Vai al contenuto
Melius Club

Dolby Atmos, censimento

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Ma in sostanza poi, avendo un numero relativo di diffusori, 4 ad esempio, il processore fa un downmix, come nel classico multicanale ?

Il sistema, basandosi sui metadati presenti nella codifica Atmos, "dispone" i suoni nello spazio 3d sulla quantità di diffusori disponibili, come previsto in studio.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

a partire dai dispositivi basici.

Ma i basici non necessitavano di compressione elevata?

2 ore fa, one4seven ha scritto:

si ottiene un miglioramento con l'effetto "immersivo" o "spaziale"

con la soundbar?

Inviato

Con il vero atmos si parte dal 7.1.4. Complicato da realizzare, non c'è storia quando è ben assemblato, lo stereo diventa piccolo piccolo. Cioè, passare dall'immersio dell'atmos allo stereo è traumatico, l'orchestra di 100 elementi si riduce a 10.

Inviato
12 minuti fa, 51111 ha scritto:

Con il vero atmos si parte dal 7.1.4. Complicato da realizzare, non c'è storia quando è ben assemblato, lo stereo diventa piccolo piccolo. Cioè, passare dall'immersio dell'atmos allo stereo è traumatico, l'orchestra di 100 elementi si riduce a 10.

Non esageriamo.

C'è stereo e stereo.

Il mio ad esempio non lo cambierei con nessun multicanale da me conosciuto e ne conosco un bel numero 

Inviato
1 ora fa, Felis ha scritto:

Ho ritrovato molti album vecchissimi rimasterizzati in Atmos.

ma parli di musica in streaming oppure su supporto fisico?

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Ma i basici non necessitavano di compressione elevata?

con la soundbar?

1. Si. (Infatti la lamentela comune di chi ascolta in Atmos, soprattutto in mobilità, è proprio che il volume è spesso troppo basso)

2. Si. Ovvio che non è paragonabile ad un impianto "a modo", ma come ho già scritto più volte, molti sono i segmenti di mercato in cui si inserisce l'Atmos.

È costruito sostanzialmente per "modellarsi" intorno al dispositivo che hai a casa. Dal telefono all'impianto da mille e una notte.

Inviato
2 ore fa, Felis ha scritto:

Vedi profilo

Visto al pc adesso...

se posso chiederti ancora, come mai le front attive ? Le avevi già prima del nad, o c'è una ragione ?

Inviato
Il 13/11/2024 at 18:15, AlbertoPN ha scritto:

Questo non significa mettere i cubetti BOSE

volendo provare atmos, io prenderei proprio i cubetti bose, sull'usato si trovano quasi regalati

Inviato
9 minuti fa, Merlino ha scritto:

volendo provare atmos, io prenderei proprio i cubetti bose, sull'usato si trovano quasi regalati

Auguri :classic_laugh:

Inviato

... qui trovate la mia esperienza... il mio modesto sistema è 5.1 e come già spiegato basandosi sulla codifica Atmos, "dispone" i suoni nello spazio 3d virtualizzando i diffusori assenti attraverso i diffusori disponibili... la differenza rispetto alle altre codifiche multich è notevole almeno con le registrazioni in mio possesso... 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
13 ore fa, lampo65 ha scritto:

Visto al pc adesso...

se posso chiederti ancora, come mai le front attive ? Le avevi già prima del nad, o c'è una ragione ?

Perché dopo anni di errori ho imparato che le attive forniscono migliori prestazioni, togliendo di mezzo la variabile dei cavi, via i crossover passivi e sono multiamplificate separatamente per drive.

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Certamente ! chi apprezza il 2 canali ha capito tutto; chi apprezza il

Multicanale, in tutte le sue modalità, non ha capito un caxxo!! E vai con il sistema percettivo omologato e l’oggettività in casa

Il bicanalaro è spesso più esigente in termini di qualità  il multicanalaro spesso basta che suoni forte e buonanotte.

extermination
Inviato
40 minuti fa, Dufay ha scritto:

bicanalaro è spesso più esigente in termini di qualità

Probabile! Aggiungo, a mio modo di vedere, spesso attento financo all’accanimento su taluni parametri e allo stesso tempo meno attento, o se vuoi meno sensibile, su altri. Per ovvie ragioni un buon multicanale richiede un ambiente di ascolto dedicato, ben ottimizzato dal p.v acustico e non preclude un buon ascolto anche di materiale stereofonico.

ps) prima che lo dica qualcuno: si eviti di definirli effetti speciali; trattasi semplicemente di ciò che è stato inciso con le tecniche disponibili

• Melius 1
Inviato
55 minuti fa, Dufay ha scritto:

il multicanalaro spesso basta che suoni forte e buonanotte.

Questo è snobbismo audio :classic_laugh:

Come dire che i sub servono solo a fare "bum bum" e che se ascolti alcuni generi ti va bene la radiollina mono che usava mio padre allo stadio per ascoltarsi le altre partite in diretta .....

Dai su ! :classic_cool:

Inviato

@AlbertoPN te lo sta dicendo proprio Duffy che nel suo 2 canali usa 4 (dico 4) sub. Il resto si commenta da solo...

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Questo è snobbismo audio :classic_laugh:

Come dire che i sub servono solo a fare "bum bum" e che se ascolti alcuni generi ti va bene la radiollina mono che usava mio padre allo stadio per ascoltarsi le altre partite in diretta .....

Dai su ! :classic_cool:

Guarda che conosco molto bene i multicanalari in discreta parte non sono  dei raffinatoni. Sono in media più portati verso i film anzi alcuni praticamente non ascoltano musica se non quella presente nei film. 

Che poi il multicanale abbia anche un versante di miglioramento della qualità complessiva della verosimiglianza è un altro paio di maniche