niar67 Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 Io ho fatto l'insieme ampli/diffusori che fa : 50,67% Sorgenti:48.63% Il resto:fuffa! Saluti Andrea 2
Easy Rider Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 Ambiente e diffusori son talmente importanti che toglierei entrambi dall'equazione. Volendo però valutare l'importanza relativa tra diffusori,amplificazione e sorgente direi: 75% diffusori 20% amplificazione 5% sorgente (se digitale) se analogica anche più dell'amplificazione... Sempre che si parli di ripartizione del budget di spesa e quindi del rapporto qualità prezzo nell'anno 2024. 30 anni fa ad esempio avrei usato percentuali diverse. 75% sembrerà tanto per i diffusori, ma prova a far suonare due Linton 85th con amplificazioni anche da 20.000 euro... ci caverai ben poco fuori. Prova con due Tannoy con i DC da 15" o delle Electrovoice Sentry 3, per non andare su oggetti dai costi proibitivi, e scoprirai che l'amplificatore fa una gran differenza, come la scelta tra valvole alta qualità vs valvole più scadenti. Puoi avere quello che vuoi prima, ma se i diffusori non hanno qualità, dettaglio e raffinatezza a disposizione non potrai mai sentire davvero e godere di quello che sta a monte.
maxgazebo Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 10 minuti fa, Easy Rider ha scritto: 75% diffusori 20% amplificazione 5% sorgente (se digitale) se analogica anche più dell'amplificazione... Si sono allineato anche io a queste percentuali Sorgente digitale naturalmente L'amplificazione deve essere una scelta legata al diffusore, per cui il diffusore in ambiente per me è molto della qualità finale al quale associare il massimo sforzo economico 1
extermination Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 Sorgente 14 ampli 16 diffusori 34 ambiente dedicato 36
grisulea Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 L'importanza non può che essere la stessa. E' il costo che cambia. 1
mla Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 Diffusori 44% Amplificazione 44% Sorgente digitale 10% Cavi 2%
one4seven Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 33, 33, 33, ambiente escluso. . In relazione ai costi, le percentuali possono variare, anche di molto. 2
ascoltoebasta Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 Se dovessi partire da zero con l'impianto inizierei dai diffusori e poi il resto,ma siccome da molti anni acquisto solo usato o ex demo,e nell'ultimo mese ho rinnovato totalmente il mio impianto,non ho potuto seguire questa sequenza,quindi quando ho constatato che l'amplificazione Audionet portava a livelli di molto migliori il risultato finale,ho acquistato quell'amplificazione,lo stesso è avvenuto con i diffusori,che alzavano ulteriormente la qualità del suono,e li ho sostituiti,in ultimo il nuovo lettore CD ha apportato ulteriori miglioramenti non trascurabili,il tutto non in misura uguale ma che non saprei tramutare in percentuale d'importanza,in sostanza ritengo che ogni componente contribuisce ad elevare la resa di tutti gli altri componenti,e quindi del risultato finale. Logicamente i diffusori son quelli che spostano maggiormente il tutto in una direzione,ma ho avuto prova che fermarsi solo a questo può ridurre di parecchio la resa sonora del tutto.
Look01 Inviato 17 Novembre 2024 Autore Inviato 17 Novembre 2024 Ragazzi oggi domenica dura la mia dolce metà ha assorbito molto del mio tempo 😅. Tendevo a farvi riflettere su quella percentuale che diamo nel proprio sistema ai vari componenti perché per esempio mi pare bassa la percentuale che alcuni attribuiscono all' ampli magari sulla sorgente effettivamente siamo più o meno allineati. Ho messo i dati tecnici perché i miei diffusori essendo un po' difficili risentono molto dell' ampli a monte per intenderci se ci dedicassi un 15% della spesa dell' impianto suonerebbero da 🥶😂. Ho avuto anche delle Tannoy più facilmente pilotabili però anche lì ben ti accorgevi se dedicavi il 15 o il 30/40% della spesa dell' impianto all' ampli. Sulla sorgente dovrei tacere perché effettivamente ho esagerato come spesa anche se come scritto la ritengo responsabile di un 20% anche qui però mi sembra ci sia una sottostima in generale. Sarei veramente curioso d' ascoltare un sistema con diffusori al 70/80 % e il 20/30 al resto.
serbel Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 diffusori 35 integrato 35 streamer e dac 18 trattamento acustico passivo 8 cavi 4
permar Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 L'ambiente condiziona molto la scelta dei diffusori e quindi le percentuali possono variare comunque i diffusori sono quelli che caratterizzano piu' il genere di musica che ci piace a loro andrebbe dedicata la maggior spesa anche se poi non e' cosi' nel mio impianto le pecentuali sono analogico: sorgente 32 amplificazione 55 diffusori 13 Digitale sorgente 3 amplificazione 80 diffusori 17
grisulea Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 25 minuti fa, Look01 ha scritto: Ho messo i dati tecnici perché i miei diffusori essendo un po' difficili risentono molto dell' ampli a monte per intenderci se ci dedicassi un 15% della spesa Nel titolo parli di importanza ed ora di costo, sono cose diverse. Dunque ti interessa la ripartizione della spesa? 1
extermination Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 1 ora fa, grisulea ha scritto: L'importanza non può che essere la stessa. Ma come? Non più di un paio di anni fa davi l’80% a diffusori e ambiente!
Dufay Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 14 minuti fa, grisulea ha scritto: Nel titolo parli di importanza ed ora di costo, sono cose diverse. Dunque ti interessa la ripartizione della spesa? Beh non mi pare se uno spende di più in una cosa rispetto ad un'altra solitamente pensa che sia più importante questa che quell'altra. Sarebbe come dire io do poca importanza alla sorgente digitale però ci ho speso il 70%
Look01 Inviato 17 Novembre 2024 Autore Inviato 17 Novembre 2024 5 minuti fa, grisulea ha scritto: Nel titolo parli di importanza ed ora di costo, sono cose diverse. Dunque ti interessa la ripartizione della spesa? Le ritengo in parte collegate per esempio nel mio caso ho dedicato un 35% di spesa al lettore CD e avendogli attribuito un 20% sulla resa sonora dell' impianto ho effettivamente sbagliato o piacendomi i lettori mi sono fatto prendere per il ❤️😅. Però se attribuisco un 10/20% di resa sonora all' ampli sul mio impianto vuol dire che ho dei diffusori che non risentono molto dell' amplificazione a monte ed allora non spenderò granché per l'ampli. Penso che nella composizione del proprio impianto tutti associamo la resa sonora di un componente anche alla spesa che gli dedicheremo. Ciao Stefano
VINICIUS Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 Del budget io proverei a spendere il 70% su diffusori, il 25% su ampli e dac e il 5% su uno streamer. La spesa è ovviamente indicativa dell’importanza che attribuisco ai singoli componenti. Ma vedo che siamo tutti d’accordo, grossomodo.
grisulea Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 44 minuti fa, extermination ha scritto: Ma come? Non più di un paio di anni fa davi l’80% a diffusori e ambiente! Ma lui ha escluso ambiente e come importanza il resto deve avere la stessa importanza. Purtroppo non può avere lo stesso è il costo. O per fortuna. Dipende quindi da cosa si intende e da cosa si intendeva. In ambiente e diffusori ci va anche il 95% oggi come oggi. Nel senso che fino ai finali ce la si cava con poco, il problema viene dopo.
Messaggi raccomandati