Vai al contenuto
Melius Club

cambio le JBL 4312a in favore di? O ricomincio da capo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo venia non avendo letto tutta la discussione (lo farò appena avrò un di tempo).
Ma ho urgenza di comunicare all'autore che nella sua situazione, senza cambiare altro che i diffusori, mi cercherei una coppia di Klipsch RF7 o di KLF30.
Saluti.

EDIT: ho letto, velocemente, tutta la discussione e tenendo ben a mente tutte le tue premesse ed esigenze  (compreso il budget) insisto con il consiglio dato anche da altri.

Inviato

Ma il budget non è di 1500€?

Con questa cifra non le compri le RF7.

andrea7617
Inviato

@magoturi non lo metto in dubbio! Le RF7 prima serie rimane tra i miei diffusori desiderati. Le successive proprio non mi piacciono di estetica, si salva la ver.3 ma la 2 proprio no...poi l'aumento esagerato dei prezzi del marchio mi ha fatto disinnamorare di Klipsch.

Potrebbero essere anche la soluzione per il nostro @whitewave se abbinate ad un ampli morbido e non tirato come l'Unico 100 che avevo usato io.

Inviato
18 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ma il budget non è di 1500€?

Con questa cifra non le compri le RF7.

Nuove no.
Usate sì (circa).

Inviato
29 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

poi l'aumento esagerato dei prezzi del marchio mi ha fatto disinnamorare di Klipsch.

Non per difendere Klipsch che non ne ha bisogno, ma quasi tutti i marchi hanno aumentato in modo esagerato negli ultimi 2 anni. Vero è che Klipsch è stata una delle prime a farlo.

Inviato
1 ora fa, Capa ha scritto:

Nuove no.
Usate sì (circa).

Forse la prima versione, ma temo sia difficile da trovare. 

whitewave
Inviato
18 minuti fa, mla ha scritto:

Non per difendere Klipsch che non ne ha bisogno, ma quasi tutti i marchi hanno aumentato in modo esagerato negli ultimi 2 anni. Vero è che Klipsch è stata una delle prime a farlo.

a parte la tempistica, ho la percezione che siano molto sovraprezzate.

Le RF7 non stuzzicano per nulla la mia fantasia, sbaglierò, mentre Forté e Cornwall effettivamente mi attirano non poco. 

Dopo la pessima esperienza con le RP-6000F ci vado coi piedi di piombo però.

Tuttavia la serie heritage non le ho mai provate, e leggendone effettivamente Cornwall, e forse ancor di più Forté, sembrano essere perfette per me. Niente psicodrammi sull'ampli da accoppiarci, bella presenza in sala, tipo di resa direi iconica per i generi che ascolto, e per me chitarrista elettrico che da sempre smanetta con i valvolari da chitarra (ne ho pure costruiti da zero 3 diversi e costruito svariati cabinet) hanno pure il look di una cassa da chitarra.

Però che prezzi. 

Nel caso delle Cornwall parliamo di un progetto di fine anni '50, le altre comunque derivano da lì. Impiallacciate, ce la potranno far passare come grande maestria degli artigiani americani, ma sempre impiallacciate rimangono. Le casse da chitarra sono quasi tutte in multistrato di betulla, quanto dovrebbero costare?

Le forté nuove a €5.000 e le Cornwall IV a €6.500 costano tanto. Anche disponendo di tale budget ti devi proprio innamorare da perderci la testa per pagare così tanto un oggetto che si presenta in modo così spartano rispetto a competitor di pari prezzo, diciamo così.

Usate vedo le Forte III a €2500 per un set ad Ascoli Piceno, ma altrimenti viaggiano allegramente tra i 3/3.5k. Idem le Cornwall.

Faccio difficoltà a pensare ad altri marchi che si sono così rivalutati negli anni. Tutto valore intrinseco o hype del marchio?

Non voglio scatenare polemiche e andare off topic, solo per dire che le prenderò in considerazione, ma non alla cieca. Ho comunque paura che la brillantezza sia tanta, e i bassi non siano quello che cerco. Ma cercherò di organizzare una gita da Di Prinzio o da Lyrics.

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

@whitewave anche le forte suonano bene forse meglio inseribili in ambiente essendo più strette un pelo meno estese in basso delle cornwall ma con un punch simile 

Inviato
9 minuti fa, whitewave ha scritto:

Le RF7 non stuzzicano per nulla la mia fantasia, sbaglierò, mentre Forté e Cornwall effettivamente mi attirano non poco.

Le casse vanno ascoltate, a meno che non si acquistino per bellezza.

