Vai al contenuto
Melius Club

Bluetooth e streaming

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi chiedevo. Se ho un DAC con antenna bluetooth e gli mando via bluetooth da telefonino/tablet un file da Qibuz, lo streaming lo fa il telefonino/tablet?

E se la stessa cosa la faccio verso il Bluesound 2i( che è anche uno streaming) , lo streaming chi li fa il telefonino/tablet o il Bluesound 2i?

Grazie a chi vorrrsa aiutarmi

Inviato

Ciao.

Con il tuo setup, come correttamente dici, l'applicazione che risiede sul cellulare "preleva" dal servizio di streaming il flusso audio digitale e, via bluetooth (con qualità variabile a seconda della versione di bluetooth utilizzata), viene inviata al DAC.

Avendo il bluesound, se usassi la sua app nativa, avresti notevoli vantaggi perchè in questo caso lo smartphone/tablet fa solo da "telecomando", ma l'interfacciamento con il servizio di streaming e quindi la gestione del flusso audio, rimane completamente a carico dello streamer/dac.

Inviato

@nick ok, quindi o la qualità del bluetooth è alta o è meglio utilizzare l'app nativa del Bluesound ossia Bluos. In questo caso sono più "tranquilli" sulla qualità dello streaming.

Quando invece impiego  il suddetto dac( un smsl 100) dotato di bluetooth, utilizzo l'app Qobuz e faccio affidamento sulla qualità del telefonino in generale o nello specifico della qualità del suo bluetooth?

Cioè il bluetooth non è soltanto un mezzo di comunicazione?

Lo streaming parte, è, del telefonino ma viene veicolato dal bluetooth del telefonino?

Inviato
Il 20/11/2024 at 23:17, avv ha scritto:

Lo streaming parte, è, del telefonino ma viene veicolato dal bluetooth del telefonino?

@avv

Si  , e di conseguenza anche il dac funziona in bluetooth.

In alternativa si può collegare in telefonino al dac, con un cavo USB

" otg " Sé lo smartphone è predisposto per il trasferimento dati , in generale sono quasi tutti predisposti.

A mio parere è meglio ed anche più pratico, Sempre a mio parere,  si sente ancora meglio usando un buon cavo USB.

Inviato

@zigirmato dovrei collegare il telefonino/tablet ad un DAC Smsl Do100 che di avrebbe avere ingresso USB di quello "piccoli".

Inviato
40 minuti fa, avv ha scritto:

@zigirmato dovrei collegare il telefonino/tablet ad un DAC Smsl Do100 che di avrebbe avere ingresso USB di quello "piccoli".

Se il telefonino/ tablet, hanno lo stessa porta USB , usa un cavo USB.c / USB c .

Ho visto delle foto del dac , mi sembra che abbia la porta usc / c .

Comunque se per caso il telefonino o tablet, hanno un altra porta USB , ci sono degli adattatori ,  micro USB /USB c .

L'importante è che il cavo usb  e  adattatore " se serve "  sia adatto per il trasferimento dati .

Comunque ci sono vari tipi di adattatori USB . 

L'importante è che il cavo usb  e adattatore " se serve "  siano adatti per il trasferimento dati .