Vai al contenuto
Melius Club

Quale distorsione fa davvero la differenza? Quali misure effettuare?

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, leonida ha scritto:

Non a caso.

Chiedono sempre di abbassare il volume in quanto percepiscono una fondamentale distorsione  che affligge sostanzialmente tutti i sistemi e che sfugge spesso anche ai più navigati esperti di genere maschile.

Il giudizio delle donne, riducendo semplicemente  la valutazione a suono bello =musica/suono brutto = rumore, ed in quanto libero da qualsiasi condizionamento, è molto più indicativo al fine di una valutazione del reale livello qualitativo di una riproduzione musicale.

...cosi mi rallegri però :classic_biggrin:

Ho fatto ascoltare a mia zia (le piace la musica, ma non ha la piu pallida idea sui mezzi per riprodurla) e durante gli ascolti (non certo a volume da sottofondo) spesso esternava la frase: "sembrano suonare qui dentro" 

1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

quei 121 watt di picco hanno un impatto x  con diffusori da 80 db e 120 metri cubi -- ma anche un impatto y   con diffusori da 90 db e 40 metri cubi -  essendo io nel secondo caso sono piuttosto convinto che torniamo a quanto dicevo prima - non siamo lontani 

Scusa ma il discorso è diverso, uno scrive che sta usando 3 watt per un volume molto elevato ed invece ne usa 121. Se usi le cuffie certo non servono. Ti faccio inoltre notare che il disco scelto ha CF di 10 che non è basso ma nemmeno alto. Il massimo rilevato su un disco di classica è 30, senza considerare valore così elevato e raro, 15 / 20 è abbastanza normale sulle migliori incisioni. Per avere la stessa sensazione di volume i 121 watt non bastano e ce ne vogliono anche  10 volte di più. Ripeto, per ascoltare ad alto volume percepito senza avere sensazione sgradevole con i dischi meglio incisi. Inoltre n.2, il carico peggiore del diffusore, in regime di funzionamento ad elevato volume, va spesso dimezzato e la potenza necessaria, solo per questo motivo andrebbe raddoppiata. Qua si sono fatti calcoli ipotizzando condizioni meno critiche del reale. Che serva per tre secondi o dieci su tre minuti di brano od una volta per mezzo secondo ogni venti secondi di brano e lo si possa ritenere irrilevante è un altro paio di maniche. Diverso il discorso sui dischi molto compressi. Li non serve molta potenza, serve una discarica dove andrebbero indirizzati, loro e chi  ....... 

19 minuti fa, grisulea ha scritto:

Scusa ma il discorso è diverso, uno scrive che sta usando 3 watt per un volume molto elevato ed invece ne usa 121.

sarà ---  posso avere di dubbi sui calcoli?  @captainsensible ha misurato credo con una certa precisione  - ripeto misurato - quindi perdona ma sono molto scettico -  da ingegnere abituato qualche volta a calcolare e a ragionare - se no qui inizio ad avere l'impressione che le misure valgono a piacere  -  un poco si - un poco no  - yes but - 

• Thanks 1
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

sarà ---  posso avere di dubbi sui calcoli?  @captainsensible ha misurato credo con una certa precisione  - ripeto misurato - quindi perdona ma sono molto scettico -  da ingegnere abituato qualche volta a calcolare e a ragionare - se no qui inizio ad avere l'impressione che le misure valgono a piacere  -  un poco si - un poco no  - yes but - 

Scusa, ma ha menzionato anche un preciso brano, sul quale è possibile stabilire l'escursione dinamica e l'escursione in dB tra potenza RMS media e valore di picco massimo, sono segnali registrati di tipo deterministico...al massimo potrai dire che l'ampli non ce la farebbe (forse) ma non sul calcolo :classic_smile: