Questo è un messaggio popolare. Franzbossio Inviato 25 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 9 ore fa, ildoria76 ha scritto: le misure per molte persone sono e saranno sempre secondarie rispetto alle sensazioni di un ascolto Ed giusto cosi. Le misure servono a chi progetta e costruisce gli apparecchi, mentre all'utilizzatore finale non resta che ascoltare un apparecchio che a sua volta è stato costruito a colpi di misure. E' un controsenso però parlare male delle misure per il fatto di non conoscerne a fondo la materia, ed è sbagliato obbligare le scelte del mercato da parte di chi la conosce. Se si parla di ascolti e di scelte le misure contano zero. Non servono a nessuno, e spesso possono essere anche fuorvianti, serve soltanto l'orecchio di ognuno di noi. Se invece si parla di prove e di confronti devono per forza entrare di scena perchè si entra in modalità experimentation. La prova in oggetto del misuratore fa trapelare proprio questo, in modalità experimentation i due segnali possono suonare in modo non distinguibile (per l'orecchio umano, ma i segnali che mi ha inviato l'opener non sono affatto identici e non poteva essere diversamente) mentre in modalità standard use con l'apparato collegato emergono delle differenze. Ora se ci si attiene alla modalità standard use il risultato è quello, punto, si distinguono. Se invece ci si attiene alla modalità experimentation non emergono differenze. Abbiamo la possibilità tramite le tanto bistrattate misure o la teoria di poter capire il perchè in modalità standard use si distinguono, l'ho specificato con una semplicissima formuletta e quello è. Poi se si vuole misurare direttamente e confermare allora possiamo anche applicare un altra formuletta che punta sulla reversibilità di una funzione (teorema sulla conservazione dell'informazione) dove se saputa applicare possiamo far suonare un dac come un altro e viceversa, ma questo legato strettamente a determinate condizioni di fase minima e assenza di distorsioni udibili. Lo stesso concetto non è applicabile sugli apparecchi che producono distorsioni udibili, in quel caso non è possibile applicare la formula perchè è presente una parte stocastica. Amo le valvole, amo il vinile con tutti i suoi pregi e difetti (per dire che la tecnica è una cosa e le sensazioni di ognuno di noi un altra, con grande rispetto per le scelte altrui e consapevole che potrebbero anche avere piu ragione delle stesse mie scelte) 7 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387459 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggr Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 33 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Ciao e buon Natale ovviamente; Onkio A9211 (avuto per anni) e Sugden A21 SE - misure simili (non identiche) - posso assicurare che suonano molto diversi - a mio gusto il sugden ben meglio ma costa (costava) ben di più. Mi sa che da te nevica o quasi e qui a Milano c'è un bel sole Se parliamo delle misure che ci fanno vedere i costruttori, bene o male non dovremo sentire differenze, sono tutte molto simili. Ma il buon misuratore, ci ha ampiamente spiegato che esistono misure specifiche, in regime dimanico, slew rate, multi tono,.compatibilità tra impedenze, ecc, che noi non vediamo mai, che se ben fatte e lette, contengono le differenze che sentiamo. Purtroppo a noi non le danno mai. Ma sono certo che se misurassimo in modo completo ed esustivo e 2 amificatori, o dac come fanno tutti i costruttori nei loro laboraotri, scopriremo tutte le differenze del caso. Poi sugli amplificatori non parliamone, possono avere misure identiche, ma poi ad uno ci attacco un kimber con molta capacità e va in crisi, mentre l'altro non fa una piega. Dalle misurine dei cataloghi non lo potremo mai capire, ma da un set di misure serie, certo che si. Quindi, se mi si chiede se dalle misure possiamo capire come suona un componente, la risposta è che con le poche misure di cui disponiamo noi acquirenti, non del tutto. Ma se cerchiamo test con delle misure complete come fa stereophile ad esempio, posso certamente capire se una cosa fa per me, oppure no. Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387461 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 25 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 45 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Ciao e buon Natale ovviamente; Onkio A9211 (avuto per anni) e Sugden A21 SE - misure simili (non identiche) - posso assicurare che suonano molto diversi - a mio gusto il sugden ben meglio ma costa (costava) ben di più. Mi sa che da te nevica o quasi e qui a Milano c'è un bel sole Mi sembra una cosa scontata Le misure "simili" che avrai visto non rispecchiano esattamente le condizioni al contorno...ovvero: un carico reale Sicuramente avrai letto qualcosa su un carico resistivo...o peggio ancora le caratteristiche dichiarate su qualche depliant o manuale Sarebbe interessante vederle visto che spesso fai riferimento alla chiarezza d'informazione Si, un alcune zone nevica di brutto Buon Natale a te 1 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387463 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 4 minuti fa, Ggr ha scritto: Ma il buon misuratore, ci ha ampiamente spiegato che esistono misure specifiche, in regime dimanico, slew rate, multi tono,.compatibilità tra impedenze, ecc, che noi non vediamo mai, che se ben fatte e lette, contengono le differenze che sentiamo. Purtroppo a noi non le danno mai. e se ti dicessi che l'onkyo misura meglio ? Ma qui faccio comunella con te - ti invidio l'accu che suona da te - meravigliosamente - e sicuramente misura peggio di tanti classe D ultramoderni - ma pure tu hai tirato dritto ed hai preso una grande macchina Auguri di buone feste 1 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387466 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 25 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 9 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Per me si potrebbe applicare il canone inverso - per i dac o altro: accettare senza pre-concetti che 2 macchine distinte ma con lo stesso compito e circuiti diversi , suonino diversi (non dico meglio o peggio) - chiedersi il perché a livello tecnico - cioè fare una bella disanima e poi andare a fare delle prove e misure conseguenti. qui nel caso del mola mola e dell'adorato topping - questo non è stato fatto - si è partiti (non tutti ne...) da una pre-concetto che suonano molto simili e si sono cercate delle prove/ misure per dimostrarlo a tuti i costi Non mi pare un granchè come approccio (e stavolta lo uso io l'aggettivo che a me infastidisce e molto) scientifico Qui sono desolato in quanto forse non sei stato molto attento sull'intera questione Se entriamo nei dettagli c'è più "scientificità" applicata in questo caso che in tutti i confronti che puoi leggere effettuati alla carlona Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387468 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggr Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Auguri di buone feste Altrettanto a te. 😍 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387471 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franzbossio Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 18 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Per me si potrebbe applicare il canone inverso - per i dac o altro: accettare senza pre-concetti che 2 macchine distinte ma con lo stesso compito e circuiti diversi , suonino diversi (non dico meglio o peggio) - chiedersi il perché a livello tecnico - cioè fare una bella disanima e poi andare a fare delle prove e misure conseguenti. qui nel caso del mola mola e dell'adorato topping - questo non è stato fatto - si è partiti (non tutti ne...) da una pre-concetto che suonano molto simili e si sono cercate delle prove/ misure per dimostrarlo a tutti i costi Non mi pare un granchè come approccio (e stavolta lo uso io l'aggettivo che a me infastidisce e molto) scientifico Da quello che ho letto e capito l'opener è partito da una solida base che il segnale prodotto da un determinato apparecchio (che sia topping, che sia elettrolux o autovox) è risultato vicinissimo al segnale originale, i segnali che mi ha inviato lo sono. Secondo la logica se un segnale è molto simile all'originale dovrebbe essere poco distinguibile (o nulla) se riprodotto in qualsiasi sistema, che sia tambaqui o altro. Il brand, la tecnologia impiegata e tutto il resto non conta piu, i due segnali alla base sono molto simili e tali rimarranno. Poi ce la parte in cui emergono delle differenze, ma non è difficile capire il perchè avvenga. Se lo si vuole dimostrare direttamente l'ho anche specificato aggiungendo anche una tecnica specifica sulla reversibilità di una funzione. 