Vai al contenuto
Melius Club

Come migliorare ascolto musica liquida

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Cano ha scritto:

Quello che conta per la dinamica percepita è il fattore di cresta

...mentre quello che conta per la qualità è la dinamica assoluta

Una cosa è esserci rumore intersample, ben altra esserci silenzio

Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Mah guarda non mi interessa...io con il digitale sono arrivato ad avere un sistema da 95dB/1W

Continui a fare confusione questa è la spl 

La dinamica è un'altra cosa 

Inviato

@Cano Io adoro tecnicamente il "periodo 80", cioè quel decennio in cui tra LP e (primo) digitale, mettevano "il massimo possibile" in ognuno. Penso ad esempio ai Dire Straits, o al classico Joe Jackson, ma se ne potrebbero fare migliaia di esempi. Di quella roba infatti tendo a fare doppioni LP + CD (ovviamente pre-remaster) :classic_biggrin:

Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

...ha menzionato anche "calma e silenzio" per cui immagino abbia chiaro il concetto di dinamica

Inviato
7 minuti fa, Cano ha scritto:

Si certo...intendevo che è un sistema efficente/sensibile quindi se c'è rumore di fondo/fruscio si sente di più che un sistema da 86dB/W...quindi una sorgente che rende silenzio assoluto dotata di grande dinamica esce fuori molto bene

Inviato

@maxgazebo certo ma la dinamica che ascolterai non è quella teorica della tua sorgente ma quella incisa 

Questo per il picco di dinamica 

Poi c'è la microdinamica o articolazione, cioè quello che rende il suono più o meno piatto, o più o meno pimpante, e qui quello che conta è il fattore di cresta 

Inviato

@grisulea ho messo db per errore so bene cosa sia il fattore di cresta 

Anche perché non è nulla di difficile da capire 

Inviato
5 minuti fa, Cano ha scritto:

messo db per errore so bene cosa sia il fattore di cresta 

E da dove credi arrivino i valori elevati di cf? Da 10/15 db di dinamica o da decine di db?

Inviato

...la capacità di restituire con estrema fedeltà i pianissimi nella musica classica, risiede nella dinamica assoluta

L'elevato fattore di cresta si può ottenere sia con il CD, sia con l'LP, sia con l'MP3

Inviato

@grisulea prova a vedere i fattori di cresta di un lp e di un cd 

Quelli reali e su grandi numeri non su di un paio di incisioni 

Inviato

@Ggr Esatto. Qui qualcuno dice che l’analogico batte il digitale come dinamica, semplicemente non è esatto. Parlate piuttosto di piacevolezza di ascolto, di calore del suono, di distorsioni eufoniche…tutto quello che volete e che in parte condivido ma non parlate di dinamica perché ne ha più il digitale.

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, Cano ha scritto:

prova a vedere i fattori di cresta di un lp e di un cd 

Quelli reali e su grandi numeri non su di un paio di incisioni 

Se parli delle schifezze di musica moderna attuali ho già detto che gli lp sono fatti meglio dei CD spesso. Se parli del digitale in generale e della classica in particolare non c'è storia per il semplice fatto che un lp non può contenere quella dinamica, in particolare sulla gamma bassa la differenza è abissale. 

• Melius 2
Inviato
7 ore fa, Cano ha scritto:

@maxgazebo certo ma la dinamica che ascolterai non è quella teorica della tua sorgente ma quella incisa 

Questo per il picco di dinamica 

Poi c'è la microdinamica o articolazione, cioè quello che rende il suono più o meno piatto, o più o meno pimpante, e qui quello che conta è il fattore di cresta 

Si, tutto quello che vuoi, ma rimane il fatto che la tecnologia analogica non può competere con la digitale, è come dire che un tubo catodico è più definito di un LCD o OLED

Poi nel pratico vengono prodotti contenuti che esaltano la tecnologia su cui vengono sviluppati, ed altri pessimi che non la sfruttano

Ma non possiamo continuare a confondere le cose, è inutile

Inviato

@grisulea sai bene che parlare in generale non significa nulla perché devi guardare la realtà e non quello che potrebbe essere in teoria.

E quando si parla di 100 db si parla di un valore teorico possibile non reale (anche perché completamente inutili) 

Inviato
49 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Si, tutto quello che vuoi, ma rimane il fatto che la tecnologia analogica non può competere con la digitale,

Si ma tu ascolti una tecnologia o quello che è inciso sul supporto? 

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

sai bene che parlare in generale non significa nulla perché devi guardare la realtà e non quello che potrebbe essere in teoria.

Ovvio ma non si può scrivere che il digitale ha meno dinamica di un lp. Si può scrivere che spesso e nella musica moderna attuale in particolare, gli lp sono fatti meglio. Ma se vuoi sentire la massima dinamica disponibile devi rivolgerti al digitale che ha realmente, non teoricamente, un paio di decine di db in più di dinamica. Il fatto è che 20 db in più richiedono 100 volte la potenza, i sistemi comprimono e gli ampli clippano a raffica, la dinamica viene totalmente persa. E si viene a scrivere che gli lp sono più dinamici.

Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

Ovvio ma non si può scrivere che il digitale ha meno dinamica di un lp.

Fammi vedere dove io lo avrei scritto

Ho solo replicato a chi sostiene il PROPRIO ASCOLTO in digitale più appagante perché il digitale può arrivare a 100 db