Questo è un messaggio popolare. marcellocroce Inviato 21 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Novembre 2024 @Dubleu Sono bene al corrente di questa questione. Tanto bene che, negli anni 90, avendo la possibilità di mixare dischi e spettacoli dal vivo, mi presi il disturbo di indagare a fondo, eseguendo missaggi con diverse equalizzazioni dei monitor, misurata solo sul campo diretto, quindi escludendo il campo riflesso, di cui una piatta ed una secondo la teoria pubblicata di B&K (Henning Moeller). Il libro di Floyd Toole, che peraltro non dice molto cose, ancora non c'era. In entrambi i casi i missaggi, riascoltati dal registratore anche in altri luoghi, con altri impianti, e pure in cuffia, risultarono sbagliati. Sbagliati perché sbilanciati rispetto a quello che avevo sentito durante il missaggio, cioè, suonavano diversi, e di sicuro il registratore era la controprova di tutto ciò. Quello eseguito con i monitor tarati sulla curva piatta, suonava decisamente chiuso e cupo. Quello eseguito con i monitor tarati sulla curva di Moeller, suonava carico di medio acuti. Avevo capito che il missaggio era influenzato dalla risposta dei monitor, in maniera sensibile. Questa osservazione mi fece capire che dovevo cercare una via di mezzo fra le due situazioni, ma il problema di come arrivarci era tutto da risolvere. Ciò per queste ragioni: equalizzare un comportamento agendo su una misura effettuata in regime permanente (o steady state), conduce ad errori molto gravi, i quali avranno poi il sopravvento sui pochi miglioramenti conseguibili. Non è una strada praticabile. Una ragione è che si equalizza anche energia che appartiene al campo riverberato, che l' analizzatore non è in grado di distinguere da quello diretto, ma li fonde assieme, e per ogni posizione del microfono fonde insieme cose diverse. Un' altra ragione è che si potrebbe tentare, sbagliando, di equalizzare fenomeni non a fase minima, ad esempio prime riflessioni, se non addirittura errori di filtraggio dentro la cassa. Quindi la rilevazione e l' equalizzazione deve essere condotta in regime "pseudo anecoico", su una singola cassa per volta. Questo sopra circa 200 Hz, al di sotto si deve misurare con tecniche diverse. Ma poi, il risultato che si ascolterà alla fine, sarà quello prodotto da DUE casse, in regime pressoché stazionario (la musica è fatta in gran parte di segnali stazionari, oltre ai transienti). Il campo riverberato tornerà ad avere il suo peso, invasivo, a seconda dei diversi tipi di ambiente e le riflessioni pure come anche diversi sistemi di altoparlanti posizionati in modi diversi, che aggiungeranno variabili su variabili. Infine c'è il problema dell' effetto precedenza a cui l' ascolto è soggetto, che certo non è valutato in alcun modo da alcuna procedura di misurazione. Alla fine procedetti per tentativi, tirando l' equalizzazione dei monitor (con un equalizzatore digitale a memorie richiamabili), alternativamente, prima un po' da una parte e poi un po' dall' altra, e rifacendo i missaggi ogni volta, (sempre uguali alle mie orecchie, all' ascolto in tempo reale), fino a che, anche quello che finì nel registratore, finalmente suonava con i suoni giusti ed il bilanciamento giusto, quando riprodotto altrove, con altri sistemi o in cuffia, con variazioni trascurabili. Quando andai a verificare la curva di equalizzazione che avevo impostato e che mi aveva dato la migliore corrispondenza possibile fra ascolto live (del missaggio) e la sua riproduzione, trovai questa (vedi foto), che a suo tempo pubblicai anche su Videohifi quando c' era ancora Bebo (RIP). Io ci sono arrivato così, Floyd Toole non so, nel suo libro non lo dice, o almeno io non l' ho trovato. Funziona talmente bene che il costruttore tedesco D&B Audioteknik (produttore di sistemi PA di fascia molto alta), qualche anno fa, l' ha infilata come standard in un suo amplificatore specifico dei suoi sistemi di altoparlanti, senza spiegare niente e neppure dove l'ha presa. In questi ultimi anni mi sono invece posto un altro traguardo, e cioè ottenere la stessa cosa, cioè lo stesso bilanciamento di ascolto, da un sistema di altoparlanti completamente passivo e senza alcun equalizzatore "a mezzo" ne analogico e tantomeno digitale, per accontentare coloro che inorridiscono al solo pensiero di doverlo usare. Per adesso sono arrivato qui (vedi foto) domani chissà. Saluti MC P.S. (MOLTI ANNI DOPO trovai un documento di John Eargle, citato pure da Floyd Toole nel suo libro - la cui terza edizione è del 2018 -, il quale sosteneva che "si poteva sentire l' inverso dell' equalizzazione dei monitor nel missaggio". John Eargle non era solo vice presidente all' engineering di JBL, ma anche un musicista e soprattutto l' ingegnere del suono che operava per la Delos, in ambito di musica classica.) 4
VINICIUS Inviato 4 Dicembre 2024 Autore Inviato 4 Dicembre 2024 Ma secondo voi, la mia curva, è abbastanza harman?
