domenico80 Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 2 ore fa, Titian ha scritto: Questo diagramma, con misurazioni fatta su una troba, dovrebbe dimostrare che la timbrica di uno strumento non è univoca ma dipende nettamente da che angolo si sente. Più ci si allontana però, più interferiscono le caratteristiche acustica della sala quindi le discrepanze fra le angolature diventono minori. vero , ma rimanendo in hiend , quante volte lessi di violini ........... setosi ........ musicALI il violino è setoso o musicale ?
Titian Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 18 minuti fa, domenico80 ha scritto: il violino è setoso dipende chi lo suona, da che distanza lo senti e che cosa suona. Certo che durante le mie lezioni i maestri mi insegnavano non solo di suonare la nota giusta e costante ma anche di fare un suono che non dia fastidio. Sono stato una settimana con la Berliner Philharmoniker sentendo oltre due concerti al giorno, uno sinfonico gli altri 1-2 da camera sedendomi in questi ultimi a poca distanza. Mai ho sentito una nota non agreabile da un violinista (a parte per i compositori della seconda scuola di vienna). Ma sono tutti grandi violinisti con una grande tecnica. Ho appena sentito un video di un audiofilo che era andato a sentire un quartetto d'archi: mi faceva male alle orecchio sentire come suonavano, certo una grande differenza fra loro e i musicisti della Berliner. PS: stai certo che un violinista che non è capace di suonare in modo setoso non trova nessun posto nelle grandi orchestre. Il violino è noto per la sua capacità di suonare melodie romantiche e viene orchestrato maggiormente per questi motivi. Di solito è un simbolo musicale per esprimere una carezza non per graffiare la pelle di una persona. Certo che fa anche la parte per esprimere tanto dolore (Shostakovic per esempio) e lì non sarà mai setoso.
domenico80 Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 @Titian volevo scrivere che un violino nessuno può pretendere sia setoso , almeno intendendo ... setoso .. in gergo hiend un violino è un violino e la sua riproduzione non è per tutti gli impianti certo che se ascolto , come tu accenni , un violino a tre metri e suonato da una scaraffonaro .......... beh sentito un Guarneri a Cremona , enne anni fa , e tutto si poteva dire tranne definirlo setoso , suonava da violino
Titian Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 11 minuti fa, domenico80 ha scritto: volevo scrivere che un violino nessuno può pretendere sia setoso , almeno intendendo ... setoso .. in gergo hiend lascio agli audiofili credere quel che credono sentendo gli altri e in base a quelle pochissime volte che sentono qualcosa dal vivo. La storia della musica del resto parla chiaramente, le più belle e famose melodie e pezzi romantici (cantabili, espressivi) sono stati scritti per violino e non è un caso: certamente non perchè il suono dà fastidio e graffia nelle orecchie. Ma un audiofilo non lo capirà mai.
ascoltoebasta Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 1 ora fa, Titian ha scritto: Ma in certi casi è proprio la mancanza / eccesso di certe frequenze o un certo timbro che favorisce questa percezione dell'insieme / distacco di tanti strumenti Giusto,e proprio per questo specifico che l'analiticità dev'essere accompagnata da equilibrio,coesione e raffinatezza,ma senza analiticità non si potrà ascoltare musica riprodotta di buono o ottimo livello.
domenico80 Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 bah , alla fine il denominatore comune di alcuni o tanti marchi aighende è la innegabile loro capacità di aver trasformato chiari difetti dei propri prodotti in performances finalizzate a creare seguaci ....................... chapeau
bungalow bill Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 @ascoltoebasta Naturale vuol dire naturale non artificioso .
ascoltoebasta Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 2 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Naturale vuol dire naturale non artificioso . Dalla sorgente passando per cavi,saldature,elettroniche,schede, vibrazioni dei coni e successivo intervento dell'ambiente,il contributo non artificioso possiamo scordarcelo,qui si parlava di analiticità,che è caratteristica irrinunciabile per ottenere un ottimo suono riprodotto,che invece spesso vien confusa con altro.
