Turandot Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 Sull'onta degli ultimi topic; in cui si parla di precisione, dettaglio, trasparenza, ecc ecc di un impianto mi chiedevo: se esiste un dettaglio, una sfumatura, in una incisione è giusto ed è corretto fare in modo che emerga e che sia presente in riproduzione? Penso a cose piccole, ma come tutto, ogni piccola parte ha la sua importanza nell'insieme generale, no? ES: il rumore della strada in Catante Domino (proprius records) oppure il rumore del fiume in amuse to death o ancora la pioggia e lo sgocciolio all'uscio della porta della chiesa nella registrazione di Melissa Menago in Little Crimes (cheskey)
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 21 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Novembre 2024 Io per non sapere ne’ leggere ne’ scrivere e qui lo dico e qui lo nego il suono dettagliato in cuffia non è piacevole specie se digitale. segue dibbbattito 3
mozarteum Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 Dettaglio concertante e non avulso, solida esperienza del suono vero, abiura dei concetti audiofili, questi i miei two millions of dollars 1
Dufay Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: Dettaglio concertante e non avulso, solida esperienza del suono vero, abiura dei concetti audiofili, questi i miei two millions of dollars E non sconcertante
Turandot Inviato 21 Novembre 2024 Autore Inviato 21 Novembre 2024 Io penso che se c'è debba essere riprodotto, e ho notato come questi piccoli dettagli siano parte importante di una resa realistica di tutta la scena sonora. Di contro non devono essere enfatizzati, essere cioè protagonisti di un qualcosa che deve rimanere ben amalgamato. Come una spezia, se è troppo stroppia, se non c'è manca.
Ggr Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 Il dettaglio deve sentirsi. Ma non deve essere enfatizzato. Deve essere organico a tutto il resto. Diciamo che non dovrebbe neanche sembrare un dettaglio.
Berico Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 una bella matassa, soprattutto l'intensità, keith jarrett koln concert, quando inzia a battere il piede come lo sentite? io in più catene l'ho sentito diverso da appena accennato a presente fino a non dico protagonista ma quasi, certo mai a coprire il piano. A seconda dei casi ''cambia'' il brano come dice l'opner.
Vmorrison Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 48 minuti fa, Turandot ha scritto: contro non devono essere enfatizzat Se è un dettaglio nessun impianto può enfatizzarlo. Molto più il contrario, la maggior parte degli impianti hanno il pleid…l’appassionato spiazzato trova ci siano troppi dettagli.
portnoy Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 si deve sentire. se c'è si deve sentire. ad esempio io solo dopo aver ascoltato con le ATC "Here comes the sun" che avrò ascoltato millemila volte, ho sentito che i filler durante il bridge "sun sun sun here it comes" non sono solo di batteria ma ci sono dei battiti di mani! magari non ci avevo mai fatto caso ma... 1
Moderatori paolosances Inviato 21 Novembre 2024 Moderatori Inviato 21 Novembre 2024 @portnoy rilevati anche da me con cuffia elettrostatica.
Dufay Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 1 ora fa, Berico ha scritto: una bella matassa, soprattutto l'intensità, keith jarrett koln concert, quando inzia a battere il piede come lo sentite? io in più catene l'ho sentito diverso da appena accennato a presente fino a non dico protagonista ma quasi, certo mai a coprire il piano. A seconda dei casi ''cambia'' il brano come dice l'opner. In questo caso, come in altri, conta la estensione. Minuto 6.28 con sub e senza il suono cambia un bel po' figuriamoci poi se al posto delle casse grosse che ho ci mettiamo dei mini o dei midi 1
Jarvis Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 Il dettaglio è senza dubbio importante. Ma deve esserci anche il resto. Gli impianti "iper dettagliati" sono talvolta sbilanciati sui medio alti per cui senti i dettagli ma non in maniera bilanciata col resto.
Maurjmusic Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 38 minuti fa, portnoy ha scritto: ho sentito che i filler durante il bridge "sun sun sun here it comes" non sono solo di batteria ma ci sono dei battiti di mani! A mio parere non si può considerare un dettaglio il battito delle mani che si sente in questa canzone in quanto è piuttosto evidente.( perlomeno su vinile … ascolterò il CD questa sera.)
Dufay Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 37 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Se è un dettaglio nessun impianto può enfatizzarlo. Molto più il contrario, la maggior parte degli impianti hanno il pleid…l’appassionato spiazzato trova ci siano troppi dettagli. Può può
mozarteum Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 1 ora fa, Berico ha scritto: keith jarrett koln N’ata vota dieci milioni di registrazioni di riferimento e ancora con questo pianoforte che chiacchiericcia nel fumo di londra? Sarebbe questo un pianoforte? 1 1
Turandot Inviato 21 Novembre 2024 Autore Inviato 21 Novembre 2024 @mozarteum bello e bello. Non scendere al livello di Sabbatini con i commenti 🤣 1 ora fa, Vmorrison ha scritto: Molto più il contrario, la maggior parte degli impianti hanno il pleid… La stagione è quella giusta! 😅
captainsensible Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 1 ora fa, portnoy ha scritto: magari non ci avevo mai fatto caso ma... La prova del nove e' facile....riascoltalo come lo avevi sempre ascoltato e vedi se lo senti. CS
Messaggi raccomandati