STEFANEL Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 @VINICIUS Non proprio. +6db a 45hz sono a mio avviso un tantino troppo, dipende se hai rimbombi o ti piace cosi’, in genere sui bassi io non vado oltre i +3/4 db. Smusserei di qualche db 400hz, 1,5khz e qualcosina sugli alti.
Coltr@ne Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 1 ora fa, VINICIUS ha scritto: Ma secondo voi, la mia curva, è abbastanza harman? Harmann e pure Kardon, vai tranquillo, se vuoi farti bello falla a terzi di ottava a barre.
VINICIUS Inviato 4 Dicembre 2024 Autore Inviato 4 Dicembre 2024 1 ora fa, STEFANEL ha scritto: @VINICIUS Non proprio. +6db a 45hz sono a mio avviso un tantino troppo, dipende se hai rimbombi o ti piace cosi’, in genere sui bassi io non vado oltre i +3/4 db. Smusserei di qualche db 400hz, 1,5khz e qualcosina sugli alti. In realtà con il parametrico, ho già ridotto di parecchio i 46Hz, perché il rimbombo c’era, eccome. Adesso lo trovo molto equilibrato, avrei potuto ridurlo ancora un po’. Sopra i 120Hz non ho toccato nulla.
VINICIUS Inviato 4 Dicembre 2024 Autore Inviato 4 Dicembre 2024 Piuttosto stavo pensando se valga la pena o meno accendere il sub che uso per audio video. In questo momento qual è la frequenza inferiore utile, intorno ai 37Hz?
Giannimorandi Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 @VINICIUS più bassa possibile dato che scendono fino a 40 le casse se puoi taglia sotto quella frequenza il subwoofer tra 30 e 40 se il taglio del subwoofer lo consente. Se hai possibilità di equalizzare se aumenti di qualche DB tra 100/120 hz sentì i tamburi della batteria sullo stomaco se guardi le Rif dei diffusori klipsch oppure PA da palco hanno tutti uno scalino su quelle frequenze
VINICIUS Inviato 4 Dicembre 2024 Autore Inviato 4 Dicembre 2024 34 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @VINICIUS più bassa possibile dato che scendono fino a 40 le casse se puoi taglia sotto quella frequenza il subwoofer tra 30 e 40 se il taglio del subwoofer lo consente. Se hai possibilità di equalizzare se aumenti di qualche DB tra 100/120 hz sentì i tamburi della batteria sullo stomaco se guardi le Rif dei diffusori klipsch oppure PA da palco hanno tutti uno scalino su quelle frequenze Nel grafico sopra il sub è spento. Secondo te i -3db a quanto sono? Dici che gli 80-100Hz potrebbero salire? Boh io non apprezzo molto il mediobasso in evidenza, potrei provare. Sub? Il guadagno c’è, anche se minimo, non so se valga la pena accendere il sub.
STEFANEL Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 @VINICIUS se ti piace non la toccare goditela, ma non e’ una Harman.
Giannimorandi Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 @VINICIUS dal grafico dovresti tagliare a 30hz circa per fare estendere la risposta poi provare la fase 0/180 a seconda della posizione del sub consigliabile più verso al punto di ascolto rispetto ai diffusori. Se tagli a 80 hz il subwoofer si crea una sovrapposizione tale che crea solo caos il subwoofer deve suonare sotto al woofer come il suo nome suggerisce
VINICIUS Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Inviato 5 Dicembre 2024 45 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @VINICIUS dal grafico dovresti tagliare a 30hz circa per fare estendere la risposta poi provare la fase 0/180 a seconda della posizione del sub consigliabile più verso al punto di ascolto rispetto ai diffusori. Se tagli a 80 hz il subwoofer si crea una sovrapposizione tale che crea solo caos il subwoofer deve suonare sotto al woofer come il suo nome suggerisce Gianni, non c’è sub al momento, il grafico è dei soli diffusori.
VINICIUS Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Inviato 5 Dicembre 2024 51 minuti fa, STEFANEL ha scritto: @VINICIUS se ti piace non la toccare goditela, ma non e’ una Harman. Questa curva è quella delle mie olympica nova nel mio ambiente. Non ho toccato nulla di questa curva, salvo abbassare due picchi in gamma bassa, di cui uno a 46Hz. Ritengo che una curva Harman sia tutta leggermente inclinata verso il basso, la mia ha una inclinazione soltanto all’inizio.
