loureediano Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 Il mio impianto è freddo, analitico, caldo, musicale, dinamico e spento dinamicamente. Ossia suona ciò che c'è sia in digitale che in analogico.
serbel Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 Effettivamente la tendenza di alcuni brand di amplificatori in questi ultimi anni portava ad un suono analitico , poi se accoppiati a diffusori sbagliati il danno è fatto Personalmente penso serva un equilibrio dove abbiamo musicalità e precisione timbrica dove ovviamente emerge ogni strumento 1
gnagna1967 Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 26 minuti fa, serbel ha scritto: Effettivamente la tendenza di alcuni brand di amplificatori in questi ultimi anni portava ad un suono analitico , poi se accoppiati a diffusori sbagliati il danno è fatto Personalmente penso serva un equilibrio dove abbiamo musicalità e precisione timbrica dove ovviamente emerge ogni strumento E' vero. Sia per i diffusori, sia per le cuffie ho notato anche io negli ultimi tempi: si cerca un suono sempre più analitico, forse troppo, e alla fine molte volte si finisce per riprodurre un suono troppo sbilanciato verso la gamma alta. 1
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 22 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Novembre 2024 5 minuti fa, gnagna1967 ha scritto: E' vero. Sia per i diffusori, sia per le cuffie ho notato anche io negli ultimi tempi: si cerca un suono sempre più analitico, forse troppo, e alla fine molte volte si finisce per riprodurre un suono troppo sbilanciato verso la gamma alta. Non si chiama analitico ma asciutto e povero 3
Turandot Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 23 minuti fa, Dufay ha scritto: Non si chiama analitico ma asciutto e povero si ma infatti. al massimo asciutto che proprio non ce sta ma analitico? altrimenti dotiamo tutti di un bel plaid da poggiare sui diffusori ed ecco che si risolve il problema 1
ascoltoebasta Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 Ma perchè si continua a considerare come negativo un suono analitico? L'analiticità è una qualità indispensabile per poter apprezzare sfumature e ricchezza strumentale,di ogni strumento e partitura,sia nelle alte,nelle medie, che nelle basse frequenze. 2
domenico80 Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 3 ore fa, salvatore66 ha scritto: Perché il suono un po' ruvido lo percepivo anche quando avevo elettroniche Norma audio; Revo CDP 1 e ampli ipa 100r e poi Revo 70b ma non sono mai riuscito a capire bene di cosa si trattasse. Forse mancanza di ricchezza armonica? ma non so penso trattasi di quanto posti. Spectral , sempre a mio parere , ma anche no , esibisce una grana rozzina , ma rozza se confrontato con ................ , altrimenti difficile estrapolarne la prestazione in questo parametro Norma tende a ...... spaccare .... il capello in 4 e simil caratteristica può indurre a ritenerli duri , asciutti etc etc . Ecco , per entrambi i marchi la ricchezza armonica non è proprio un must , men che meno per Norma
permar Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 Quando ascolto musica dal mio impianto trovo spesso differenze nelle registrazioni pertanto alcuni brani sono molto dinamici, altri meno, alcuni molto definiti e cosi' via al punto che mi e' difficile stabilire quale sia quello corretto, pertanto come parametro uso il mi piace piu' o meno. In ogni caso credo che l'impianto migliore sia quello che ti da maggiormente emozione e mi piacerebbe conoscere il titolo di alcuni brani che avete come riferimento per giudicare le caratteristiche di un impianto. Buon ascolto a tutti meno che a uno😁
