eduardo Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 2 minuti fa, jackreacher ha scritto: Ciao, raccontaci brevemente, grazie Tannoy GRF Memory TW e finale Beard P35. Bel risultato timbrico, ma poco respiro dinamico. Nei pieni orchestrali andava in affanno. 1
jackreacher Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 4 minuti fa, eduardo ha scritto: Tannoy GRF Memory TW e finale Beard P35. Bel risultato timbrico, ma poco respiro dinamico. Nei pieni orchestrali andava in affanno. Capisco, probabilmente era l'ampli in sé a non "brillare" particolarmente, ma non credo per i suoi 35 watts rms (se sono veri), a meno che la stanza era troppo grande.
eduardo Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 Adesso, jackreacher ha scritto: Capisco, probabilmente era l'ampli in sé a non "brillare" particolarmente, ma non credo per i suoi 35 watts rms (se sono veri), a meno che la stanza era troppo grande. L'ampli andava benissimo, ma l'ambiente era (ed e') grande. Ma non e' solo una questione di pressione sonora, ma di gestione dei picchi dinamici e di controllo dei 15". Sono questioni che molti trascurano, ma non sono dettagli insignificanti. Tutt'altro .......
jackreacher Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 2 minuti fa, eduardo ha scritto: L'ampli andava benissimo, ma l'ambiente era (ed e') grande. Ma non e' solo una questione di pressione sonora, ma di gestione dei picchi dinamici e di controllo dei 15". Sono questioni che molti trascurano, ma non sono dettagli insignificanti. Tutt'altro ....... Certamente, è proprio così, infatti per sonorizzare l'ambiente sicuramente si alzava il volume, portando l'ampli a lavorare al suo limite, non riuscendo a garantire la giusta dinamica. Magari altro ampli valvolare più "robusto" da una cinquantina di watts ci sarebbe riuscito.
eduardo Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 22 minuti fa, jackreacher ha scritto: Certamente, è proprio così, infatti per sonorizzare l'ambiente sicuramente si alzava il volume, portando l'ampli a lavorare al suo limite, non riuscendo a garantire la giusta dinamica. Magari altro ampli valvolare più "robusto" da una cinquantina di watts ci sarebbe riuscito. Anche cinquanta sarebbero pochi, il mio ambiente e' di una sessantina di mq e di rispettabile cubatura. In generale, serve sempre una certa riserva dinamica in modo da non costringere mai l'ampli a super lavoro. Quando tiri il collo all'ampli portandolo al massimo delle sue prestazioni prima del clipping, al primo picco dinamico piu' importante l'ampli va in crisi. E si sente (se si e' disposti a sentirlo ...)
jackreacher Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 30 minuti fa, eduardo ha scritto: Anche cinquanta sarebbero pochi, il mio ambiente e' di una sessantina di mq e di rispettabile cubatura. Come immaginavo.
bear_1 Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 @jackreacher .. mah .... opinione(esperienza) tua ..... la mia è diversa, nel mio caso personale con 40 mq (da me) e casse da 91 dB 100 W canale sono pochi .....le casse per suonare suonano(attualmente in una stanza(ambiente) uso le 4312a e le 65 JBL) ma non esprimono le loro potenzialità. Ora uso finali da 200 in su per canale.....il che non vuol dire alzare il volume del pot da "giostra". Poi come ho detto .... uno fa quello che meglio crede.
Messaggi raccomandati