Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

@ilmisuratore Tratti Pietro come uno "scemo ", e poi è capace che ne sa più di te di impianti ottimi. 

Non l'ho mai trattato da scemo, ma in base a ciò che afferma di stranezze di quelle grosse ne racconta 

Se poi per te tali stranezze sono frutto di esperienza...beh... stendiamo un velo pietoso 

13 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non è che ho dichiarato, te l'ho dimostrato più volte.

Con la fantasia di averci beccato come il lancio di una monetina ?

È questo per te un test in cieco scientifico con sufficiente livello di confidenza ?

Ma per favore!!! 🙏 

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Con la fantasia di averci beccato come il lancio di una monetina ?

È questo per te un test in cieco scientifico con sufficiente livello di confidenza ?

Ma per favore!!! 🙏 

Su 3 file adesso è a chiul?

Vabbè, che dovevano essere 150 per andare bene?

34 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

@ilmisuratore Tratti Pietro come uno "scemo ", e poi è capace che ne sa più di te di impianti ottimi. 

Troppo buono, il problema è che solo lui e qualcun'altro forse pensano che io sia scemo, io li lascio fare, parlano i fatti.

Poi qualcuno vuole credere che col dacchetto si arriva in Paradiso anche qui li lascio fare.

Spero per chi ci crede ora che un giorno avrà la possibilità di fare confronti seri e capire da se.

Aggiungo per sdrammatizzare, che c'è anche da dire che avendo questa passione un po' picchiatelli lo siamo un po' tutti, ma questo esula un attimo dal discorso, è per alleggerire un po' la questione che sta diventando via via sempre più pesante.

28 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

@ilmisuratore Io se ero Granosalis neanche ti facevo entrare dentro casa xd . 

Alla facciazza tua :classic_biggrin:

Noi ci siamo divertiti un sacco e ci siamo conosciuti di persona, potendo mettere in luce le nostre qualità di persone serie e con grande onestà intellettuale 

@granosalis di persona è il tipico audiofilo che definisco "maturo" e che non pone alcun problema nel riportare esattamente le cose che constata con i suoi occhi ed orecchie, peraltro è "figlio d'arte" il cui padre era appartenente al mondo elettronico e scientifico... dunque nel suo DNA crede alla tecnica, ma giustamente vuole vederlo con i propri occhi ed orecchie 

• Melius 1
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Su 3 file adesso è a chiul?

Vabbè, che dovevano essere 150 per andare bene?

Esiste un metodo attendibile, andrebbe applicato correttamente 

extermination
55 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ma l'audiofilo tarato su concetti arcaici deve per forza spenderci migliaia di euro, per forza, perchè se no non suonerà bene, è una taratura mentale

Scientificamente denominato Bias del DAC!

Anche se "in silenzio" il mio percorso per venire a capo dei fenomeni riscontrati durante lo svolgimento del test effettuato da @granosalis continua

Alcuni giorni fa avevo ordinato una powerbank cosi da poter effettuare la prova alimentando il Topping a batterie

Stranamente Amazon non me l'ha consegnata avvisandomi che ci sarebbe stato un ritardo...fatto sta che siamo giunti al rimborso in quanto non è stata consegnata

Allora ho comprato alcune batterie Duracell da 1,5 volt ciascuna e, collegandole in serie, ho potuto ottenere un voltaggio (survoltaggio) da 6,5 volt se prelevata la tenzione ai capi, e 5 volt esatti se prelevata alla "terza batteria" escludendo la quarta

In questo modo ho potuto alimentare il DAC, sia con il valore di tensione nominale, sia con un survoltaggio cosi da vedere cosa accadesse

L'armamentario è questo, con un cavo USB che sdoppia il data signal dall'alimentazione...e a breve vedremo cosa è successo alimentando il Topping tramite PC, tramite Batterie, e survoltandolo con una tensione maggiore 

1732294104567.jpg

35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

1,5 volt ciascuna e, collegandole in serie, ho potuto ottenere un voltaggio (survoltaggio) da 6,5 volt se prelevata la tenzione ai capi, e 5 volt esatti se prelevata alla "terza batteria" escludendo la quarta

Quattro batterie da 1,5V in serie dovrebbero essere 6V, per caso hanno un voltaggio superiore a quello nominale?

Questa volta, piuttosto che rilevare il rumore dalla USB del PC a vuoto (senza DAC collegato) ho preso sia la misura a vuoto che "sotto carico" (ovvero con il DAC collegato)

QUESTA LA RILEVAZIONE A VUOTO USCITA USB PC

NOISE-USB-A-VUOTO.jpg

QUESTA LA RILEVAZIONE SOTTO CARICO CON L'ALIMENTAZIONE TRAMITE PC E DAC CHE RIPRODUCE MUSICA  (il ripple assume un andamento ondulatorio, mentre il rumore supera anche i 60 mV)

NOISE-USB-SOTTO-CARICO.jpg

ADESSO RILEVIAMO IL RIPPLE/RUMORE CON IL DAC CHE FUNZIONA TRAMITE BATTERIE (si nota un dimezzamento del valore RMS del ripple, come si nota un attenuazione di circa 20/30 mV per quanto concerne il rumore)

UNO PU0' PENSARE COME MAI ANDANDO A BATTERIE NON E' SCOMPARSO DEL TUTTO ?...SEMPLICEMENTE PERCHE' L'APPARECCHIO DA UN LATO FILTRA IN INGRESSO, E DA UN ALTRO REIMMETTE ALCUNI DISTURBI SULLA LINEA, DUNQUE NON E' CHE ALIMENTANDO A BATTERIE SULLA LINEA IL RUMORE SCOMPARE DEL TUTTO, SI ATTENUA...SI...MA QUELLO CHE CACCIA FUORI IL DAC RIMANE

A-BATTERIE.jpg

TUTTO QUESTO RIGUARDA QUELLO CHE ACCADE IN INGRESSO, ADESSO VEDIAMO COSA SUCCEDE IN USCITA AL SEGNALE MUSICALE