Vai al contenuto
Melius Club

cambio le JBL 4312a in favore di? O ricomincio da capo?

Messaggi raccomandati

22 ore fa, whitewave ha scritto:

ho avuto le 800F e le ho odiate, quegli alti te li devi proprio far piacere. Forse avrei dovuto attendere il rodaggio, ma le rimandai indietro.

non parlo delle nuove serie di diffusori, parlo delle serie classica, che a mio giudizio suonano in maniera diversa,ti ho consigliato Cornwall e La Scala ma anche Fortè, non Heresy perchè ti troveresti una gamma bassa decisamente più asciutta di JBL....anche se con queste ultime rientreresti nel budget nell'usato.

Saluti

Andrea

• Moderatori
Il 16/11/2024 at 00:56, whitewave ha scritto:

odio i due controlli di medi e alti. Sono un set di potenziometri che non dovrebbe stare su diffusori

a mio avviso nemmeno sui pre se per quello.

@BEST-GROOVE … e io che ho il MC C32 …. Cosa faccio lo butto dalla finestra…. Ma dai. Grazie proprio si controlli che ha sono riuscito ad ottimizzare alcune carenze dalla stanza onde evitare di mettere orpelli di varia natura ( si parla di un soggiorno)

• Melius 1
  • Moderatori
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

e io che ho il MC C32 …. Cosa faccio lo butto dalla finestra

Ovvio che no, se c'è l'hai lo tieni chiaramente;  per quel che mi riguarda i controlli non li uso più da decadi ormai, se non ci sono per me è meglio visto che mi sono disintossicato, ma non snobbo un pre dovesse piacermi nel caso avesse i controlli.

@BEST-GROOVE ....ahh ahhh.... allora deduco che ti sei fatto fare la "stanza" da Acustica Applicata (uno dei tanti che curano l'acustica ...questi li conosco personalmente).... quindi suono  bilanciato ... tempo di riverberazione perfetto assenza di onde stazionare e così via ........ in questo caso ti capisco. :classic_wink:

31 minuti fa, bear_1 ha scritto:

quindi suono  bilanciato ... tempo di riverberazione perfetto assenza di onde stazionare e così via ........ in questo caso ti capisco. :classic_wink:

Tutto questo si risolve con le manopoline bass e treble?

• Moderatori
2 ore fa, bear_1 ha scritto:

ahh ahhh.... allora deduco che ti sei fatto fare la "stanza" da Acustica Applicata

Anche ma non è quello il motivo.

Già non li usavo da prima; come ho sempre scritto e carta anzi forum canta il secondo ampli che presi dopo l'Akai è stato nel 1980 ed era un Sansui Au-X1 e questo come ben sai non ha i controlli di tono...lo tenni circa una decina di anni per poi passare ad altro sempre senza controlli continuando così fino ai giorni nostri.....ebbi nel frattempo anche un paio di equalizzatori Spectro Acoustic e un Marantz con rilevazione tramite microfono tenendoli per un breve periodo ma senza troppe convinzioni.

Quindi capirai che dei controlli di tono non ne sento la mancanza ormai da secoli essendo abituato a farne a meno.

@magicaroma ...no non li risolve alla radice, possono essere comunque un aiuto se usati con criterio .... fatti una domanda come mai brand di una certa importanza: Mc Intosh ..Accuphase ... Luxman e altri continuano a metterli ? Per bellezza o per far alzare il prezzo? Nella loro manualistica c'è descritto  l'eventuale uso; specificando i risultati che si possono  eventualmente ottenere. Ho anch'io,fra le altre cose, una copia di pre e finale figli della B&W senza controlli, addirittura senza bilanciamento dei canali...(anche questa una bella storia)  tutto duri e puri....

@eduardo

Condivido in pieno.

io ho tutte JBL K2 9900 per lo stereo e S3900 per i sorraund e 4309 per i sorround posteriori.

Le magnat sono casse che vanno bene per le giostre e  dire amenità del genere ,vuol dire non conoscere come debba suonare un impianto

• Thanks 1
26 minuti fa, jedi ha scritto:

vuol dire non conoscere come debba suonare un impianto

La strada per la beatitudine audiofila è lunga tortuosa, piena di insidie e soprattutto non popolare. Con quelle magnat si fa una piccola deviazione verso un girone di goduriosi e che vuoi che sia, col tempo forse riprenderanno la strada, ma viva il godimento! Che poi magnat abbiamo già appurato che fa altri prodotti sempre dall'ottimo rapporto qualità prezzo con impostazione più lineare.