova, test o dimostrazione possa pareggiare il significato di questi due termini a me tanto cari.

Il MOLA, MOLA Tambaqui è e rimarrà un riferimento assoluto in termini di prestazioni e di valore. 

Il Topping, a cui io annovero in una certa lista di DAC cinesi (spesso, ma solo  a torto definiti DACCHETTINI) è la dimostrazione che la Performance assoluta si può separare nettamente dal Valore.

Altro risultato fondamentale acquisito, leggasi pure come corollario: E' il DAC che deve togliere dal fuoco le castagne e quando questo è costruito, come il Mola- Mola con i contro crismi, non ci sono loop di terra, e disturbi EMI/RFI o di sistemano che possano scalfire l'idea del progettista!

Sono stato preso per talebano, quando come un disco incantato ripetevo a profusione che se si riscontrano differenze di ascolto , nelle varie configurazioni di ingresso, si deve buttare il DAC, poiché non assolve bene alla sue funzioni.

Il Mola, Mola è e rimane  forse il sogno proibito di molti di noi, ma di certo rappresenta il degno componente nel setup che  "granosalis" ci ha omaggiato di intravedere nell'immagine postata. Complimenti ancora.

Tanto di cappello  a granosalis, ilmisuratore e ai componenti testati.

Bravo, hai colto nel segno 

Il tambaqui non ne esce affatto ridimensionato, è...e rimane il riferimento assoluto tra tutti i DAC 

È il "giocattolo" che ha sorpreso, è il giocattolo che ha subito una considerazione prestazionale ben diversa dalle aspettative 

Alla fine si parla di un oggetto da 139€ al quale se abbinato un alimentatore esterno lineare migliorerebbe ulteriormente le sue sorprendenti prestazioni 

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

il "giocattolo" che ha sorpreso

Non certo chi sa da molti anni come vanno realmente i dac 

È solo un riscontro sperimentale 

E non lo dico per sminuire, al contrario 

Scommetto che se ti do la mia focusrite, che non ha prestazioni a livello tambaqui, la musica all' ascolto cambia poco o nulla 

Anzi più nulla che poco 

@granosalis Ciao, è un riferimento ad altro topic :classic_biggrin:, complimenti per tutto,  anche io avrei preso il mola mola, non per ultimo per la stima verso il progettista e come si vede l'ottimo dac è preparato alle usb ''rumorose'' quelli scarsi no.

5 minuti fa, Berico ha scritto:

Ciao, è un riferimento ad altro topic :classic_biggrin:, complimenti per tutto,  anche io avrei preso il mola mola, non per ultimo per la stima verso il progettista e come si vede l'ottimo dac è preparato alle usb ''rumorose'' quelli scarsi no.

Ah, ma non vorrei questa storia del rumore venga male interpretata. Anche qui si dicono fischi e si capiscono fiaschi. 
@ilmisuratore ha acquisito alcune misure interessanti che spero andrà' a pubblicare non appena possibile. 
E' stato misurato il Tambaqui con un segnale proveniente dal su PC e successivamente con lo stesso proveniente dall'Auralic. 

@ilmisuratore @granosalis

Da parte non mi interessa la gara tra i 2 DAC, e speculare sul costo.

La mia curiosità che è quella del 90 95% degli audiofili e di chi è nel settore, le misure sono rappresentative dell'udibile, ci sono cose che non riesco a misurare e che mi danno una qualità del suono, a questa risposta il 90 95% di audiofili e tecnici rispondono SI', cioè l'ascolto è fondamentale, le misure servono per partire bene ma poi non ce ne facciamo più nulla o poco.

@ilmisuratore invece sostiene in ogni Th: tutto ciò che si sente diverso è misurabile, se dalle misure che io faccio non riscontro differenze quello che si sente è suggestione o modalità di ascolto con comparabili.

Se io chiamo un sordo nella mia stanza con un microfono e uno strumento, mi fa un rilievo e da sordo mi dice: c'è un problema sulle basse frequenze come fai a non sentirle, o nelle alte, ecc... questo  leggendo un grafico in output con lo strumento.

La mia domanda è: quelle differenze che tutti e due avete detto che si sentivano corrispondevano a una data misura, questa misura cambiava proporzionalmente in base alle varie prove, c'era correlazione scientifica tra la misura e il suono digitale riportato, un sordo avrebbe dato lo stesso responso leggendo un grafico?

Poi si è parlato di interfacciamento con il pre, che poi è un integrato in questo caso mi pare, ma c'era modo di interfacciarli meglio in modo che l'influenza non fosse così rilevante?

Per fare una prova tutti collegano 2 DAC a delle amplificazioni, cercano di parificare i livelli di pressione sonora e poi sia ascolta, poi si prova magari con un'altra amplificazione e si alternano ancora i DAC e si riascolta.

Voi alla fine, avete messo il suo alimentatore al Topping, e quando avete parificato i livelli la differenza era ancora udibile a entrambi senza fare ulteriori elaborazioni di segnale ma solo collegando le elettroniche e agendo sul volume??

Misuratore per favore spiegami questo arcano.

Perche’ Se, nel secondo impianto, collego all’entrata ottica dell’oppo il cavo ottico che esce dalla scatoletta apple tv il segnale e’ molto piu’ alto  e la manopola del volume dell’ampli ruota meno che se nella

medesima entrata ottica entra il cavo sempre ottico che esce dal tv Pioneer kuro? L’uscita verso l’ampli non e’ sempre la

medesima?