maxgazebo Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 7 minuti fa, Gustavino ha scritto: anche troppo Hai visto che spettacolo? Cosa volere di più?
Helsabot Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Inviato 5 Dicembre 2024 17 ore fa, Cano ha scritto: @Helsabot ciao Novità? Hai provato un altro cavo USB? Ciao, non ancora
Helsabot Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Inviato 5 Dicembre 2024 18 ore fa, maxgazebo ha scritto: Io ho questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07FMS2MKJ/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 Massima trasparenza e fedeltà...50cm di purezza assoluta, non ce n'è per nessuno In effetti per quel che costa potrebbe valere la pena provarlo
maxgazebo Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 10 minuti fa, Helsabot ha scritto: In effetti per quel che costa potrebbe valere la pena provarlo Beh io l'ho provato e ce l'ho lasciato da più di un anno...non ho intenzione di provare altro Anche perchè in 50cm di cavo digitale USB siffatto non possono esistere nessun tipo di differenze con qualsiasi altra cosa nell'Universo Sarebbero solo suggestioni, non voglio iniziare nessun tipo di diatriba, non credo ci siano discorsi da fare 1
magicaroma Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Il 15/11/2024 at 17:48, mla ha scritto: Per esempio Clique, Café Blue, Companion di Patricia Barber Il problema è rimanere sveglio 1
mla Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 2 ore fa, magicaroma ha scritto: Il problema è rimanere sveglio Per quello serve un altro tipo di musica, questa è per relax 😄. 1
Lepidus Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Il 14/11/2024 at 20:10, mla ha scritto: Interessante, avrei scommesso il contrario e comunque tutti ottimi componenti, forse il minore è la Exact che ho anche io. Come entri nel DAC dal node, in coassiale o USB? Forse la seconda è preferibile. Si,ho fatto dei confronti ed ho preferito nel mio caso la Usb
Aletto Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Il 14/11/2024 at 20:31, Helsabot ha scritto: l'analogico è incredibilmente superiore come dinamica, profondità e separazione degli strumenti Mi viene sempre da pensare ma che digitale ascoltate? Non è un’accusa, ci mancherebbe, ma pura curiosità da vecchio appassionato. Da me è difficile trovare un digitale che suoni “male” addirittura una modesta Spotify premium o YouTube… Quando esco con queste affermazioni molto saltano sulla sedia perché questo sfiora la blasfemia ma sinceramente le cose stanno così. E sempre per essere, o cercare di essere, onesto vi dico che pure l’analogico suona bene, lo ascolto ogni tanto con piacere, ma da qui a dire differenza abissale ce ne corre. in ultimo non capisco il discorso della dinamica, qui ci sarebbe da affrontare il tema su basi teoriche solide e quindi “pallose” per molti, ma volendo semplificare al massimo possiamo notare come il microsolco con i suoi due lati inclinati (uno per canale) riesce ad arrivare nel migliore dei casi a 55 fino a 70 db fra inizio udibile e massimo suono riproducibile (ovvero dinamica…che comunque è un bell’andare); una registrazione digitale a 16 bit ( il classico cd) arriva facile a 95 db con punte oltre i 100 db.Per non parlare di registrazioni ad alta risoluzione. Questa è scienza, non lo dico io, è la tecnica. Poi il vinile piace e va benissimo, e sono felice io stesso avendone moltissimi, ma la dinamica non vede prevalere l’analogico, è ora di essere rigorosi su questo. 1 1
Cano Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 12 minuti fa, Aletto ha scritto: una registrazione digitale a 16 bit ( il classico cd) arriva facile a 95 db con punte oltre i 100 db.Per non parlare di registrazioni ad alta risoluzione Mi spieghi cosa te ne fai di 100 db di dinamica? Partendo da 65 db, un ambiente normale poco, pochissimo rumoroso, arriveresti a 165 db Ammesso che il tuo impianto ci possa anche arrivare (sarebbe l'unico al mondo) tu saresti già sordo da un pezzo
maxgazebo Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: Mi spieghi cosa te ne fai di 100 db di dinamica? Partendo da 65 db, un ambiente normale poco, pochissimo rumoroso, arriveresti a 165 db Ammesso che il tuo impianto ci possa anche arrivare (sarebbe l'unico al mondo) tu saresti già sordo da un pezzo Credo che però non è così che funziona...i 100dB non li devi sommare ai 65dB del fondo...semmai a 100dB di pressione acustica in ambiente devi sottrarre i dB del fondo per avere il restante...correggetemi se sbaglio, se non ricordo male
Cano Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @maxgazebo eh no Se si parla di 100 db di dinamica è una cosa 100 db di pressione se hai un sistema che ci possa arrivare ci arrivi anche con un tape Basta alzare il volume
maxgazebo Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Adesso, Cano ha scritto: @maxgazebo eh no Se si parla di 100 db di dinamica è una cosa 100 db di pressione se hai un sistema che ci possa arrivare ci arrivi anche con un tape Basta alzare il volume Si ma infatti...non ho capito il tuo discorso
Cano Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @maxgazebo quando si tirano in ballo i 100 db di dinamica del digitale (mettiamo che sia così) è un dato completamente inutile perché nessuno porrebbe mai ascoltare una tale dinamica 20 db di dinamica, in ambiente domestico, sono nel 90% dei casi più che sufficienti 30 db un limite fisiologico che già costringerebbe molti ad ascoltare con il telecomando in mano per abbassare il volume durante i picchi (sempre ammesso che i 30 db ci siano realmente nella registrazione)
Ggr Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Al di la dei 100 db o che si sentono o no. Se un supporto tecnicamente ha 100 db di dinamica, e l'altro 70, inutile insistere a dire che quello da 70 ne ha di più, non ne ha di più punto. Poi se vogliamo dire che bastano e avanzano, può anche essere ed è comunque un altro discorso. Poi 70 db è la dinamica che può stare teoricamente dentro il solco. Togliamoci i db che se ne vanno in fruscii e rumori di fondo vari, vediamo quanta be resta. 1
maxgazebo Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @Cano si ok...ma qui il discorso è relativo alla gamma dinamica riproducibile da una sorgente, non c'entra l'ambiente Gamma dinamica come differenza tra livello minimo con segnale nullo e livello massimo indistorto se non ricordo male L'analogico non può comptere con il digitale, è una questione di leggi della fisica Ma magari sono io che non riesco a capire
Cano Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @Ggr 70 o 100 non sono riproducibili Quello che è riproducibile è il fattore di cresta E spesso il vinile ne ha di più 1
Cano Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 6 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Gamma dinamica come differenza tra livello minimo con segnale nullo e livello massimo indistorto se non ricordo male Il segnale più basso con quello più alto Per sentire quello più basso (se sei fortunato) devi alzare il volume fino a 65 db A questo punto il picco 100 db sopra arriverebbe a 165db Tu ascolti con picchi a 165 db???
maxgazebo Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Va beh...si introduce il fattore di cresta, io mi fermo qui, non mi va di andare a riprendere le nozioni scolastiche, tanto non cambierebbe nulla
Messaggi raccomandati