Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimenti per un impiantino in un seconda casa

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei allestire un piccolo impianto, sono in possesso di un amplificatore Arcam fmj a18 ma devo decidere che diffusori acquistare. Deve essere collocato in un ambiente rettangolare di circa 20 metri quadri ed ascolto prevalentemente musica strumentale, cameristica e jazz poca sinfonica. Sento parlare bene di triangle borea br 03 e elac dbr 6.2 mi hanno offerto delle Indiana Line Tesi 560 usate ad un prezzo interessante. Cosa mi consigliate?

Inviato

@Ligustico son tre buoni diffusori veramente diversi tra loro. La sala godrebbe di un diffusore a pavimento viste le dimensioni. L'arcam è un onestissimo ampli.

Se devono essere da Stand personalmente prenderei le triangle: estetica fantastica, sensibilità più altae reflex anteriori  e frizzanti al punto giusto per i generi musicali. 

P.s. prova ad ascoltarle prima di scegliere. 

Ciao Luka.

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, Ligustico ha scritto:

Vorrei allestire un piccolo impianto, sono in possesso di un amplificatore Arcam fmj a18 ma devo decidere che diffusori acquistare. Deve essere collocato in un ambiente rettangolare di circa 20 metri quadri ed ascolto prevalentemente musica strumentale, cameristica e jazz poca sinfonica. Sento parlare bene di triangle borea br 03 e elac dbr 6.2 mi hanno offerto delle Indiana Line Tesi 560 usate ad un prezzo interessante. Cosa mi consigliate?

Ciao, io ti posso parlare con cognizione di causa in quanto posseggo le Triangle Borea 03 da alcuni mesi e ho la metratura della stanza come te 20 m/q. Fino adesso avevo sempre avuto diffusori da pavimento ma complice la risonanza in bassa frequenza di questi considerato che li ho sempre avuti sul lato lungo della sala una 5x4 ho deciso di passare a quelli da stand...ebbene è stata la decisione migliore che potessi prendere, le Borea non ti fanno rimpiangere il diffusore a pavimento (entro certi limiti di spesa s'intende) le ho sistemate su stand e ti garantisco che suonano divinamente per il costo che hanno sono per me un piccolo miracolo, inoltre ho messo fine ai rimbombi che le basse mi creavano con diffusori a due e tre vie da pavimento avuti in passato. Per me non sbagli, anche io come te avevo in ballottaggio quelle Elac da supporto ma ho preferito un suono...come dire...più "vivo" (e non me ne pento ascoltandoci di tutto). Buona scelta. 

Inviato

Sentiti i vostri consigli penso proprio che punterò sulle Triangle, visto che sono più sensibili e da quello che dicono sono anche più chiare, considerato anche che l'Arcam ha una timbrica abbastanza calda. 

Inviato

Per quello che ho scelto le Borea in quanto anche il mio Lector ha timbrica calduccia e piacevole.