Dubleu Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @VINICIUS il meno 3db ora è a 40hz circa Se porti la risposta più lineare altro che che un sub ti aiuta. Stai godendo del picco ambientale ai 40 47 hz. Proverei a fare zona di incrocio li, così il sub lavora sotto i 40hz ed i diffusori da 55hz circa, se il picco è pure grande anche più in su calano in modi naturale. Dai 47 hz a scendere è l'ambiente a suonare, magari i diffusori su fermano a 55hz... Da me con picco ambientale a 30hz sono lineare fino ai 20hz grazie DSP, ma il diffusore reflex è accordato a 33hz, che nominalmente dovrebbe avere un meno 3db. Ho scelto apposta un raccordo più alto per limare l'ambiente. Sfrutta l'ambiente e se puoi metti la frequenza di incrocio nel momento di picco applicando passa alto ai satelliti e passa basso alle torri, ne gioverai sicuramente. In altro ambiente pure io ho i 47hz di picco e le torri tagliano a 55hz ed il sub tagliato sui 48db a 38hz. Devo limare ancora con DSP ma i woofer torri non riproducono frequenze forti in zona di picco ambientale restando meno forzati, meno escursioni e più puliti. Il sub interviene molto basso. Infatti parte con la sua linearità sui 33hz, fino ai 55 hz circa sono frequenze di incrocio e picco ambientale. Provala come idea.
Giannimorandi Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @VINICIUS appunto che senza subwoofer hai una discesa fino a 40hz io non taglierei oltre ma verso i 30 per non sommare il subwoofer con la cassa che difficilmente si integra per problemi di fase e velocità diverse più facile integrarlo sotto sempre provando fase 0/180 per vedere come va meglio
Dubleu Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @VINICIUS Ps: ho un buco ambientale sui 65-70hz che non è correggebile, prego sorvolare. Ciao, sono allineato a 75db con il resto dello spettro, uso ora un più 4db dallo zero nominale di linearità sui bassi, si nota che dai 18 ai 58hz effettivamente ho più 4 db, linea attuale di risposta con incrocio sub e satelliti di colore fucsia. Linea verde solo risposta subwoofer con dsp : parte lineare a scendere dai 33hz Linea blu solo risposta woofer con dsp: parte lineare a salire dei circa 55hz Linea celestino risposta senza correzione dsp woofer non tagliati a 48db ma liberi. Si nota che da una risposta che ottengo sui 47hz a circa 78db senza interventi ho un picco di ben 14db.quel picco di 14db potrebbe farmi suonare il diffusore più o meno lineare sino ai 40hz. Non ha molto senso, avendo un subwoofer si sgrava il woofer bassi ed i suoi finali dalle frequenze più gravose, è vero che non faticherai a riprodurre i 47hz ma gli chiederei i 40-35hz nel tuo caso per esprimere le sue massime forze ed escursioni. Ciò ti sporcherà il resto della gamma. Pensa solo al woofer che si muove di un cm nel tentativo di riprodurre i 35hz ma poi dovrà riprodurre in contemporanea anche le microfrequenze del resto della banda. L'amplificatore avrà più potenza per gestire tutto il resto del diffusore o woofer. Così i woofer più o meno lavoreranno dai 50 60 hz in piena libertà, sfrutti l'ambiente ed eviti grossi interventi e forzature, il subwoofer produrre solo le frequenze più basse senza sporcarti il resto. Fossi in te proverei un taglio ai diffusori in modo di eliminare il dsp sui 47hz provvisoriamente e portare le linearità così, poi raccordi il subwoofer. Saranno probabilmente ancora da attenuare, il subwoofer caricherà lo stesso i 47hz e da lì setti prima i tagli e solo poi l'intervento dsp per abbassare il picco. Da me praticamente dai 33 ai 55hz sono solo frequenze di incrocio e lavoro ambientale. Non credere ho dovuto ancora limare abbondantemente i 47, ma con un fattore Q molto alto e ciò comporta un ulteriore sgravo ai woofer casse, molto meno al subwoofer. Ho circa 17hz esenti lavoro woofer i linearità. Dal microfono ( visto la fase che non trovi) vedi subito dove hai più forza e non crei buchi. Se la fase è sbagliata in frequenze di incrocio si creano voragini. Trova una frequenze di incrocio, gira la fase dei vari gradi che il dsp permette e nota il cambiamento; tieni quella con più forza.
Dubleu Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Edit: si vede che il sub si 46hz torna a salire, la linea verde ricompare con soli meno 4db rispetto la risposta ed il carico è tanto. Si nota anche dalla linea fucsia che quel micro carico del subwoofer verde mi aumenta un pochino la risposta in frequenza. Ho preferito lasciarla, il subwoofer a 46hz non si accorge di lavorare specie in frequenze di incrocio ed ambiente invece aver dato un gap aggiuntivo di qualche db ai woofer bassi li avrebbero forzati di più di ora. Nel mio caso ho dovuto smussare con il taglio subwoofer e un filino di dsp anche un picco ai 33hz circa. La linearità 18-58 ora è per me molto buona. Affinerò ulteriormente sotto natale.
Coltr@ne Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 https://www.whathifi.com/reviews/sonus-faber-olympica-nova-ii Ma son queste? Fb a 48hz, puoi provare a tagliarle li (un pò prima ci guadagna) e andare di sub sotto, quale è il sub?
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