10 minuti fa, whitewave ha scritto:

Dopo la pessima esperienza con le RP-6000F ci vado coi piedi di piombo però.

Appunto.

13 minuti fa, whitewave ha scritto:

Anche disponendo di tale budget ti devi proprio innamorare da perderci la testa per pagare così tanto un oggetto che si presenta in modo così spartano

Torniamo sullo stesso concetto.

federusco
Inviato
Il 04/02/2025 at 09:33, magicaroma ha scritto:

Io le 4311 (diffusore diverso dal tuo ma stessa impostazione) lo faccio andare con gli 80 Watts di un Naim Supernait, ma in una stanza piccola.

Ho anche gli zero zone, vanno benissimo ma il problema è sempre il volume, per avere brio e pienezza devi alzare.

P.S. se sei abituato alle JBL le Heresy senza sub ti sembreranno dei citofoni 

Confermo, è sostanzialmente la mia stessa esperienza. Ho le L 100 classic, che come timbrica non credo si discostino più di tanto dalle 4312 e in parte dissento da chi sostiene che per farle suonare bene ci vogliano centinaia di watt. Le piloto con un Yamaha AS 3200 e posso assicurare che si ascolta ottima musica anche a volume moderato. Certo, se vuoi sentirle suonare al meglio delle loro potenzialità devi alzare il volume, ma i 120+120w su 8 ohm sono più che sufficienti per farti "tremare" le budella anche solo a metà gas. Io ascolto a circa 3.5mt di distanza dai diffusori in un ambiente di 57 mq.

Inviato
8 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Forse la prima versione, ma temo sia difficile da trovare. 

Non facile ma si trovano (vedi il più grande mercatino on line in Italia).
Anche le KLF  30 (o anche le 20) sono interessanti, queste un po' più difficili da trovare.
A salire le Cornwall, splendide, ma poi i prezzi salgono.
Le Forté II non mi hanno entusiasmato e non so ancora spiegarmi il motivo (le avevo sentite in altri contesti e mi erano piaciute molto).

---

P.S.: Per chiarire la mia posizione ho trovato le 4311 uno dei peggiori diffusori mai avuti in casa mia.

Inviato
Il 05/02/2025 at 14:54, whitewave ha scritto:

effettivamente Cornwall, e forse ancor di più Forté, sembrano essere perfette per me. Niente psicodrammi sull'ampli da accoppiarci,

Psicodrammi sicuramente no, però, come tuttii diffusori suonano diversamente a seconda dell'amplificatore. I valvolari in classe a , a triodo vanno bene in stanze piccole e accontentandosi di volumi moderati, all'opposto integrati a stato solido vanno pure bene ma che siano di qualità non con quel suono metallico o vetroso tipico delle produzioni economiche giapponesi. Infine i valvolari in classe a/b push pull dalla potenza intermedia sono una via di mezzo.

Inviato
Il 16/11/2024 at 08:49, bear_1 ha scritto:

ono del parete di "eduardo"...... quelle casse con quel Sansui  (se lo bevono) non decollano (anche se l'ampli suona bene) ne ho un paio di JBL 4312 a in una sala da 40 mq e funzionano con un Phase Linear (vintage) da 350 W canale  e si sente bene anche a basso volume

Pensa che ho un amico con le 4350 (quelle nuove) felice con un finale valvolare da 40watt.. 

Ha anche stato solido adeguato ma dice che per ascolti rilassanti tira fuori più dettagli e musica il piccolo.

Giannimorandi
Inviato

@Simo probabilmente il valvolare è più raffinato il grosso finale se di derivazione pro è più grezzo 

Inviato
12 minuti fa, Simo ha scritto:

Pensa che ho un amico con le 4350 (quelle nuove) felice con un finale valvolare da 40watt.. 

Ha anche stato solido adeguato ma dice che per ascolti rilassanti tira fuori più dettagli e musica il piccolo.

Quali sarebbero le JBL 4350 nuove???

Inviato

@bear_1 già... È quello che gli ho detto.

Io ho sentito in tutte le occasioni, com krell massiccio o plinpiu piccoli una gamma alta molto estesa e ariosa, diciamo sopra la media ma manca il basso grave, nonostante i 4 38.

Sparire spariscono abbastanza bene, nonostante tutti quei driver e danno anche un bel senso di profondità allo stage ma onestamente mi aspettavo di più da quel dispiegamento di drivers. Anch'io consigliati di investire in finali (non uno) .

Inviato

@OLIMPIA2 guarda, non ne so niente. Così mi ha detto.

si riconoscono dai woofer neri e non bianchi.

Di certo a vederle parevano molto recenti, sia driver che mobile.

Mi informerò meglio.