Vai al contenuto
Melius Club

Come migliorare ascolto musica liquida

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, jammo ha scritto:

bisognerebbe capire se con l'arrivo di Qobuz connect si potrà utilizzare l'app al posto di Heos ma ne dubito

Sarebbe il top, ma comincio a pensare che Qobuz nativo assomigli sempre di più ad una promessa da marinai...

Figuriamoci il connect, che lo stesso qobuz ha ancora in fase di sperimentazione.

A proposito, Tidal connect l'hai provato?

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

A proposito, Tidal connect l'hai provato?

si  a me piace e lo preferisco rispetto ad heos, non vorrei dire una castroneria ma mi sembra migliore anche qualitativamente

Inviato

@jammo l'app nativa del servizio non sarà mai "inferiore" alla sua implementazione dentro terzi ... 

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

@jammo l'app nativa del servizio non sarà mai "inferiore" alla sua implementazione dentro terzi ... 

E per quale motivo non potrebbe esserlo?
Non ne vedo nessuno, di contro i programmatori di applicazioni di terze parti possono essere più bravi o avere investito di più.

Inviato
1 minuto fa, mla ha scritto:

E per quale motivo non potrebbe esserlo?

Perché a terzi dai solo le API. E sicuramente qualche funzionalità specifica te la tieni solo in "originale".

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Perché a terzi dai solo le API. E sicuramente qualche funzionalità specifica te la tieni solo in "originale".

Ma figurati, le API servono solo per accedere, selezionare e scaricare i file, poi a suonare e l’implementazione dell’interfaccia grafica è tutto a carico del software di terze parti.

Inviato
31 minuti fa, mla ha scritto:

Ma figurati, le API servono solo per accedere, selezionare e scaricare i file, poi a suonare e l’implementazione dell’interfaccia grafica è tutto a carico del software di terze parti.

Uhm... suol suonare non dico nulla, anche perchè l'app nel nostro caso è un control point, un telecomando insomma.

Quindi, al netto di qualche impostazione "fantasiosa", non interviene sul processo di rendering.

Sul resto... col cavolo che (le API?) di Amazon ti fanno fare tutto quello che puoi fare con l'app Amazon. Ma nemmeno 1/3.

All'inizio non davano accesso nemmeno alle playlist proposte dalla piattafarma. Oggi, qualcosa in più si, ma poco.

Oppure, per caso, l'app dello streamer ti permette di "seguire l'artista" segnalandoti le novità con una notifica, leggere "il magazine", le note dell'album, oppure proporti percorsi musicali "mirati" a seconda degli ascolti o dei gusti, come fanno tutte le app delle piattaforme.

Inviato

L'interesse delle piattaforme di streaming è vendere l'abbonamento, non l'applicazione che per loro rimane solo uno dei mezzi a tal fine.

Certamente nessuna fornirà tutte le proprie funzionalità con le API, ma quelle indispensabili sicuramente sì.

Poi sta alle applicazioni di terze parti implementare ciò che ritengono utile al loro scopo.

10 ore fa, one4seven ha scritto:

Oppure, per caso, l'app dello streamer ti permette di "seguire l'artista" segnalandoti le novità con una notifica, leggere "il magazine", le note dell'album, oppure proporti percorsi musicali "mirati" a seconda degli ascolti o dei gusti, come fanno tutte le app delle piattaforme

Per esempio Innuos Sense fornisce cose del genere (e ne fornirà sempre di più con i futuri aggiornamenti), ma sono poco interessato alla cosa, dato che già così ho fin troppo da scoprire. Detto tra noi preferisco Sense alla App di Qobuz.

Anche Wiim, ma non ho verificato se è la loro interfaccia o quella nativa di Qobuz.

Inviato
9 minuti fa, mla ha scritto:

Anche Wiim, ma non ho verificato se è la loro interfaccia o quella nativa di Qobuz.

Non può essere quella nativa, come per tutti si tratta di interfacce che utilizzano le API rese disponibili dal provider dei servizi di streaming.

Le API sono , detto molto genericamente, un pacchetto di connettori per accedere al servizio , sta poi allo sviluppatore dell’ interfaccia usare tutti i connettori disponibili piuttosto che solo alcuni, da qui le differenze tra le varie interfacce dei diversi costruttori di streamer

Inviato
41 minuti fa, mla ha scritto:

Per esempio Innuos Sense fornisce cose del genere (e ne fornirà sempre di più con i futuri aggiornamenti), ma sono poco interessato alla cosa, dato che già così ho fin troppo da scoprire. Detto tra noi preferisco Sense alla App di Qobuz.

Se la preferisci e sei poco interessato al "servizio completo" che offre l'app nativa della piattaforma però è un fatto personale, e va benissimo. 

Resta però che attraverso lo streamer non hai tutti i servizi offerti dall'app nativa. Questo intendevo per "superiorità".

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Non può essere quella nativa

Lo immaginavo, infatti ho scritto che era da verificare, ma non possiamo escludere che possano migrare l'interfaccia e distribuirla a vari produttori, specialmente quelli che girano su Android.

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Le API sono , detto molto genericamente, un pacchetto di connettori per accedere al servizio

Ti ringrazio della spiegazione ma so esattamente cosa sono le API dato che per vivere sviluppo firmware e software da 40 anni.

49 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se la preferisci e sei poco interessato al "servizio completo" che offre l'app nativa della piattaforma però è un fatto personale, e va benissimo. 

Resta però che attraverso lo streamer non hai tutti i servizi offerti dall'app nativa. Questo intendevo per "superiorità".

"servizio completo" per me non significa nulla e tantomeno ne può indicare la superiorità.

Infatti un prodotto di terze parti come Roon probabilmente è superiore a tutti senza essere nativo.

Forse la migliore interfaccia è Spotify ed in questo caso difficilmente raggiungibile, ma purtroppo inutile per gli audiofili che ricercano il suono del massimo livello.

Inviato
2 minuti fa, mla ha scritto:

Ti ringrazio della spiegazione ma so esattamente cosa sono le API dato che per vivere sviluppo firmware e software da 40 anni.

… io pure … ma molti non hanno idea di cosa siano le API se non gli insetti che producono il miele …

Inviato
5 minuti fa, mla ha scritto:

ma non possiamo escludere che possano migrare l'interfaccia e distribuirla a vari produttori, specialmente quelli che girano su Android.

… come Eversolo ad esempio, ma in questo caso non c’è nessuna integrazione nella app del costruttore …

Inviato
53 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… io pure …

E non sei ancora stanco? :classic_biggrin:

A parte gli scherzi, nonostante tutto io non lo sono, ma fuori dell'orario di lavoro non ne voglio  proprio sapere.

Inviato
6 minuti fa, mla ha scritto:

E non sei ancora stanco?

Dopo più di 20 anni nel ruolo di CIO sono ormai “retired” da due anni …

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Dopo più di 20 anni nel ruolo di CIO sono ormai “retired” da due anni …

Fico!

Inviato
18 ore fa, one4seven ha scritto:

l'app nativa del servizio non sarà mai "inferiore" alla sua implementazione dentro terzi

in ogni caso mi è scaduto l'abbonamento Tidal da qualche giorno e aspettavo appunto il famoso aggiornamento che integrasse Qobuz su Heos, vista la poca serietà e le continue promesse inattese( mi vengono in mente alcuni politici quando si avvicinano le elezioni :classic_laugh:) mi faccio un trimestrale ancora con Tidal in attesa di novità