Vai al contenuto
Melius Club

Affidare le nostre vite alla rete: è sempre saggio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dalle 7:30 di questa mattina cerco di entrare nel Remote Banking della mia banca, che ospita 3 c/c aziendali, di 3 diverse banche.

Niente da fare, non si entra. E parliamo di uno dei principali gruppi bancari italiani.

Io non sono un tecnico informatico, sono solo un utente, ma è possibile che non esistano regole o procedure per evitare questi gravi disagi?

Praticamente non posso operare. Anche perché nella mia agenzia di competenza hanno chiuso le casse, non esistono più.

Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

No, zero

Scusa, allora non è lo stesso gruppo bancario. Quello mio, in cui tra l'altro lavoro proprio per la gestione della rete informatica, ha avuto questo problema nelle mattinate di ieri e ieri l'altro. Come non detto.

Inviato

@Xabaras fino a ieri andava. Non è la prima volta che fanno casini ma per fortuna non è frequentissimo. In ogni caso il problema resta: è gravissimo fermare l'operatività delle aziende.

Inviato

Non sarà saggio, affidare le nostre vite alla rete, ma non vi è alternativa.

Ieri ho sentito un podcast su Pol pot, il riso potrebbe essere la soluzione 

Inviato
44 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

non esistano regole o procedure per evitare questi gravi disagi?

Il problema è che la rete è comunque un qualcosa di fragile, anche perché estremamente complessa.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, zalter ha scritto:

ma non vi è alternativa

e allora si lavori per non creare problemi alle persone.

Adesso va a singhiozzo, ma pare si stia sbloccando.

Naturalmente, nessun accenno a scusarsi o a spiegazioni

Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

la rete è comunque un qualcosa di fragile

E' questo che mi preoccupa.

Esempi di servizi bloccati ben più importanti di questo, ne abbiamo spesso. 

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

E' questo che mi preoccupa.

Mica solo te.

Questa estate, quando sono stato bloccato 2 giorni sopra Cogne per via dell'alluvione ho avuto modo di provare cosa significa essere totalmente off line...

Non è per nulla piacevole, anche a causa del fatto che ormai sei abituato ad avere accesso a tutto in un nanosecondo.

Strade bloccate, linee telefoniche e dati out: non proprio panico ma una grossa destabilizzazione.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, zalter ha scritto:

Non sarà saggio, affidare le nostre vite alla rete, ma non vi è alternativa.

5 minuti fa, senek65 ha scritto:

Il problema è che la rete è comunque un qualcosa di fragile, anche perché estremamente complessa.

La risposta in queste due frasi.

Non esistono soluzioni semplici e tra complessità della "rete" e minacce dolose sempre piu' sofisticate a me pare un miracolo che funzioni tutto quasi sempre cosi' bene

Muddy the Waters
Inviato

Io ho 10cc e 5 depositi titoli, nessun problema riscontrato.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato

Per minimizzare i disservizi sono in piedi moltissime misure, infatti sono molto rari, ma la perfezione non esiste e quindi non esiste un sistema che sia totalmente scevro da possibili problemi. 

Però se metti sulla bilancia la banca online con i suoi possibili problemi, con lo sportello non c'è alcun tipo di paragone possibile sul tempo impiegato, sulla sicurezza, sulle possibilità e facilità. 

Tra l'altro anche allo sportello gli impiegati non possono certo usare carta e penna. Ma è tutto informatizzato ovviamente, quindi anche con gli sportelli potresti avere problemi e non riuscire a fare le operazioni, ma sei andato alla filiale, cercato parcheggio, fatto la fila e poi magari non funziona...

Internet e i servizi online ci hanno dato tanto tempo in più, non sprecatp in cose noiose.

E nessuno può più farne a meno, in questo momento sono in Cina e nonostante i proclami di controllo della rete, non riescono a fare nulla... Nonostante sia una dittatura con mezzi tecnologici enormi. 

Per riuscire realmente a censurare dovrebbero mettere dei limiti molto forti che avrebbero un impatto inaccettabile sui servizi e sulle persone... Non possono farlo neppure la (e neppure in Iran).

Praticamente non esiste più la vita non connessa, neppure nei più sperduti villaggi indiani. 

Con tutti i contro che possiamo elencare nessuno vuol tornare indietro

briandinazareth
Inviato
36 minuti fa, madero ha scritto:

La risposta in queste due frasi.

Non esistono soluzioni semplici e tra complessità della "rete" e minacce dolose sempre piu' sofisticate a me pare un miracolo che funzioni tutto quasi sempre cosi' bene

In realtà il dolo è responsabile solo di una piccolissima parte dei disservizi. 

Il resto sono guasti, nuove release che introducono bachi ecc.

Inviato

Questi disservizi evidenziano l'importanza di fare investimenti massivi nel comparto tlc, rivalutandolo anche per quanto riguarda la considerazione strategica e sottraendolo alle logiche puramente ribassiste e mercatistiche oggi dominanti.

Basta col principio del "best-effort".

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Con tutti i contro che possiamo elencare nessuno vuol tornare indietro

Io no di sicuro ma ne conosco tanti che non sono d'accordo, l'autore del thread scriveva di impossibile accesso a operazioni bancarie, grave ma non gravissimo, ora spostiamoci dalle banche alla sanità, tu prova a prenotare qualsiasi cosa se manca la connessione e poi prova a recarti di persona negli uffici preposti e sentirti dire che non ti possono essere d'aiuto perché "manca la connessione" a me è capitato, io non voglio e non posso neppure  tornare indietro, ma qualche preoccupazione ce l'ho. 

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione