Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Ma in che zona della Sicilia si ma manifestano questi incontri tra pippaioli di bit? :classic_biggrin:

@granosalis abita a Catania, io mi "assuppo" quasi 400 km (andata + ritorno) affinchè ci si possa divertire e sperimentare cose interessanti

• Melius 1
Inviato

Ho seguito la prova, che ritengo sincera e certosina.

Ritengo però che vi stiate scannando per poco, ad esempio sul perchè un acquisizione tramite convertitore adc suona in un modo e che possa suonare diversamente nel momento in cui il dac viene collegato a quel modello di preamplificatore.

La soluzione sta qui  20log[z1/(z1+z2)]

Inviato
33 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Ho seguito la prova, che ritengo sincera e certosina.

Ritengo però che vi stiate scannando per poco, ad esempio sul perchè un acquisizione tramite convertitore adc suona in un modo e che possa suonare diversamente nel momento in cui il dac viene collegato a quel modello di preamplificatore.

La soluzione sta qui  20log[z1/(z1+z2)]

Benvenuto, lo "scannamento" se hai letto riguarda soltanto me un un utente (avviene in quasi tutti i post in cui si parla di determinati argomenti) ma vedo che hai menzionato qualcosa che, nonostante sia stata considerata, non ha trovato molta comprensione...e da li non posso insistere fino all'infinito :classic_biggrin:

La formula che hai postato riguarda il macthing d'impedenza...che ovviamente scaturisce nel momento in cui uno stadio di uscita si accoppia con uno stadio d'ingresso

Il DAC Topping D10b ha un livello di uscita RMS di circa 4,3 volt, questo ha fatto si che l'ingresso dell'ADC (che si setta manualmente in quanto sprovvisto di un buffer in ingresso e di una circuitazione che ne autoregola i livelli di tensione) lo abbia regolato a 4,5 volt RMS

L'oggetto ADC a tale tensione d'ingresso ha un livello d'impedenza pari a circa 1,6 kohm

Il PRE Esoteric ha un impedenza ingresso pari a circa 10 kohm

L'impedenza uscita del Topping è pari a circa 88 ohm, quella del Mola Mola circa la metà (44 ohm)

Seguendo il concetto relativo alla formula postata il Topping D10b collegato all'ADC dovrebbe avere una "perdita di segnale" di circa 0,47 dB...e circa 0,08 dB nel momento in cui viene collegato al PRE Esoteric

Tale "perdita" nonostante ad orecchio l'abbiamo compensata con il volume NON basta in quanto nella zona alta dello spettro cambierebbe anche la risposta in frequenza

• Thanks 1
Inviato
48 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Benvenuto, lo "scannamento" se hai letto riguarda soltanto me un un utente (avviene in quasi tutti i post in cui si parla di determinati argomenti) ma vedo che hai menzionato qualcosa che, nonostante sia stata considerata, non ha trovato molta comprensione...e da li non posso insistere fino all'infinito :classic_biggrin:

La formula che hai postato riguarda il macthing d'impedenza...che ovviamente scaturisce nel momento in cui uno stadio di uscita si accoppia con uno stadio d'ingresso

Il DAC Topping D10b ha un livello di uscita RMS di circa 4,3 volt, questo ha fatto si che l'ingresso dell'ADC (che si setta manualmente in quanto sprovvisto di un buffer in ingresso e di una circuitazione che ne autoregola i livelli di tensione) lo abbia regolato a 4,5 volt RMS

L'oggetto ADC a tale tensione d'ingresso ha un livello d'impedenza pari a circa 1,6 kohm

Il PRE Esoteric ha un impedenza ingresso pari a circa 10 kohm

L'impedenza uscita del Topping è pari a circa 88 ohm, quella del Mola Mola circa la metà (44 ohm)

Seguendo il concetto relativo alla formula postata il Topping D10b collegato all'ADC dovrebbe avere una "perdita di segnale" di circa 0,47 dB...e circa 0,08 dB nel momento in cui viene collegato al PRE Esoteric

Tale "perdita" nonostante ad orecchio l'abbiamo compensata con il volume NON basta in quanto nella zona alta dello spettro cambierebbe anche la risposta in frequenza

Corretto.

Non sono andato a leggere le specifiche del convertitore analogico digitale, ma se i valori sono quelli la risposta alle alte frequenze cambia.

Questa è l'influenza dell'impedenza di un amplificatore sul pick-up di una chitarra.

Il concetto è estremizzato, ma tramite i calcoli si può risalire alla perdita.

Avete ascoltato due dac con un equalizzazione diversa, tutto qui.

Il discorso sul rumore in ingresso lo metterei in secondo piano, ci sono grosse possibilità che venga rigettato senza alcuna influenza.

EinflussDesEingangswiderstandBeiGitarrenTonabnehmer.gif

• Thanks 2
Inviato
1 hour ago, Franzbossio said:

Questa è l'influenza dell'impedenza di un amplificatore sul pick-up di una chitarra.

Il concetto è estremizzato, ma tramite i calcoli si può risalire alla perdita.

Avete ascoltato due dac con un equalizzazione diversa, tutto qui.

Il discorso sul rumore in ingresso lo metterei in secondo piano, ci sono grosse possibilità che venga rigettato senza alcuna influenza.

EinflussDesEingangswiderstandBeiGitarrenTonabnehmer.gif

li c'e' la risonanza del pickup  ,mica abbiamo a che fare quella induttanza , non esiste tale equalizzazione

Inviato
39 minuti fa, Gustavino ha scritto:

li c'e' la risonanza del pickup  ,mica abbiamo a che fare quella induttanza , non esiste tale equalizzazione

Chiedo umilmente scusa, non mi prolungherò di certo al batti e ribatti perpetuo, ma non ho compreso la parte in cui viene esclusa la variazione della risposta che è palese, sia nell'esempio del pick-up (molto estremizzato) che in qualunque altro circuito non resistivo come lo è anche un output/input di qualunque elettronica. 

La risonanza (parte superiore del grafico) viene eccitata nel momento in cui l'impedenza raggiunge detrminati valori.

Sotto, con altre impedenze non viene eccitata.

Basta cambiare esempio tipo l'ingresso per un amplificatore per chitarra e tale risonanza non la vedrai, ma la risposta e la perdita (load loss nel termine tecnico) si noterà comunque.

Da questi è possibile anche estrarre il valore percentuale e il fattore di smorzamento.

Nemmeno il potenziometro che regola il volume si può considerare funzione lineare.

Inviato
2 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Chiedo umilmente scusa, non mi prolungherò di certo al batti e ribatti perpetuo,

Benvenuto tra noi:classic_biggrin:

Perdona non ho resistito.

Benvenuto comunque

E grazie per i contri che vorrai dare

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

in modo per me, sufficientemente comprensibile

...... 20log[z1/(z1+z2)]"

Il Grande Capo Estiqaatsi dire : "me cojoni e me complimentoni Scroodge!"

:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Benvenuto tra noi:classic_biggrin:

Perdona non ho resistito.

Benvenuto comunque

E grazie per i contri che vorrai dare

+1

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, gianventu ha scritto:

...... 20log[z1/(z1+z2)]"

Il Grande Capo Estiqaatsi dire : "me cojoni e me complimentoni Scroodge!"

:classic_biggrin:

Toso...

Ho scritto "sufficientemente" comprensibile, mica "perfettamente"...:classic_biggrin:

Davanti a chi sa (e chi sa si vede subito) una doccetta di umiltà è d'obbligo:classic_blush:

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Nemmeno il potenziometro che regola il volume si può considerare funzione lineare.

Concordo, l'utente @Coltr@ne tempo fa ha postato qualcosa di interessante a riguardo 

Vediamo se possiamo riprovare il link

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Odio la polemica di default

Ottimo pre requisito per un nuovo utente del Melius.club 

Inviato
9 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Lusingato, vi ringrazio anche se non ho molto tempo per dedicarmi.

Odio la polemica di default.

Prendi pratica con la funzione ignore, e vivi tranquillo 😀

Inviato

@Franzbossio

Sul 3D relativo ai difetti degli MSB hai scritto qualcosa relativa al comportamento impulsivo di queste macchine, forse l'analog mi pare

Su questo hai perfettamente ragione, ti avrei risposto con un grafico che ai tempi rilevai giusto su questo apparecchio...ma in quel 3D non posso intervenire in quanto sono stato bannato 

Da questo momento in poi giuro che cambierò drasticamente il mio comportamento e il modo di relazionarmi con altri utenti, in special modo quando c'è odore di polemiche 

Inviato
1 hour ago, Franzbossio said:

Chiedo umilmente scusa, non mi prolungherò di certo al batti e ribatti perpetuo, ma non ho compreso la parte in cui viene esclusa la variazione della risposta che è palese, sia nell'esempio del pick-up (molto estremizzato) che in qualunque altro circuito non resistivo come lo è anche un output/input di qualunque elettronica. 

La risonanza (parte superiore del grafico) viene eccitata nel momento in cui l'impedenza raggiunge detrminati valori.

Sotto, con altre impedenze non viene eccitata.

Basta cambiare esempio tipo l'ingresso per un amplificatore per chitarra e tale risonanza non la vedrai, ma la risposta e la perdita (load loss nel termine tecnico) si noterà comunque.

Da questi è possibile anche estrarre il valore percentuale e il fattore di smorzamento.

Perfetto il molto estremizzato.
lo si puo vedere  normalmente  con le testine senza dover scomodare un humbucker ,comunque chi misura seriamente  usa Audio Precision ...
Il potenziometro si bufferizza.

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Perfetto il molto estremizzato.
lo si puo vedere  normalmente  con le testine senza dover scomodare un humbucker ,comunque chi misura seriamente  usa Audio Precision ...
Il potenziometro si bufferizza.

Nell'esempio del pick-up giusto perchè estremizzato si vedono escursioni di decine di decibel, inusuale ai fini dell'interfacciamento tra elettroniche, ma una load loss da quasi mezzo dB in gamma alta si sentirebbe.

A dirla tutta anche meno visto che ricade una una banda in cui il nostro udito è particolarmente sensibile.

Non ho capito perchè viene citato l'audio precision su una formula espressamente attinente l'interfacciamento tra impedenze.

Se poi tu non dovessi concordare sulla formula e sugli effetti connessi ad essa non c'è problema.

• Thanks 1