Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

io mi appello a Granosalis , lo scopo della  prova  ,che avverrà a casa tua , è far suonare cosi male il mola mola , da non farlo distinguere dal topping .

...non ti sembra un esternazione alquanto strana ??? cosa dovrebbe fare per far andare il Mola Mola diverso da quanto è capace di fare ??? collegare all'ingresso USB la 230 volt Enel ??? :classic_biggrin:

• Confused 1
Il 10/11/2024 at 23:35, granosalis ha scritto:

Sono stati utilizzati cavi differenti: il Topping aveva un Sommercable XLR, mentre il Tambaqui un Audioquest Earth XLR.

Ma non sarà che cavi di collegamento differenti portano anche loro qualche differenza all'ascolto? Questo particolare non è entrato mai a far parte della disamina del @ilmisuratore. Boh. Io avrei collegato gli apparecchi con due cavi uguali.  Tra l'altro la curiosità di fare queste benedette misure nacque ne @ilmisuratore per  le eccezionali caratteristiche dichiarate ed acclarate, del Mola Mola: che ci azzeccava portare pure il Topping senza preparare una prova adeguata in tutti i sensi visto che, a suo dire,  @ilmisuratore vede e prevede Ogni  situazione che si verificherà all'ascolto già prima di partire da casa? Non è che serva solo per allungare il brodo e discuterne all'infinito? Mi pare che un certo odorino ( il correttore aveva scritto otorino : avrei fatto una frittata, meno male che ho riletto) di aria fritta non si fatica molto a ...percepirlo e mi pare che più di uno tra gli astanti abbia posto l'accento sulle incongruenze rilevate tra i due ascolti. @granosalis  scrisse le sue impressioni, sul suo impianto, che conoscerà meglio di chiunque altro con dovizia di particolari. Rimango molto dubbioso. Del resto quando si discute con il @ilmisuratore varrebbe sempre la pena di ricordare che , su questo forum, si dichiarò infallibile, prima o poi si sbatte contro questo muro. Da parte sua si inizia sempre con asserzioni incontrovertibili: hai voglia a discutere tanto si ritorna sempre a bomba sul primo post ripetuto all'infinito. Tempo perso. 

Saluti

Luigi

• Melius 2
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

@ilmisuratore visto che l' Auralic produce così tanto ripple, dovresti portarti dietro il tuo mini PC, da collegare al Topping, in modo da metterlo nelle migliori condizioni.

Lo avevo portato, lo stesso PC con cui è stato acquisito il segnale analogico del Topping, ma ripeto...Granosalis doveva scappare via in aeroporto per degli impegni urgenti

Sull'Auralic Aries S1 entrambi ci riserviamo di ricontrollare, non credo che produca di suo tutto quel rumore dalla USB, ma nonostante glielo abbiamo "accollato" lo stesso proprietario si è poi accorto di aver usato un cavo che lo alimentava senza il collegamento a terra...sarà stato questo ???? boh...non saprei, ma quando ci ritornerò verificheremo, e se dovesse ancora produrre rumore cosi alto, scollegheremo anche qualche hardware/cavo (andando per esclusione) affinchè si possa capire se proviene dalla rete Ethernet, dal NAS ect...

• Thanks 1
4 minuti fa, giaietto ha scritto:

Che differenza c’è tra la versione bilanciata e la non?
Sonora o solo XLR vs RCA?

Grazie

In assenza di loop di massa sostanzialmente molto simili, ma la versione bilanciata è parecchio piu refrattaria ai disturbi, per cui se si manifestassero disturbi sulla versione RCA potrebbe magari provocare un lieve degrado rispetto alla versione XLR bilanciata

• Thanks 2
  • 2 settimane dopo...
23 minuti fa, giaietto ha scritto:

Ci sono novità?

@granosalis sta combattendo con i suoi impegni, mi ero "prepotentemente" (:classic_biggrin:) preparato ad andarlo a trovare sabato mattino, ma non era libero in quanto lavorava

Attendo il giorno in cui potrà essere disponibile senza quella fretta di scappare da un momento all'altro

Agiremo in modo accurato e forniremo un resoconto preciso ed esaustivo

Spero possa liberarsi il prima possibile, anche lui è molto interessato alla prova...io sono sempre pronto  

• Thanks 2

Ritengo possa essere qualcosa di "epocale" poter spiegare le cause oggettive per le quali contestualmente tra DAC possano manifestarsi delle differenze...dove si posizionano le differenze (se di natura lineare o non lineare) e le cause per le quali si manifestano :classic_smile: 

4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ritengo possa essere qualcosa di "epocale" poter spiegare le cause oggettive per le quali contestualmente tra DAC possano manifestarsi delle differenze...dove si posizionano le differenze (se di natura lineare o non lineare) e le cause per le quali si manifestano :classic_smile: 

Ma in che zona della Sicilia si ma manifestano questi incontri tra pippaioli di bit? :classic_biggrin:

• Haha 1
9 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Ma in che zona della Sicilia si ma manifestano questi incontri tra pippaioli di bit? :classic_biggrin:

@granosalis abita a Catania, io mi "assuppo" quasi 400 km (andata + ritorno) affinchè ci si possa divertire e sperimentare cose interessanti

• Melius 1

Ho seguito la prova, che ritengo sincera e certosina.

Ritengo però che vi stiate scannando per poco, ad esempio sul perchè un acquisizione tramite convertitore adc suona in un modo e che possa suonare diversamente nel momento in cui il dac viene collegato a quel modello di preamplificatore.

La soluzione sta qui  20log[z1/(z1+z2)]

33 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Ho seguito la prova, che ritengo sincera e certosina.

Ritengo però che vi stiate scannando per poco, ad esempio sul perchè un acquisizione tramite convertitore adc suona in un modo e che possa suonare diversamente nel momento in cui il dac viene collegato a quel modello di preamplificatore.

La soluzione sta qui  20log[z1/(z1+z2)]

Benvenuto, lo "scannamento" se hai letto riguarda soltanto me un un utente (avviene in quasi tutti i post in cui si parla di determinati argomenti) ma vedo che hai menzionato qualcosa che, nonostante sia stata considerata, non ha trovato molta comprensione...e da li non posso insistere fino all'infinito :classic_biggrin:

La formula che hai postato riguarda il macthing d'impedenza...che ovviamente scaturisce nel momento in cui uno stadio di uscita si accoppia con uno stadio d'ingresso

Il DAC Topping D10b ha un livello di uscita RMS di circa 4,3 volt, questo ha fatto si che l'ingresso dell'ADC (che si setta manualmente in quanto sprovvisto di un buffer in ingresso e di una circuitazione che ne autoregola i livelli di tensione) lo abbia regolato a 4,5 volt RMS

L'oggetto ADC a tale tensione d'ingresso ha un livello d'impedenza pari a circa 1,6 kohm

Il PRE Esoteric ha un impedenza ingresso pari a circa 10 kohm

L'impedenza uscita del Topping è pari a circa 88 ohm, quella del Mola Mola circa la metà (44 ohm)

Seguendo il concetto relativo alla formula postata il Topping D10b collegato all'ADC dovrebbe avere una "perdita di segnale" di circa 0,47 dB...e circa 0,08 dB nel momento in cui viene collegato al PRE Esoteric

Tale "perdita" nonostante ad orecchio l'abbiamo compensata con il volume NON basta in quanto nella zona alta dello spettro cambierebbe anche la risposta in frequenza

• Thanks 1