Vai al contenuto
Melius Club

aiuto settaggio dl103

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

In nessuno shell che ho riesco a montarla senza dover mettere uno spessore come nella foto che allego.

Se non monto lo spessore e metto il braccio il più possibile parallelo al piatto c'è il grosso rischio che la parte che ho evidenziato tocchi il piatto o almeno sia veramente vicinissima al piatto quindi che A sia praticamente uguale a B.

Guardando foto in giro mi pare sia una cosa normale (vedi la seconda immagine)

come si risolve?

ciao e grazie!

WhatsApp Image 2024-11-19 at 07.40.51.jpeg

Screenshot 2024-11-19 alle 13.50.25.jpg

Inviato

Sicuro di aver regolato correttamente il VTA?

Inviato

....come detto regola il VTA o lasci lo spessorino che male non fa.

Inviato
9 minuti fa, max ha scritto:

direi ‘’normale’’

Proprio "normale" non direi, anche perché quando si regola il VTA il braccio dovrebbe stare orizzontale a una certa distanza dal disco, non quasi a contatto: io non ho mai dovuto mettere spessori sulle mie DL103 e le ho montate su parecchi giradischi differenti...

Inviato

da me A non è mai uguale B,  senza spessori.

Inviato
6 minuti fa, Tronio ha scritto:

Proprio "normale" non direi

con la situazione mostrata in foto, headshell, direi lo sia

Giannimorandi
Inviato

Se metti uno spessore metallico appesantisci di un paio di qualche grammo che male non fa quella testina ha bisogno di massa nel braccio 

Giannimorandi
Inviato
10 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Se metti uno spessore metallico appesantisci di un paio di qualche grammo che male non fa quella testina ha bisogno di massa nel braccio 

Ovviamente non di ferro ma ottone o alluminio in modo da non disturbare il flusso magnetico della testina 

Inviato

@Fotony Il problema che hai e' causato da quel portatestina che credo forse non e' l'originale di quel Lenco. 

Con la maggior parte delle testine non viene fuori il problema ma ora con la DL 103 che insolitamente e' la piu' bassa in circolazione e' venuto fuori.

Metti lo spessore e poi regola il braccio parallelo al disco e risolvi.

Altrimenti se non ti va di usare uno spessore cerca lo shell originale , quello che c'e' , che ripeto non mi sembra sia l'originale , 

non mi pare un granche'.

Giannimorandi
Inviato

@Fotony fibra di carbonio va bene dal punto di vista acustico e per lo spessore ma essendo molto leggera non appesantisci più di tanto lo Shell mentre con una piastrina metallica aggiungi qualche grammo alla testina che male non fa sempre che il contrappeso del braccio sia in grado di bilanciare il tutto 

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ho un giradischi Pro-ject Xtension 10 evolution. Sono tentato dal provare una dl 103. Il braccio ha massa effettiva di 8,5 g, un po' pochi per questa testina. Ha però in dotazione due piastrine aggiuntive del peso di circa 1,45 g, da utilizzare presumo per appesantire il braccio. L'aggiunta di entrambe le piastrine potrebbe essere sufficiente per poter sfruttare decentemente questa testina? Inoltre mettereste le piastrine sopra al braccio (ovviamente in corrispondenza della testina) o tra il braccio e la testina?

Grazie

Giannimorandi
Inviato

@proclo le metterei tra il braccio e la testina anche perché la dl103 è molto bassa con penserebbe anche l'altezza però è un ripiego appesantire la testina non è come avere un braccio più pesante inoltre devi compensare spostando molto indietro il contrappeso per bilanciare il tutto spostando il fulcro del braccio anche quello non è una bella cosa io cambierei tipo di testina su quel braccio 

Inviato

@proclo Non è un braccio adatto per quella testina... quello che scrivi di appesantire con piastrine è un ripiego(secondo me)  da sconsigliare. Puoi trovare testine che si adattano molto bene con quella tipologia di giradischi.