permar Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 A noi audiofili piace molto discutere sul sesso degli angeli ricercarcando nella musica riprodotta la "naturalezza" come se ascoltando un'esecuzione avessimo la capacita' di riconoscere la marca dello strumento suonato. Non tutte le chitarre o violini o strumenti a fiato suonano allo stesso modo o possono essere suonati allo stesso modo. Mi fanno sorridere coloro che dicono di esserne capaci solo per far sapere che lo hanno ascoltato dal vivo. Se abbiamo questa passione e' perche' ci piace emozionarci con la musica anche sapendo che e' riprodotta e ogni volta che sento qualcuno che ha sostituito un componente per ottenere un maggior dettaglio o definizione del suono penso sempre che e' valsa la pena solo se il risultato lo ha psicologicamente emozionato 1
Jarvis Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 15 ore fa, domenico80 ha scritto: il violino è setoso o musicale ? Certamente può esserlo!
leonida Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Se il suono di qualsiasi strumento musicale fosse caratterizzato da aspetti negativi e quindi sgradevoli all'orecchio , essendo stato a suo tempo ideato, sperimentato e valutato ad orecchio, ed essendo la sua funzione fondamentale quella di procurare piacere all'ascoltatore, non sarebbe stato inventato, e comunque, nell'eventualità,sarebbe stato migliorato nel tempo in direzione di una sempre maggiore piacevolezza. Se qualitativamente esistessero oggettivamente aspetti negativi jntrinseci nel suono di un qualsiasi strumento musicale, il lavoro del musicista che dovrà suonarlo rientrerebbe fra quelli fortemente usuranti, sia per la ridottissima distanza, pochi centimetri dall'orecchio, sia per l'impossibilità di poter mitigare un qualche modo i presunti aspetti negativi, ed infine per il non trascurabile aspetto di doverli oggettivamente subirli ad elevatissima pressione sonora.
domenico80 Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 2 ore fa, Jarvis ha scritto: Certamente può esserlo! in base a casse ed ampli
Jarvis Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 @domenico80 No, no. In base al suono che si sente da esecuzioni dal vivo 1
Jarvis Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 2 ore fa, leonida ha scritto: Se il suono di qualsiasi strumento musicale fosse caratterizzato da aspetti negativi e quindi sgradevoli all'orecchio , essendo stato a suo tempo ideato, sperimentato e valutato ad orecchio, ed essendo la sua funzione fondamentale quella di procurare piacere all'ascoltatore, non sarebbe stato inventato Naturalmente. È richiesta però un pò di esperienza. Magari essere musicisti, ascoltare musica acustica dal vivo e confrontarsi con persone esperte o maestri di musica. Il suono bright, aspro, vetroso, sferragliante, grezzo, armonicamente povero, con unnerrato rapporto tra attacco e sostegno della nota e' un suono che non è MAI desiderabile per ogni strumento e in ogni contesto ( parlo di strumenti acustici).
Titian Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 13 minuti fa, Jarvis ha scritto: Naturalmente. È richiesta però un pò di esperienza. Magari essere musicisti, ascoltare musica acustica dal vivo e confrontarsi con persone esperte o maestri di musica. Il suono bright, aspro, vetroso, sferragliante, grezzo, armonicamente povero, con unnerrato rapporto tra attacco e sostegno della nota e' un suono che non è MAI desiderabile per ogni strumento e in ogni contesto ( parlo di strumenti acustici). certo, ma cosa vuoi discutere su questo argomento con una persona che come referenza accenna ad un ascolto come questo: Cita sentito un Guarneri a Cremona , enne anni fa , e tutto si poteva dire tranne definirlo setoso , suonava da violino anni fa!!!! una perdita di tempo e così è nel mondo audiofilo quando si tratta di parlare di come è il suono naturale degli strumenti acustici. Al limite si potrebbe definire più concretamente che cosa si intende per setoso. 1
salvatore66 Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 Io posso dire che con il supernait 3 e le Ouverture di sigma acoustics e' anche possibile sentire il violino vetroso o straziato come lo definite voi, basta inserire determinati cavi ma a me semplicemente non piace non e' così che ascolto a teatro. E a scanso di equivoci vi posso dire che non mi piace nemmeno il suono attufato, scuro o poco arioso o esteso in alto o poco aperto. E' proprio una questione di timbro secondo me
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