Vai al contenuto
Melius Club

cambio le JBL 4312a in favore di? O ricomincio da capo?

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, saltato ha scritto:

Prima di cambierà diffusori prova un altro ampli...

Effettivamente...

Inviato
22 minuti fa, Dufay ha scritto:

Effettivamente...

Si,  anch'io partirei da questa prova.

Anche se,  tra le tante JBL che ho avuto,  ho provato a casa mia delle ottime 4319 che suonavano benissimo ma che entravano in coppia con un bel po'  di watt. 

Ma il mio ambiente e'  un po'  piu'  grande,   quindi - come al solito - bisognerebbe provare.

Ma le JBL,  prima di sostituirle,  vanno messe in condizione di esprimersi come si deve,  altrimenti si rischiano tragici pentimenti .....   

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

Dovresti provare o una coppia di klipsch Cornwall o le RF 7 nelle varie versioni a seconda del budget chiaramente le più raffinate sono quelle più nuove e anche costose.

Oppure se vuoi tenere JBL ci vogliono 200/250 Watt per canale per farle volare e dare impatto magari anche classe D per non spendere molto 

Inviato

Ma quando parlate di classe D a cosa vi riferite? Intendo marche e modelli. 
E quando dite professionali intendete finali da PA?

Vabbè, lo dico, il mio vicino di casa ha un finale Urei che non accende da 20 anni. Mi sa che devo trovare il modo di farmelo prestare

Giannimorandi
Inviato

@whitewave se hai modo di provare non costa nulla ma i finali PA in classe a/b soprattutto se vecchi tendono a essere rumorosi ma corrente ne hanno per provare l' impatto va bene poi se ti piace il sound puoi andare su un behringer a800 che essendo in classe D è silenzioso poi uno dei pochi senza ventola di raffreddamento che anche quella si sente nei pianissimo.

Oppure ci sono marche di classe D per uso audio tipo:

Nuprime 

Rouge audio 

Nad 

Ecc...

Inviato

Buonasera,

dico la mia; ho le 4311, qualche tempo fa ho fatto rifare il crossover e bypassato i controlli di tono. Mi piace provare diffusori con una certa frequenza ma alla fine sempre alle 4311 torno, medi e acuti sono decisamente "spessi", forse è il tweeter a cono, non saprei.

Ho un ambiente decisamente più piccolo del tuo, ma le amplifico con 80 Watts (Naim Supernait), secondo me risolveresti semplicemente con un sub.

Alternative ce ne sono, soprattutto nell' usato/vintage, le sonorità moderne hanno la tendenza a far sparire i bassi, quelli che hanno studiato lo chiamano "suono veloce".

Klipsch Hermitage non hanno questo gran basso, La Scala, Khorn, anche se a me piacciono moltissimo, la nuova produzione sono (per me) dei trapani.

Per una scena soddisfacente ci sarebbero le Snell, nel tuo ambiente vedrei bene le B Minor, se passi da Berlino puoi sentire le mie, oppure Thiel, le 3.5 sarebbero perfette ma dovresti necessariamente rivedere l'amplificazione sostituendo il Sansui con una saldatrice.

Altre alternative, forse Tannoy, le Transpuls le ho avute, dopo il primo impatto (mi sembrava di aver fatto l' affare del secolo) lascia perdere.

Vabbè, ti ho parlato di quello che conosco, chissà quante alternative valide ci saranno, buon divertimento 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Oppure se vuoi tenere JBL ci vogliono 200/250 Watt per canale per farle volare e dare impatto

Per le 4312? Elamadò!

Inviato

@magicaroma …. Per sentirle nel pieno potenziale ( per la mia esperienza con queste casse) … si ….visto che le ho e le ho provate da 80 W canale in su con finali a valvole e transistor poi uno fa e crede in quello che vuole. 

Giannimorandi
Inviato

Sono comunque 47 mq e le JBL 4312 stanno sui 90 DB di sensibilità se si vuole punch ci vuole del muscolo diverso con klipsch che sono vicino a 100 DB 

Inviato
22 minuti fa, wiking ha scritto:

Nel periodo della mia moderazione della sezione "Grandi Sistemi" su Videohifi, intorno al 2005

Per fortuna che ho una formazione classica e non sono bravo in matematica altrimenti rischierei di andare in depressione 

Inviato
1 minuto fa, eduardo ha scritto:

Per fortuna che ho una formazione classica e non sono bravo in matematica altrimenti rischierei di andare in depressione 

si, sono passati 20 anni, Eduardo: vola il tempo :classic_smile:

Inviato
1 minuto fa, wiking ha scritto:

si, sono passati 20 anni, Eduardo: vola il tempo :classic_smile:

Mamma mia ,.....

Inviato
22 ore fa, whitewave ha scritto:

ho avuto le 800F e le ho odiate, quegli alti te li devi proprio far piacere. Forse avrei dovuto attendere il rodaggio, ma le rimandai indietro.

non parlo delle nuove serie di diffusori, parlo delle serie classica, che a mio giudizio suonano in maniera diversa,ti ho consigliato Cornwall e La Scala ma anche Fortè, non Heresy perchè ti troveresti una gamma bassa decisamente più asciutta di JBL....anche se con queste ultime rientreresti nel budget nell'usato.

Saluti

Andrea

Inviato

@whitewave valuta di tenere quello che hai e di aggiungere un sub ed un dac come minidsp che fa la correzione ambientale/equalizzatore/crossover. Ho seguito questa strada, è un upgrade immenso