Vai al contenuto
Melius Club

Il Concerto per Violino - Autori / Interpreti / Direttori

Messaggi raccomandati

Nelle registrazioni il suono del violino viene alzato come in tutte le composizioni per strumento solista e orchestra. Queste interpreti bisogna sentirli veramente dalk vivo per paragonarli specialmente per quanto riguarda potenza di suono, il suono e proiezione nella sala da concerto. Dal vivo poi non si hanno possibilità di rifare certi passaggi se non si è completamente soddisfatti. E qui si nota non solo la tecnica ma anche come affrontano l'interpretazione senza paura.
Parlando delle violiniste della nuova generazione sopracitate che ho sentito diverse volte, Mullova, Hahn, Fischer, come per il resto sentite solo una volta, hanno tutte una tecnica eccezionale, ma oggi questa non fa più l'eccezione a questi livelli. Il suono già agli inizi degli anni '90 con l'evento dei Giapponesi nella musica classica la tecnica è diventata strabigliante. Il suono viene più curato che mai anche nei concorsi internazionali e dai bambini. Ciascuna per fortuna ha anche dal punto di vista sonora certi punti di forza come è stato accennato uno di quelli della Jensen.
Poco più di un mese fa ho sentito un concerto con la Bomsori Kim e ne sono rimasto molto impressionato per la capacità di cambiare timbro, stati emozionali, dinamica con estrema facilità. Una violinista che mi sembra contenere un bagaglio molto vasto molto di più che la Hahn, per fare un esempio, sentita ieri sera alla Tonhalle. Seguirò sicuramente come si evolverà.

• 4 settimane dopo...
antonio_caponetto

Ringrazio @SimoToccaper la segnalazione delle interpretazioni di Radulovic e Kopatchinskaja.

Mi ha colpito soprattutto il primo, con una vena di romanticismo, però un po’ “folle”, tzigano appunto, che dà al concerto di Tchaikovsky (sentito ormai in tutte le salse e gli spot possibili) un colore del tutto nuovo.

come avevi preannunciato invece meno coinvolgente la Kopatchinskaja, virtuosa ma mi è parsa un po’ troppo cercato l’effetto. Ma hai anche detto che ci vogliono più ascolti per entrare in sintonia con questa artista. 

• 1 anno dopo...
Il 26/05/2021 at 17:31, mauriziox60 ha scritto:

se ti interessa anche qualcosa da autori meno importanti e famosi, ti consiglio un ascolto dei concerti per violino e orchestra di Henry Vieuxtemps. Girao abbastanza spesso nel mio CDP con una leggera preferenza per il IV concerto. 

Questo non lo conoscevo, puoi suggerirmi una versione in cd in particolare? grazie