1 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387486 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 25 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 28 minuti fa, Franzbossio ha scritto: Poi se si vuole misurare direttamente e confermare allora possiamo anche applicare un altra formuletta che punta sulla reversibilità ...cosa che ho sempre raccontato di aver effettuato in presenza di autorità audiofile Per quello dico che una cosa è disquisire da dietro una tastiera e tutt'altra effettuare un confronto in loco Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387488 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 25 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 10 minuti fa, Franzbossio ha scritto: Se lo si vuole dimostrare direttamente ...ho le mani "legate" Fremo dalla voglia, ma devo forzatamente rispettare gli impegni del proprietario dell'impianto È il terzo tentativo che fallisce, e lo scopo è proprio quello di rilevare con misure la causa dalla quale scaturisce la "differenza" per poi eliminarla e riascoltare il risultato postandone tutti i dettagli con un resoconto esaustivo La mia "sicurezza" che tutto vada a buon fine è figlia di altre prove simili...per cui a differenza dell'amico @jakob1965 il completamento della prova non verte alla sperimentazione ignota, ma ad una conferma su delle tecniche note e conosciute quali appunto quella da te giustamente menzionata Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387496 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 25 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 @ilmisuratore @Franzbossio. I vostri discorsi sono pieni di logica e di buon senso, non fanno una piega, e li sposo in toto. Ma non possono nulla contro * non tutto è stato scoperto e misirato* cose che i miei sensi percepiscono quindi esistono. 🙂 3 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387497 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 34 minuti fa, Ggr ha scritto: Ma non possono nulla contro * non tutto è stato scoperto e misirato* cose che i miei sensi percepiscono quindi esistono. giusto sia così perchè una simile affermazione è semanticamente e logicamente ineccepibile se terminata con ‘’per me esistono’’ 1 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387520 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianventu Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 37 minuti fa, Ggr ha scritto: Ma non possono nulla contro * non tutto è stato scoperto e misirato* cose che i miei sensi percepiscono quindi esistono. 🙂 L'importante è che ognuno tragga godimento dal proprio approccio, magari anche confidando e sperando su teorie al limite dello strampalato. Vale per qualsiasi hobby e/o passione. Buon Natale a te e famiglia Giorgio. 1 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387524 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggr Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 2 minuti fa, max ha scritto: giusto sia così perchè una simile affermazione è semanticamente e logicamente ineccepibile se terminata con ‘’per me esistono’’ A certo. Messa cosi vale tutto. Ogni discussione mororebbe sul nascere. Il problema è che nella frase manca sempre il " per me", mentre abbonadano i " siete sordi"... 1 minuto fa, gianventu ha scritto: Buon Natale a te e famiglia Giorgio. Grazie carissimo. Contraccambiamo di cuore 🥰 1 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387525 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 25 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 13 minuti fa, max ha scritto: giusto sia così perchè una simile affermazione è semanticamente e logicamente ineccepibile se terminata con ‘’per me esistono’’ ciao Max e buon Natale La cosa buffa è che alcuni esperti di neuroscienze (anche presenti sul forum) nel momento in cui si azzardano a dipanare qualcosa sulla percezione...e pure sugli errori commessi...vengono attaccati e presi a pomodorate da chi non distingue il sentire (variazione di pressione ed eccitamento della parte meccanica esterna del nostro orecchio) dal percepire (nessuna variazione di pressione ed eccitamento della parte esterna del nostro udito) Dunque a fronte di una sensazione realmente "vissuta" esiste sempre una parte che appartiene e NON appartiene a delle reali variazioni di natura fisica e/o elettrica Forse Ggr si riferiva a quello, ovvero l'insistenza sull'affermare che una cosa percepita possa accomunarsi di fatto ad una reale variazione fisica con l'aggravante di prendere perfino per "sordi" a chi tale sensazione non l'avverte 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387534 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggr Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Forse Ggr si riferiva a quello, ovvero l'insistenza sull'affermare che una cosa percepita possa accomunarsi di fatto ad una reale variazione fisica con l'aggravante di prendere perfino per "sordi" a chi tale sensazione non l'avverte Esatto. Ti ringrazio. Link al commento https://melius.club/topic/22477-mola-mola-tambaqui-ascolti-confronti-e-varie-verifiche-un-giorno-trascorso-da-granosalis/page/70/#findComment-1387546 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati