Membro_0023 Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 Giusto per capire, che sono ignorante: in modalità Standard i 20 Hz sono a -12 dB. Significa che tra la Extra e il DSP hai tirato su i woofer di 12 dB a 20 Hz?
senek65 Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 23 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: hai tirato su i woofer di 12 dB a 20 Hz Mi pare piuttosto improbabile
Coltr@ne Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @Paperinik2021 in ambiente, se le metti in angolo puoi tirarle su di 18db a gratis 1
Felis Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Giusto per capire, che sono ignorante: in modalità Standard i 20 Hz sono a -12 dB. Significa che tra la Extra e il DSP hai tirato su i woofer di 12 dB a 20 Hz? 1 ora fa, senek65 ha scritto: Mi pare piuttosto improbabile Quel grafico è "quasi-anechoic" secondo quanto scritto da KEF nel white paper (peraltro molto interessante). Come ben saprete in ambiente c'è del room gain nelle basse frequenze. Nel mio caso la situazione ante correzione in "modalità extra" era questa con un bel modo attorno ai 37 Hz: 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 19 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Novembre 2024 Maro’ come siete complicati 2 1
Felis Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Maro’ come siete complicati Gli esami non finiscono mai.
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: Giusto per capire, che sono ignorante: in modalità Standard i 20 Hz sono a -12 dB. Significa che tra la Extra e il DSP hai tirato su i woofer di 12 dB a 20 Hz? Dalla misura in ambiente in casa di Felis c'è un picco a 35 hz e i 20 hz rispetto ai 100 stanno sotto di 10 db. Diciamo che quei piccoli woofer non godono ad essere tirati così in basso 1
Coltr@ne Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @Felis Comunque un occhiatina alla Rif che dirac impone ai finali la darei, giusto per dormir tranquillo.
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: @Paperinik2021 in ambiente, se le metti in angolo puoi tirarle su di 18db a gratis Sai che bellezza di immagine e che bassi controllati
Coltr@ne Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @Dufay infila il testone in una camera anecoica e vedi che bellezza i bassi controllati.
Membro_0023 Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: se le metti in angolo puoi tirarle su di 18db a gratis Sono piuttosto perplesso su questa cosa. Non per altro, ma perché con questo sistema non scegli le frequenze da tirare su
audio2 Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 diciamo che può funzionare con certi tipi di woofer caricati in un certo modo, non è un sistema valido per tutto
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 8 minuti fa, audio2 ha scritto: diciamo che può funzionare con certi tipi di woofer caricati in un certo modo, non è un sistema valido per tutto Non è valido praticamente mai. Solo per i sub può esserlo.
Nacchero Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 2 ore fa, Coltr@ne ha scritto: @Paperinik2021 in ambiente, se le metti in angolo puoi tirarle su di 18db a gratis Sapessi in libreria che bassi profondi......😁 1
Felis Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 41 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @Felis Comunque un occhiatina alla Rif che dirac impone ai finali la darei, giusto per dormir tranquillo. Confronto pre e post correzione. Penso comunque di dormire tranquillo perché per fortuna ci sono circuiti interni di controllo per prevenire sovraccarichi e surriscaldamenti della componentistica... 34 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Sono piuttosto perplesso su questa cosa. Non per altro, ma perché con questo sistema non scegli le frequenze da tirare su Premessa: Dirac opera con due modalità: 1. quella completamente automatica dove propone una correzione che nel contempo mantenga le caratteristiche del diffusore; 2. modalità nella quale si può caricare una curva specifica o modellarla secondo il proprio piacimento. Per il momento io ho scelto la prima. Noto che in quest'ultimo aggiornamento SW hanno modificato un po' la pendenza sugli alti (più attenuati) rispetto alle precedenti release del software. La curva di correzione si ispira alla H&K. Sotto si può vedere: - il range nel quale la correzione interviene delimitata dalle barre verticali viola, - la curva a tratto fine (originale) e il risultato previsto dalla correzione in grassetto per canale sinistro (viola) e canale destro (celeste).
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 1 ora fa, Felis ha scritto: Confronto pre e post correzione. Penso comunque di dormire tranquillo perché per fortuna ci sono circuiti interni di controllo per prevenire sovraccarichi e surriscaldamenti della componentistica... Premessa: Dirac opera con due modalità: 1. quella completamente automatica dove propone una correzione che nel contempo mantenga le caratteristiche del diffusore; 2. modalità nella quale si può caricare una curva specifica o modellarla secondo il proprio piacimento. Per il momento io ho scelto la prima. Noto che in quest'ultimo aggiornamento SW hanno modificato un po' la pendenza sugli alti (più attenuati) rispetto alle precedenti release del software. La curva di correzione si ispira alla H&K. Sotto si può vedere: - il range nel quale la correzione interviene delimitata dalle barre verticali viola, - la curva a tratto fine (originale) e il risultato previsto dalla correzione in grassetto per canale sinistro (viola) e canale destro (celeste). Più attenuati ancora ? Già la kef non brilla attenua ancora e tanto vale staccarli i tweeter . Comunque si vede che i 20 ma anche i 30 hz sono alzati di quasi 10 db. Io ci andrei più cauto il rischio è di alzare solo la distorsione. Mi pare che sia anche in cassa chiusa poveri wooferini.
Luke04 Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: il rischio è di alzare solo la distorsione potete per favore spiegare questo punto? io basicamente (intendo dire senza esperienze in proposito) speravo che nel linearizzare dirac cercasse di riportarsi un automatico ad una situazione di maggiore fedeltà, rispetto ai segnali campione inviati
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 3 minuti fa, Luke04 ha scritto: potete per favore spiegare questo punto? io basicamente (intendo dire senza esperienze in proposito) speravo che nel linearizzare dirac cercasse di riportarsi un automatico ad una situazione di maggiore fedeltà, rispetto ai segnali campione inviati Allora ci sono dei limiti meccanici. Più bassi profondi più escursione dei woofer più escursione più distorsione. Più i woofer sono grandi e meglio digeriscono escursioni elevate oltre ad avere una maggiore sensibilità e quindi avere meno bisogno di escursioni elevate.
Messaggi raccomandati