domenico80 Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 6 minuti fa, permar ha scritto: trovo spesso differenze nelle registrazioni pertanto alcuni brani sono molto dinamici, altri meno, alcuni molto definiti e cosi' via al punto che mi e' difficile stabilire quale sia quello corretto, pertanto come parametro uso il mi piace piu' o meno. In ogni caso credo che l'impianto migliore sia quello che ti da maggiormente emozione e mi piacerebbe conoscere il titolo di alcuni brani che avete come riferimento per giudicare le caratteristiche di un impianto. Buon ascolto a tutti meno che a uno😁 io penso , non so tu , che la Dinamica sia l'unico parametro ........ sottrattivo ..... rispetto quanto sta nel supporto , quindi , il miglior impianto pensabile sottrarrà sempre qualcosina rispetto a quanto sta nella registrazioine / software / etc Per cui io ritengo la performance dinamica un must per identificare le performances di qualsiasi impianto in quanto la musica è dinamica , musica dal vivo Per i brani di riferimento ................ possono variare dal pop , rock , sinfonica , jazz , classica Tuttavia se un sistema ................... riproduce ................... archi e voci , bene , beh , partiamo da questo
domenico80 Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 @permar i brani .......... - messiah , The Academy of ancient Music Christopher Hogwood , brani 2 , 8 , 9 - Pink floid , dark side , brano 4 - de andre, Khorakhne - Beethoven , sonate nr 8 c-moll , op13 , ich lieve dich - Vivaldi , Der Winter - Stravinsky , Pulcinella , tarantella - dances ancienne de hongary , brano9 e 10 - youlunga , non ricordo il titolo - anche cat stevens , let the children paly - pure diamond and rust , dove la qualità della registrazione fa il tutto , con quella voce assolutamente irriproducibile - per finire Child in time - desperado. Se un sistema è performante , si beve tutti sti titoli
permar Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 @domenico80 ti ringrazio piu' tardi me li ascolto tutti
domenico80 Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 @permar sono un interessante ...... termometro .... per valutare la temperatura ......... febbrile ........ degli impianti poi , sai , uno o tanti possono pure dire che Naim e Accuphase siano riferimenti ...................
Titian Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 @permar nella musica la dinamica "giusta" è quel che decide il musicista (i musicisti) e questo dipende da loro, chi ne mette di più e chi ne mette di meno. Per quanto riguarda la musica elettronica o suonata con l'aiuto di impianti di amplificazione non lo so chi sta lì a determinare la dinamica o il volume (cose diverse). Nella musica acustica i musicisti scelgono in ciascun pezzo se per loro la dinamica è la cosa più importante o forse risaltare (molto) di più altre caratteristiche interpretative. Certo che un ascoltatore può fare quel che vuole e decidere di interessarsi solamente della dinamica trovando che sia l'unica cosa importante nella sua vita. Bello se tu ti accorgi delle differenze ma invece di vederlo in modo "negativo" goditi le diverse registrazioni con dinamiche diverse perché ciascuna ha qualcosa d'altra da dire (musicalmente).
Titian Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 Ritornando sul tema analitico vs. musicale e cosa voglia dire e che cosa preferire, questo sono cose che si dicutono in ambienti dove si fanno dei movimenti insieme alla musica, quindi chiaramente nell'esecuzione di un pezzo da una partitura o in sport / attività artistiche con la musica. Per esempio, balletto, pattinaggio artistico, ballo. Chi fa o ha fatto esperienze in questi campi con maestri di un certo livello avrà sicuramente delle idee su come eseguirle in modo analitico(molte volte si dice tecnico) o musicale. E anche in questi settori si parla di un'esecuzione tecnico e musicale dove fra l'altro musicale non è sicuramente vista come esecuzione più perfetta (dettagliata).
Felis Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 1 ora fa, domenico80 ha scritto: Vivaldi , Der Winter Antonien Vivalden "Der Winter". 1
ascoltoebasta Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 Ho l'impressione che troppo spesso alcuni confondono un suono squilibrato,poco raffinato e di bassa qualità con l'analiticità,che ripeto,è caratteristica indispensabile per un buono o ottimo risultato.
salvatore66 Inviato 22 Novembre 2024 Autore Inviato 22 Novembre 2024 @domenico80 Cosa e' il suono boogie boogie di Naim?
domenico80 Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 bum bum bum , alias pochissima articolazione sul basso e medio basso , piatto , poca dinamica , non scende , grana assai rozza , colorito , ma sembra scenda e pure dinamico Tuttavia , se ha tanti estimatori , merito dello chef naim o di chi ne ha creato sto mito
Messaggi raccomandati