Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Io dalle prova di ieri, ne esco rafforzato

...io ne sono uscito talmente rafforzato che ho assunto le sembianze di Superman 

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Perché ti sfugge un particolare.

Piacciono o no, le misure sono oggettive. Un può leggerle interpretarle, e poi anche decidere di fregarsene, come fidarsi e basarsi su di esse. Ma quelle sono, sia che le leggo io, che le leggi tu. Come una A sarà sempre una A.

Non si può biasimare uno che legge A, e pronincia A, da uno che legge A, e pronuncia Q, perché per lui è cosi.

Eh, ma a te invece ne sfugge un altro tipo di particolare, non tutto è misurabile per quanto riguarda la timbrica e la scena sonora. Sono d'accordo con te che quel tipo di misura sia oggettiva, ma non ti dice tutto la misura. Magari solo l'ascolto "soggettivo" può giudicarlo, non si può misurare e oggettivare. Devi crederci in buona fede o meno, oppure non crederci.

Oggettivamente misurano "uguali", ma all'ascolto la scena con il mola mola era "più a muro" (più indietro) rispetto al topping, io ci credo a granosalis, mi fido, tu puoi anche non credergli.

Buona serata.

:classic_smile:

P.S.

Ci sono infiniti tipi di A, la A di Pavarotti o invece la A di Bocelli, sono 2 A diverse, per dire.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, dariosch ha scritto:

Eh, ma a te invece ne sfugge un altro tipo di particolare, non tutto è misurabile per quanto riguarda la timbrica e la scena sonora. Sono d'accordo con te che quel tipo di misura sia oggettiva, ma non ti dice tutto la misura. Magari solo l'ascolto "soggettivo" può giudicarlo, non si può misurare e oggettivare. Devi crederci in buona fede o meno, oppure non crederci.

Oggettivamente misurano "uguali", ma all'ascolto la scena con il mola mola era "più a muro" (più indietro) rispetto al topping, io ci credo a granosalis, mi fido, tu puoi anche non credergli.

Buona serata.

Sbagliato 

Le misure simili hanno fornito risultati indistinguibili e visto che lo ha anche espresso Granosalis vuol dire che la questione misure è stata superata a pieni voti (confronto dei due segnali)

Da quale pulpito escono le tue dichiarazioni del fatto che "le misure erano uguali" se ancora non sono state effettuate ???? (confronto con il DAC collegato a pre)

Il tuo concetto si potrebbe applicare nel caso in cui i due segnali misurano simili e suonano diversi (cosa non accaduta)

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sbagliato 

Le misure simili hanno fornito risultati indistinguibili e visto che lo ha anche espresso Granosalis vuol dire che la questione misure è stata superata a pieni voti (confronto dei due segnali)

Da quale pulpito escono le tue dichiarazioni del fatto che "le misure erano uguali" se ancora non sono state effettuate ???? (confronto con il DAC collegato a pre)

Il tuo concetto si potrebbe applicare nel caso in cui i due segnali misurano simili e suonano diversi (cosa non accaduta)

Boh, forse non sai interpretare cosa scrivono gli utenti.

Capisci mele per pere, di cosa uno intende.

P.S.

Non so cosa avete fatto, misurato o non...

Mi interessa il giudizio di granosalis

Inviato
1 minuto fa, dariosch ha scritto:

Per alcuni potrebbe essere una sfumatura,

ma per me queste parole hanno una grandissima importanza,

altro che sfumature.:classic_wink:

Messa così si potrà dire tutto quello che pare, una sensazione personale va comunque rispettata 

Ma nella posizione d'ascolto l'unica cosa che ho notato (e vedi che ci sento particolarmente bene) è stata una lieve differenza nel comparto degli acuti e nulla più 

Se una sensazione va rispettata considera pure la mia al pari delle altre (a meno che tu non sia di parte)

Inviato
6 minuti fa, dariosch ha scritto:

Boh, forse non sai interpretare cosa scrivono gli utenti.

Capisci mele per pere, di cosa uno intende.

È scritto chiaramente 

Hai messo in dubbio le misure dicendo che anche se uguali potrebbero suonare diversamente quindi...

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Messa così si potrà dire tutto quello che pare, una sensazione personale va comunque rispettata 

Ma nella posizione d'ascolto l'unica cosa che ho notato (e vedi che ci sento particolarmente bene) è stata una lieve differenza nel comparto degli acuti e nulla più 

Se una sensazione va rispettata considera pure la mia al pari delle altre (a meno che tu non sia di parte)

Quindi per te c'è stata una lieve differenza nel comparto degli acuti...

Tu non hai per niente notato quello percepito da granosalis ?

"Il Tambaqui ricopre le ossa di sangue e carne, dando al suono un corpo e (consentitemi) un'anima."

Questa sensazione tu non l'hai percepita?

Inviato
53 minuti fa, Gustavino ha scritto:

un tombale sulla questione: "Io dalle prova di ieri, ne esco rafforzato non deluso. La scelta che ho fatto la rifarei altre 1000 volte."

