Vai al contenuto
Melius Club

Acquisti dal Giappone

GigiTorino

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

qualcuno di voi ha esperienza di acquisti di prodotti importanti e costosi direttamente dal Giappone?

Su Hifishark si trovano proposte interessanti ad esempio per Accuphase nuovi imballati, spese di spedizione in Italia incluse, spese doganali escluse.

Esempi: E-5000 listino Italia 18.500, prezzo di vendita con spedizione in Italia 8.144 euro

E-800 listino  Italia 20.000, prezzo di vendita con spedizione in Italia 8.200-8.900 euro.

Qualcuno ha esperienze di acquisto? Avete idea a quanto ammontino le spese doganali?

Inviato

Se ne è parlato più volte: se usi la funzione "Cerca..." trovi diverse discussioni a riguardo.

Comunque riassumendo molto i problemi sono:

- costi della spedizione (a volte anche qualche centinaio di Euro, quando è "gratis" in genere arriva con tempi lunghissimi)

- dazi e imposte varie (grosso modo un 30-35%)

- alimentazione a 100V (a volte c'è uno switch 100/220V altrimenti bisogna comprare un trasformatore e accroccare così)

- assenza di garanzia (nel caso di problemi bisognerebbe rispedire il tutto in Giappone, con tutte le problematiche e i costi che ne derivano)

In sostanza, acquistare dal Sol Levante conviene solitamente per oggetti introvabili qui da noi oppure se si ritiene che il risparmio superi di gran lunga tutti questi rischi e problemi.

Inviato
1 ora fa, GigiTorino ha scritto:

Esempi: E-5000 listino Italia 18.500, prezzo di vendita con spedizione in Italia 8.144 euro

Ciao Gigi, io sapevo che gli apparecchi Accuphase nuovi non possono essere venduti all'estero, neanche con i servizi proxy. Gli usati si, anche se di pochi mesi.

1 ora fa, GigiTorino ha scritto:

Avete idea a quanto ammontino le spese doganali?

Devi calcolare il 22% sul totale, compresa spedizione, più un 13€/18 € di diritti amministrativi che prende il corriere per farti lo sdoganamento. Questa la mia esperienza su 2 apparecchi usati Accuphase ed un mobiletto TAOC del valore, compresa spedizione in Italia, di circa 2.000€ ciascuno.

Saluto.

Pietro

Inviato
1 ora fa, Sonicrage ha scritto:

Gli usati si, anche se di pochi mesi.

Magicamente un proliferare di ex-demo in giro.

Tipo le auto a Km 0 che sono nuove di pacca ma sono passati i tempi di attesa in concessionaria per poterle (s)vendere così, che poi alla fine è il modo in cui realmente fanno mercato.

@GigiTorino Faccio una domanda "sciocca": ma provare a cercarli in EU dove il prezzo non è figlio del delta assurdo che impone il nostro importatore per poi fare sconti con percentuali "insulse" ?

Inviato
3 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Il

Ungaretti o il primo Montale erano dei dilettanti al confronto :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@Tronio Nei casi che ho indicato la spedizione è inclusa e l'alimentazione è 220V.

Sicuramente la garanzia è un punto a sfavore....

Inviato
5 ore fa, Sonicrage ha scritto:

Ciao Gigi, io sapevo che gli apparecchi Accuphase nuovi non possono essere venduti all'estero, neanche con i servizi proxy. Gli usati si, anche se di pochi mesi.

Alcuni venditori non spediscono in Italia, altri invece si e con  spese incluse nel prezzo indicato

Inviato
5 ore fa, Sonicrage ha scritto:

Devi calcolare il 22% sul totale, compresa spedizione, più un 13€/18 € di diritti amministrativi che prende il corriere per farti lo sdoganamento. Questa la mia esperienza su 2 apparecchi usati Accuphase ed un mobiletto TAOC del valore, compresa spedizione in Italia, di circa 2.000€ ciascuno.

Saluto.

Pietro

Considerando un 22% si dazi doganali, il risparmio sarebbe comunque elevato, circa 10.000 euro contro un listino di 18.500 nel caso del E-5000.... non so però qual è la scontistica in Italia su questi prodotti

Inviato
40 minuti fa, GigiTorino ha scritto:

non so però qual è la scontistica in Italia su questi prodotti

Se fai i confronti con i prezzi di listino, che spesso sono simbolici e servono solo a posizionare un prodotto in una determinata fascia, non riesci a farti un'idea del reale risparmio a fronte dei rischi indicati: forse non sarà il caso di Accuphase, ma la maggiora parte dei marchi vengono venduti a prezzi street che inalcuni casi sono anche del 30-40% inferiori rispetto a quanto dichiarato a listino.

