Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per riprodurre da Apple Music

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi,

dopo l'ennesimo hard disk rotto vorrei eliminare totalmente il NAS e riprodurre musica solo tramite Apple Music.

Escludendo i prodotti Sonos sono incappato in questi Eversolo DMP A6 e Fiio R7 (attualmente ho un Cambridge CXN v2). Nei forum leggo sì tante belle cose ma anche di bug ma soprattutto ho dubbi riguardo la durabilità nel tempo (parlo ovviamente di aggiornamenti software).

Allora qualcuno saprebbe consigliarmi per bene con cosa sostituire il mio CXN? Ok potrei anche usare l'AirPlay dalla Apple TV ma la qualità cambia e si sente

Grazie

p.s. sono iscritto qui da anni ma non leggevo e scrivevo da altrettanti anni

Inviato

@thirdeyeOMFG

Ciao,

Apple Music è un po’ “problematica” in quanto casa madre non rilascia le API per poter permettere un’integrazione corretta nei sistemi di altre marche.

Eversolo ho letto che in qualche modo riesce ad effettuare l’utilizzo di Music ma ancora non ho capito se effettivamente riesce a sfruttarne l’HiRes…🤔

Se la intenzione fosse di utilizzare esclusivamente Music, per poterne sfruttare appieno le potenzialità, mi verrebbe da suggerirti un MacMini + DAC con un eventuale ed opzionale DDC in mezzo ai due…

Sicuramente tutto più laborioso e meno facile di un All in One.

P.S. Ho anche io Apple Music…🙄

Inviato
3 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

per poterne sfruttare appieno le potenzialità, mi verrebbe da suggerirti un MacMini + DAC

L’unico modo per ottenere una riproduzione bit perfect da Apple Music, ad ora e a parte i dubbi su Eversolo, è quello di usare in iPhone/iPad collegato al dac, un MacMini o Mac Book non sono in grado di gestire il cambio della risoluzione

Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

L’unico modo per ottenere una riproduzione bit perfect da Apple Music, ad ora e a parte i dubbi su Eversolo, è quello di usare in iPhone/iPad collegato al dac, un MacMini o Mac Book non sono in grado di gestire il cambio della risoluzione

Se non erro c’è una piccola app che, una volta lanciata in background, lo fa in automatico…

Inviato
1 minuto fa, Ornito_1 ha scritto:

Se non erro c’è una piccola app

… quale? Io conoscevo BitPerfect (non più aggiornata dal 2019) per iTunes ma non credo funzioni con Apple Music

Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… quale? Io conoscevo BitPerfect (non più aggiornata dal 2019) per iTunes ma non credo funzioni con Apple Music

Non ricordo il nome e la devo cercare…

Inviato

@stefano_mbp

Lossless switcher

“LosslessSwitcher switches your current audio device's sample rate to match the currently playing lossless song on your Apple Music app, automatically.

Let's say if the next song that you are playing, is a Hi-Res Lossless track with a sample rate of 192kHz, LosslessSwitcher will switch your device to that sample rate as soon as possible.

The opposite happens, when the next track happens to have a lower sample rate.”

• Melius 1
Inviato

Ah ecco vi ringrazio. Quindi diciamo iPad connesso con quale tipo di dac? E se invece optassi per un day con dmi arc connesso alla tv con Apple TV, ci sarebbero di contro?

E se capisco bene con Eversolo per musica a qualità cd non ci sarebbero problemi, solo che poi sarebbe come riprodurre tramite airplay giusto?

Stavo tenendo d'occhio anche il Fosi Audio ZD3 che ha una hdmi arc

p.s. perché scartate a priori il FiiO R7?

Inviato
57 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

ma ancora non ho capito se effettivamente riesce a sfruttarne l’HiRes…🤔

51 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ora e a parte i dubbi su Eversolo

Dalla prova che ha fatto Darko sul suo sito (anche in Video), Eversolo è l'unico al momento con la capacità di veicolare davvero Apple Music Hi-Res.

5 minuti fa, thirdeyeOMFG ha scritto:

perché scartate a priori il FiiO R7?

Perchè sempre dalla prova di Darko, non lo fa.

Inviato
9 minuti fa, thirdeyeOMFG ha scritto:

E se invece optassi per un day con dmi arc connesso alla tv con Apple TV, ci sarebbero di contro?

Apple TV fa resampling fisso a 24/48

Inviato
Adesso, AlbertoPN ha scritto:

Si lo seguo anche io e conosco il video, intendevo però connettere l'iPad tramite dac all'amplificatore, ma non ho idea di quale dac. Potrei provare con il cambridge ma poi comunque lo cambierei perché sarebbe sprecato per quell'utilizzo

Inviato

Purtroppo Apple Music non solo è chiusa verso terze parti, ma è problematica anche con i suoi stessi dispositivi, al fine di una riproduzione corretta (bitperfect).

Paradossalmente si riesce a mandare al dac il flusso corretto solo su Android, ed è esattamente questo che fa Eversolo. Usa un sideload dell'app ufficiale Music su Android (personalizzato). Che funziona, ma non è una "roba ufficiale", diciamo così.

Inviato
5 minuti fa, thirdeyeOMFG ha scritto:

ma non ho idea di quale dac

Non avevo capito, scusami, pensavo ti riferissi alla scelta fra FiiO ed Eversolo per usare QUELLI come devices che sono in grado di veicolare Apple Music in Hi-Res.

Cerchi un DAC portatile, un DAP che faccia anche da DAC o qualcosa di fisso a cui collegare via USB l'iPad ?

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Paradossalmente si riesce a mandare al dac il flusso corretto solo su Android,

Avevo letto tempo fa (roba da terrapiattisti :classic_laugh:) che questa "limitazione" era voluta all'interno dell'ecosistema della mela morsicata perché col lancio del loro servizio streaming in Hi-Res avrebbero poi anche venduto tutta una serie di accessori "compatibili", speculando sui Pods, sul ritorno di una specie di iPod HD, su si una AppleTV con questa funzionalità specifica o altra roba così. Che non si è vista.

Come non si sono visti tanti altri devices "presunti annunciati" o poi mai sviluppati davvero (il visore per dire è uno dei più grandi "incompiuti" degli ultimi anni).

Non conosco le dinamiche interne all'azienda ma sembra che non ci sia una linea definita e concreta che seguono, ma annunci più o meno sottotraccia per poi capire come reagisce il mercato ed andare in quella direzione.

Quando un'Azienda non fa più innovazione "coraggiosa" ma vive di fluttuazioni della borsa, succede questo (vedi anche Tesla o altre).

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Non avevo capito, scusami, pensavo ti riferissi alla scelta fra FiiO ed Eversolo per usare QUELLI come devices che sono in grado di veicolare Apple Music in Hi-Res.

Cerchi un DAC portatile, un DAP che faccia anche da DAC o qualcosa di fisso a cui collegare via USB l'iPad ?

Figurati :) Si q questo punto un dac fisso, magari anche con sezione cuffie.  Questo ZD3 andrebbe bene? Lo dico perché sul secondo impianto sto utilizzando l'ampli ZA3 e mi trovo molto bene

Inviato
2 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Avevo letto tempo fa (roba da terrapiattisti :classic_laugh:) che questa "limitazione" era voluta all'interno dell'ecosistema della mela morsicata perché col lancio del loro servizio streaming in Hi-Res avrebbero poi anche venduto tutta una serie di accessori "compatibili", speculando sui Pods, sul ritorno di una specie di iPod HD, su si una AppleTV con questa funzionalità specifica o altra roba così. Che non si è vista.

Come non si sono visti tanti altri devices "presunti annunciati" o poi mai sviluppati davvero (il visore per dire è uno dei più grandi "incompiuti" degli ultimi anni).

Non conosco le dinamiche interne all'azienda ma sembra che non ci sia una linea definita e concreta che seguono, ma annunci più o meno sottotraccia per poi capire come reagisce il mercato ed andare in quella direzione.

Quando un'Azienda non fa più innovazione "coraggiosa" ma vive di fluttuazioni della borsa, succede questo (vedi anche Tesla o altre).

Sottoscrivo tutto ciò che dici, e speravo anche io ad un apparecchiato da connettere all'hifi, da anni. E invece.... Il bello è che l'app per Android supporta il chromecast. Che pensandoci forse la cosa più economica sarebbe comprare un tablet Android e mandare il segnale al cxn via cast