andrea7617 Inviato 18 Novembre 2024 Inviato 18 Novembre 2024 Buongiorno a tutti, stavo valutando di acquistare dei diffusori vintage con woofer generosi. Molti diffusori sono in vendita con il foam oramai giunto al capolinea. Fare una prova di ascolto su questi esemplari credo sia fuorviante ma mi chiedo, come fare a verificare che basta solo ribordarle e l'altoparlante non abbia altri problemi? Grazie!
ilbetti Inviato 18 Novembre 2024 Inviato 18 Novembre 2024 Se l'altoparlante ha lavorato senza sospensione può aver danneggiato la bobina... Strisciando più o meno nel trafereo non essendo più centrata dal bordo... Una semplice prova è con un multimetro... Se il valore di Rdc è un po' "strano" e/o ballerino alla misura la bobina è segnata... Oppure, mettendo in piano l'altoparlante, con un generatore di segnali... Si verifica il corretto funzionamento...
andrea7617 Inviato 18 Novembre 2024 Autore Inviato 18 Novembre 2024 @ilbetti grazie! Domanda, ci sino casi in cui un altoparlante apparentemente in buone condizioni visive possa essere irreparabile?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Novembre 2024 Moderatori Inviato 18 Novembre 2024 15 minuti fa, andrea7617 ha scritto: ci sino casi in cui un altoparlante apparentemente in buone condizioni visive possa essere irreparabile? Di solito si aggiusta tutto, l'importante è che la riparazione venga fatta cum grano salis riportando alle condizioni di fabbrica l'altoparlante senza alterazioni o variazioni che si discostino oltre le tolleranze volute dal costruttore.... @ilbetti se ha tempo e disponibilità ti può spiegare meglio nel caso la mia risposta non sia esaustiva.
madero Inviato 18 Novembre 2024 Inviato 18 Novembre 2024 Io provo a spingere delicatamente il woofer verso l'interno e verifico che non strusci il traferro. Ma in realtà non so se sia una pratica sana e/o dirimente
Akla Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 20 ore fa, madero ha scritto: Io provo a spingere delicatamente il woofer verso l'interno e verifico che non strusci il traferro. Ma in realtà non so se sia una pratica sana e/o dirimente Dr hanno lavorato. Con basse sostanziose per diverso tempo senza fosm di sarà segnata la bobina.di solita chi li ha li sbarazza perché non vuole assumersi l`onere dii un lavoro perfetto. Quando il foam cede anche in un sol punto non vanno assolutamente usati...ma. x diffusori usati non. Si ha certezza
maxgazebo Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 Il 18/11/2024 at 07:51, andrea7617 ha scritto: Buongiorno a tutti, stavo valutando di acquistare dei diffusori vintage con woofer generosi. Molti diffusori sono in vendita con il foam oramai giunto al capolinea. Fare una prova di ascolto su questi esemplari credo sia fuorviante ma mi chiedo, come fare a verificare che basta solo ribordarle e l'altoparlante non abbia altri problemi? Grazie! Un test possibile che puoi fare è poggiare la cassa con il woofer verso l'alto, e con il telefonino con una App generatore segnali dargli una sinusoide a 40Hz p.e. e far oscillare delicatamente il woofer...non eccessivamente, deve poter bastare il centratore a tenerlo in linea Non puoi portarlo a fare grandi escursioni ma se il woofer vedi che lavora bene senza rumori è già buona cosa
Messaggi raccomandati