Ad esempio l'integrato E-5000 si trova a 3000 Euro in meno rispetto al prezzo ufficiale: https://www.altovolume.it/prodotto/accuphase-e-5000-amplificatore-stereo-integrato-new/

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, Sonicrage ha scritto:

più un 13€/18 € di diritti amministrativi

quello è il minimo di cui preoccuparsi 

Inviato

@GigiTorino Considera bene una cosa, lo street price italiano dell'E800 per esempio non è 20k ma bensì 13-14k basta che invii un mail ai Di Prinzio o Audiocostruzioni vari e verifichi....quindi vale la pena spendere 9k dal giappone più 22% di IVA più spedizione per un totale di 11-12k? a fronte di tutti i rischi e problematiche varie? io per 1-2k non farei mai una cosa del genere....Informatevi sempre sullo street price reale che Accu come McIntosh e tanti fa bei sconti...

• Amministratori
Inviato

@GigiTorino a quanto detto da @ricky81, vorrei aggiungere altri due warning

a) essere sicuro di comprare un e800 per il mercato europeo (50 hz, 230 v) o per il mercato internazionale (quindi con pssibilità di cambiare facilemnte sia tensione che freiqenza si lavoo), poi non dimentcare che per un apparecchio di pregio e di prezzo conta 'assistenza. se lo prendi nuovo da un vendiore italiano la assistenza è in capo al venditore per 24 mesi (ossia in questo periodi dovrai mandRLO al venditore che provvederà a smistarlo alla assistenza ufficiale e a ritornartelo indietro) se compri in giappone, verifica che la garanzia giapponese sia riconosciuta anche in italia dalla assistenza accuphase.

iltima nota se ti arri9va con una tensione different da quella italiana, anche se c'è il commutqtore per cambiarla, ricordati però che devi sostiruire i fusibilidella alimentazione

Inviato
17 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

@GigiTorino Considera bene una cosa, lo street price italiano dell'E800 per esempio non è 20k ma bensì 13-14k basta che invii un mail ai Di Prinzio o Audiocostruzioni vari e verifichi....quindi vale la pena spendere 9k dal giappone più 22% di IVA più spedizione per un totale di 11-12k? a fronte di tutti i rischi e problematiche varie? io per 1-2k non farei mai una cosa del genere....Informatevi sempre sullo street price reale che Accu come McIntosh e tanti fa bei sconti...

A queste condizioni anche secondo me non vale la pena.....

Inviato
6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

poi non dimentcare che per un apparecchio di pregio e di prezzo conta 'assistenza. se lo prendi nuovo da un vendiore italiano la assistenza è in capo al venditore per 24 mesi

Nel caso di Accuphase, sono 5 anni di tranquillità garantita,pur considerando che l’affidabilità è uno dei punti di forza del brand.

Inviato
41 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

verifica che la garanzia giapponese sia riconosciuta anche in italia dalla assistenza accuphase

Accuphase riconosce la garanzia, della durata di cinque anni, solo nel paese di vendita dell'apparecchio da parte di un rivenditore autorizzato, a prescindere da dove il prodotto vada a finire. Leggete gli avvisi pubblicati sul sito internazionale e su quello giapponese del produttore.

E non dimenticate i dazi...

• Amministratori
Inviato

@imaginator se acquisti in italia è così, ms se lìspparecchio sta in italia ma p stao comrato in giappone in giappone devi rimandarlo per le riparazioni. nel dubbio chiderei all'importatore prima so spendere

Inviato

@GigiTorino Ne avevo visto qualcuno anch'io su eBay con alimentazione 220, simili prezzi e feedback 100% positivo. Mi sembra che appena lanciato l'e 800 nuovo in Giappone fosse poco al di sotto degli 8000€. Più che altro in Italia, essendo venduto a listino a 20.000€, anche se poi ci sono gli sconti, ma ben inferiori a McIntosh dove si spunta almeno il 40%, si tende a classificare mentalmente un prodotto in quel range di prezzo, paragonandolo ingiustamente ad altri prodotti, magari anche italiani, che hanno un prezzo simile, mi viene in mente ad esempio l'audio analogue absolute. Bisognerebbe fare un bel calcolo e vedere se ne vale la pena. In Giappone ad esempio luxman è alla pari con accuphase mentre qui in Italia la differenza è notevole. Se dicono che non si rompono mai io l'acquisto lo farei al massimo intorno ai 10.000€, dazi compresi non oltre, mi riferisco all'e 800. A prescindere dalla garanzia, se per caso si guastassero e devo aggiustarlo non vedo che problema debba esserci pagando la riparazione. A Milano ad esempio c'è Livolsi Terragni che una volta era l'assistenza ufficiale dell'importatore e che è tutt'ora in servizio. 

https://terragni.net/