PXL_20241110_075855751.jpg

Che bel sistema 🤩

Inviato
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Da quale pulpito escono le tue dichiarazioni del fatto che "le misure erano uguali" se ancora non sono state effettuate ???? 

Rispondevo all'utente Ggr, che parlava di misure.

Parlavo in generale, le misure anche se uguali non significa che suonano uguali.

Per dire, la tridimensionalità della scena non si può misurare, questo è cosa intendevo maggiormente.

Inviato
8 minuti fa, dariosch ha scritto:

Quindi per te c'è stata una lieve differenza nel comparto degli acuti...

Tu non hai per niente notato quello percepito da granosalis ?

"Il Tambaqui ricopre le ossa di sangue e carne, dando al suono un corpo e (consentitemi) un'anima."

Questa sensazione tu non l'hai percepita?

No, se dovessi metterci la mano sul fuoco gamma bassa, medio-bassa e media sono rimaste intatte 

Mi ci sono concentrato in modo approfondito 

C'è modo di correlarlo anche con delle misure e solitamente ci azzecco

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi ci sono concentrato in modo approfondito 

Ma non pensi che magari granosalis abbia più "spiritualità" di te,

e tu invece hai altri tipi di pregi ? Non tutti siamo uguali.

I 4 supereroi avevano superpoteri diversi :classic_laugh:

Tu invece vorresti essere tutti e 4 insieme + anche Superman (sono giusto ipotesi).

Inviato
5 minuti fa, dariosch ha scritto:

Per dire, la tridimensionalità della scena non si può misurare, questo è cosa intendevo maggiormente.

Ok, non c'è una misura per la profondità della scena.

Ma si sa benissimo da cosa dipende:

Innanzitutto la separazione dei canali. Se ho 40 db di separazione, so già che la scena sarà più congestionata verso il centro. Basso rumore di fondo ( se il rumore copre i deboli suoni ambientali,  non posso sperare di avere una idea dello spazio), rispetto della fase nel tempo di arrivo dei suoni.( se sono seduto davanti ad un gruppo che suona, avrò il cantante ad un certa distanza,  il basso ad un'altra, la chitarra ad un'altra, la batteria dietro e più lontana di tutti. Tutti questi suoni, arriveranno tutti con tempi e fase infinitesamente diverse,  ma quel tanto che basta per farmi capire da dove provengono i suoni.

Se un microfono riesce a catturare bene tutte queste sotti differenze, e  l'impianto è in grado di riprodurle altrettanto fedelmente,  avrò la stessa profondità della scena e della posizione degli strumenti che il mocrofono ha registrato. Il problema è che sono segnali deboli e delicati,  riprodurli fedelmente è molto difficile.

Ma sono tutte grandezze misurabili una per una, i in base a quelle, si può benissimo capire che tipo di fedeltà l’impianto può dare in quel paramentro ammesso che l'ambiente permetta.

Inviato
8 minuti fa, dariosch ha scritto:

Ma non pensi che magari granosalis abbia più "spiritualità" di te,

e tu invece hai altri tipi di pregi ? Non tutti siamo uguali.

I 4 supereroi avevano superpoteri diversi :classic_laugh:

Tu invece vorresti essere tutti e 4 insieme + anche Superman (sono giusto ipotesi).

Facciamo che sono completamente sordo così da farti raggiungere l'obiettivo prefissato :classic_smile:

P.s per te ascoltare un metro e mezzo oltre il diffusore sinistro è normale ?...bene...me ne farò una irragionevole ragione 

Inviato
6 minutes ago, Ggr said:

Ok, non c'è una misura per la profondità della scena.

non c'e neanche per il tuo piede con il nuovo ampli :"Non riesci a tenere il piede fermo.  Viene davvero voglia di ballare."

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Facciamo che sono completamente sordo così da farti raggiungere l'obiettivo prefissato :classic_smile:

P.s per te ascoltare un metro e mezzo oltre il diffusore sinistro è normale ?...bene...me ne farò una irragionevole ragione 

Non ho detto che sei sordo, il mio obiettivo sarebbe "l'unione fa la forza" e "la virtù sta nel mezzo".

Per esempio quando ascoltiamo musica con un amico mio, io riesco a "cogliere" alcuni aspetti, lui altri tipi di aspetti,

nessuno dei 2 è sordo, ma differenti nel percepire "le cose".

P.S.

Gli ascolti seri si fanno al centro, ma lui è a casa sua e con il suo impianto (capita di ascoltare musica anche spostati, mentre si fanno altre faccende) e alcuni aspetti li può notare anche da spostato.

Inviato

@ilmisuratore Se avessi uno attaccato ai gioielli di famiglia in questo modo, emigrerei nella Terra di Mezzo per trovar la meritata pace...

• Confused 1
Inviato
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

@ilmisuratore Se avessi uno attaccato ai gioielli di famiglia in questo modo, emigrerei nella Terra di Mezzo per trovar la meritata pace...

Se ti riferisci a me, io avevo risposto all'utente Ggr, lui si è intromesso.