Vai al contenuto
Melius Club

Come migliorare ascolto musica liquida

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

a me e' bastato un setup da meno di 10k a dir la verità gia con un regap3+elys2 si comprende le potenzialita' rispetto al PCM

Probabilmente perchè hai le USB scrause

• Haha 2
Inviato
3 minuti fa, loureediano ha scritto:

Fino ai vari Wadja e compagnia per ascoltare i CD con super meccaniche, il vinile vinceva,

In realtà (a parità di registrazione, vale a dire senza privilegiare il master per il vinile e castrare il digitale) per evidenti limiti del supporto non c'era storia nemmeno prima.

• Melius 2
widemediaphotography
Inviato

Ma sicuro che non servono i diffusori caricati a tromba per assaporare la vera superiorità dell'analogico?

Inviato
Adesso, widemediaphotography ha scritto:

Ma sicuro che non servono i diffusori caricati a tromba per assaporare la vera superiorità dell'analogico?

come minimo queste

image.png.83d85e38bf7ae946b1861e2589843d12.png

• Haha 1
Inviato

"Come migliorare ascolto musica liquida"........Questo è il titolo del thread. Dell'eterna diatriba tra analogico e digitale, in questo contesto ne farei anche a meno. Tanto per rimanere in argomento, uno streamer + dac (per un fattore puramente estetico preferirei avere meno scatolotti possibili) che lavori bene anche in wifi? Non ho la possibilità di collegare il cavo ethernet senza l'ausilio dei muratori e visto che si fanno pagare come dei gioiellieri, se la differenza in termini qualitativi di ascolto è minima eviterei.                   

Al momento ascolto Tidal cariato su PC / Audiolab DAC mini (via bluetooth) / Yamaha AS3200 / JBL L100......Vorrei migliorare l'ascolto, Budget 1000/1500 euro max, grazie per gli apprezzati suggerimenti.

Inviato

Gustard a 26 e audirvana sul pc o mac

Inviato

@loureediano e allora dovresti saperlo che per l'analogico non basta spendere 20 o 30 o più mila euro per ottenere un ottimo risultato 

Poi perché la tua esperienza dovrebbe essere quella giusta? 

• Melius 1
Inviato

Ma perché non si confrontano sistemi di pari target?

Prezzi 

E

Dedizione nell'affinamento?

Siamo OT.

Inviato
29 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Ma perché non si confrontano sistemi di pari target?

Prezzi 

E

Dedizione nell'affinamento?

Ma proprio non ci sarebbe bisogno di farli questi confronti 

Inviato

Perché chi dice che il vinile è superiore ha solo una nostalgia e vista l'età che abbiamo, ci sta tutta.

Ma la realtà è che non basta un sistema da 100.000.000 di Euro per un sistema analogico per battere un DAC da 1.500 Euro 

L'unica cosa che in analogico puro può battere il digitale e il nastro a bobine master di seconda o terza generazione al massimo e letto da un sistema coi fiocchi.

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato
36 minuti fa, loureediano ha scritto:

Ma la realtà è che non basta un sistema da 100.000.000 di Euro per un sistema analogico per battere un DAC da 1.500 Euro

A casa mia il fratello x26pro  del tuo a26 ha preso una "sveja" colossale da'una catena analogica normale con eccellente phono autocostruito tant'è che è finito in vendita in meno di 24h

Ovviamente l'ho anche messo a confronto con i cdp 

Un sony xa50es e un marantz modificato a valvole... l'esito è stato spietato!

Quindi assolutismi non vanno fatti 

Credo sia Meglio dire sempre per me e a casa mia

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, powerpeppe ha scritto:

fratello x26pro  del tuo a26

Sono due macchine molto differenti in termini di progetto e funzionalità …

Inviato

@Antoniotrevi  Se ho ben compreso Audirvana è un software per gestire i file audio proprietari da NAS o PC, io invece stavo cercando un lettore streamer di rete con dac a bordo su cui caricare Tidal per poi utilizzare il pc/tablet solo come telecomando. Mi rendo conto che in questo modo ti leghi indissolubilmente al dac del lettore con tutto ciò che ne consegue, ma preferirei ridurre al minimo le elettroniche ed i relativi collegamenti. Ciò che sto cercando di capire è se così facendo i miglioramenti rispetto alla mia attuale catena sono significativi o meno.

Inviato
3 minuti fa, federusco ha scritto:

un lettore streamer di rete con dac a bordo su cui caricare Tidal

Per chiarezza … Negli streamer non puoi “caricare” nulla, occorre che siano predisposti …

Inviato
49 minuti fa, loureediano ha scritto:

Perché chi dice che il vinile è superiore ha solo una nostalgia e vista l'età che abbiamo, ci sta tutta.

Hai dimenticato di scrivere "per me" 

Inviato

Come non migliorare l'ascolto della liquida:

Perdendo tempo e soldi appresso ai miglioramenti dovuti solo a suggestione e infatti non rilevati da misure o quando rilevati, essenzialmente ininfluenti ai fini pratici causa infima entità ben al di sotto di soglia udibilità 

Alcuni esempi (lista parziale):

- DAC sopra qualche centinaio di euro 

-cavi di qualunque tipo sopra qualche euro 

-alimentazioni "speciali"

- software e hardware "speciali" per audiofili. Totalmente inutili ai fini di un miglioramento significativo 

Come ottenere un miglioramento significativo:

Bè si può cominciare leggendo i miei thread dedicati, ripassateveli 

Poi si può proseguire seguendo i consigli di chi se ne intende, in questo forum ce ne sono almeno tre o quattro quindi siamo fortunati 

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp OK, predisposti, nel mio caso che sia compatibile con Tidal e che funzioni bene in wifi, visto che la banda in casa mia è buona e non ho la possibilità di collegare alla LAN.

Per intenderci, la mia macchina ideale sarebbe un all in one, una sola macchina e collegamenti ridotti all'osso. In effetti questa estate mi sono recato da un noto rivenditore di Pescare per acquistare il lettore Yamaha RN2000A, del quale ai tempi parlavano gran bene,  poi a seguito di una lunga sessione di ascolti comparativi gli ho preferito l'AS 3200 in abbinamento ad un lettore + dac di cui non ricordo la marca, che non ho acquistato nonostante la resa eccellente perchè fuori budget prezzo circa 3600 euro. In buona sostanza ora sto cercando di capire quale streamer di rete wifi con dac abbinare al mio AS 3200 restando nei 1000/1500 euro di budget. 

Inviato
17 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Poi si può proseguire seguendo i consigli di chi se ne intende, in questo forum ce ne sono almeno tre o quattro quindi siamo fortunati 

Che cul@!