Vai al contenuto
Melius Club

Cosa è un transiente e come capire se il sistema lo riproduce bene

Messaggi raccomandati

Inviato

@Coltr@ne @Edoardo IovineMi riferivo più per la messa a terra, non è "consigliabile" averne una sola ?

cioè tutte le elettroniche in un unica ciabatta/multipresa, e quindi hanno una messa a terra sola (a muro)?!

Dal minuto 16:45 al 17:10, spiega qualcosa :

Giannimorandi
Inviato

La messa a terra è sempre una sola se usi le prese a muro perché sono collegate tutte al medesimo filo che va a terra infatti spesso è meglio non collegare la messa a terra alla ciabatta del impianto perché anziché scaricare i disturbi si rischia di percepire quelli di tutta la casa tipo il motore del frigo interruttore del termostato ecc....

Inviato

Ma cosa c’entra la messa a terra con i transienti? Possiamo rimanere in tema? grazie

Giannimorandi
Inviato

Se la terra crea disturbi sono a 360 gradi quindi si ripercuotono nel rumore nella scena sonora e anche nella velocità di erogazione della corrente chiaramente nella misura del disturbo per cui vale la pena provare con e senza messa a terra per verificare l' entità di eventuali disturbi 

• Melius 1
Inviato

@Giannimorandi vabbè … l’arte di avere ragione …

la domanda è: cosa è un transiente? Che ci azzecca la messa a terra?

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

Un transiente è un picco dinamico della musica che se ben riprodotto da un senso di realtà all' esecuzione o un effetto live e per riprodurlo occorre un impianto veloce e ben settato cui anche l'alimentatore è responsabile 

• Melius 1
Inviato

@Giannimorandi … hai deciso che ti piace la maionese e la ficchi ovunque, anche nella carbonara …

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, dariosch ha scritto:

Mi riferivo più per la messa a terra

è la linea che non sai se la stessa, nelle vecchie abitazioni usavano linea a 10 e 16A separate, in questo caso non è indicato usarle entrambe.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Ma cosa c’entra la messa a terra con i transienti? Possiamo rimanere in tema? grazie

E' stato l'autore del post stesso a parlare di prese, dicendo che va molto meglio.

:classic_smile:

"Una regola che ho seguito e mettere ogni cavo di alimentazione di ogni elettonica con la sua shuko senza frapporre multipresa, ho potuto fare perché ho 3 prese sul muro dietro lo stereo e le ho trasformate in altrettanto prese tedesche, va molto meglio."

Giannimorandi
Inviato

Per riprodurre correttamente i transienti occorre una amplificazione veloce e dinamica innanzitutto poi dei diffusori che assecondano l' ampli permettendo una buona velocità poi tutto viene dopo come i cavi di potenza e di alimentazione che devono permettere un passaggio di corrente veloce e potente e qui c'entra anche la linea elettrica che anche essa deve essere adeguata.

Chiaro che se uno ascolta con minidiffusori e amplificazione a valvole magari single ented può avere la linea elettrica che si vuole ma tanta dinamica non ci sarà mai godrà di altre peculiarità 

Giannimorandi
Inviato

@dariosch forse perché la ciabatta che hai usato non fa un gran contatto elettrico fa perdere velocità soprattutto all' amplificatore che è quello che richiede più energia allora collegandolo direttamente a muro fa' un contratto migliore anche la ciabatta deve essere buona non basta una multipresa da mercatone fatta di plastica e lamierini 

Giannimorandi
Inviato

@dariosch forse perché la ciabatta che hai usato non fa un gran contatto elettrico fa perdere velocità soprattutto all' amplificatore che è quello che richiede più energia allora collegandolo direttamente a muro fa' un contratto migliore anche la ciabatta deve essere buona non basta una multipresa da mercatone fatta di plastica e lamierini .

https://audiocostruzioni.com/prodotto/dynavox-x7000/

Io uso questa multipresa è fatta bene e ha 4prese filtrate e 2non filtrate poi la praticità di accendere/spegnere l'impianto da un interruttore solo senza timore di lasciare acceso qualcosa dato che ho un impianto abbastanza frazionato 

• Thanks 1
Edoardo Iovine
Inviato

@stefano_mbp scusa non volevo scatenare altro filone che penso sia già stato affrontato in altre discussioni

Apro parentesi, avevo comprato una viborg v80 alla fine dopo prove e riprove quella che ha funzionato è la giusta collocazione nella stanza,  regola che sempre valids; Viborg (250€ spesa male) l'ho messa da parte, chiusa parentesi.

Inviato
16 minuti fa, Edoardo Iovine ha scritto:

avevo comprato una viborg v80

Torna utile nei giochi di coppia

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

...malizioso.

Inviato
2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@dariosch forse perché la ciabatta che hai usato non fa un gran contatto elettrico fa perdere velocità soprattutto all' amplificatore che è quello che richiede più energia allora collegandolo direttamente a muro fa' un contratto migliore anche la ciabatta deve essere buona non basta una multipresa da mercatone fatta di plastica e lamierini 

No, parlavo in generale, io sono apposto, ho una sola presa da collegare :classic_laugh:

e l'ho collegata a muro.

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Se poi vuoi esagerare ti prendi le Triangle!

Sai che transienti poi.......

• Haha 1