Vai al contenuto
Melius Club

ViVa audio

gianniroma

Messaggi raccomandati

@OLIMPIA2 ultima replica, tu ne parli io lo ascolto quotidianamente su un sistema oltre 100.

silenzio tombale. E ti dirò di più sul sistema grande sei vie full fieldcoil a tromba, completamente attivo, senza crossover it’s the same.
E basta polemizzare, che mi sto stancando a rispondere.

Non sei l‘unico ( ex? ) progettista a non sapere tutto, fattene una ragione. Questi pre sono top altrimenti mi sarei tenuto il fm o il Boulder a ss.

Anzi se proprio vuoi sapere.. pure il Boulder suona meglio e in modo più dinamico, se il primo stadio mc lo affidi a un trafo, di qualità top, ovviamente.

Non risponderò più, quindi se preferisci continuare a polemizzare, accomodati.

Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/22/#findComment-1591449
Condividi su altri siti

Il 15/09/2025 at 21:01, alexis ha scritto:

Rispetto al monotelaio, pur ottimo, il due telai esibisce una risposta ancor più dinamica e trasparente, e qui la mega alimentazione separata da 25 kg, stabilizzata con  una coppia di 2A3, con un circuito unico e proprietario.

Inoltre è talmente silenzioso che nonostante abbia diffusori ad alta efficienza oltre 100 dB… nulla proprio nulla si sente neppure con il volume a manetta a braccio alzato.

@alexis Credo che il problema del pre phono Viva sia il guadagno che, se ricordo bene, si attesta sui +60db. Oggi parecchi pre linea, pensati più per il digitale che per l'analogico, tendono a guadagnare meno rispetto al passato (ad esempio il Soulution 727, il Korda, guadagno +3-4db). Questo rappresenta un problema special modo quando si vuol utilizzare testine MC poco sensibili (0,2-0,3mv) perché impone che quello che perde il pre linea (in guadagno) deve poi mettercelo il phono che dovrà guadagnare almeno 68-70 db (meglio se si va anche oltre i +70db)

Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/22/#findComment-1591499
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexis ha scritto:

@OLIMPIA2 ultima replica, tu ne parli io lo ascolto quotidianamente su un sistema oltre 100.

silenzio tombale. E ti dirò di più sul sistema grande sei vie full fieldcoil a tromba, completamente attivo, senza crossover it’s the same.
E basta polemizzare, che mi sto stancando a rispondere.

Non sei l‘unico ( ex? ) progettista a non sapere tutto, fattene una ragione. Questi pre sono top altrimenti mi sarei tenuto il fm o il Boulder a ss.

Anzi se proprio vuoi sapere.. pure il Boulder suona meglio e in modo più dinamico, se il primo stadio mc lo affidi a un trafo, di qualità top, ovviamente.

Non risponderò più, quindi se preferisci continuare a polemizzare, accomodati.

Il rumore termico si somma al segnale e ne altera le caratteristiche. Non confondiamo il rumore termico con l'hum...

Giusto per precisione io non polemizzo, parlo di fatti tecnici ampiamente dimostrabili.

Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/22/#findComment-1591515
Condividi su altri siti

1 ora fa, supermike ha scritto:

si attesta sui +60db.

ben piu di 60, tira perfettamente la lyra atlas lambda sl e la atlas normale..  e pure la proteus diamond e la etsuro gold, testine che personalmente mi piacciono un po' di meno delle lyra.

Ps. non dimentichiamo che c'é un trafo in ingresso che si occupa del primo step.

Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/22/#findComment-1591556
Condividi su altri siti

@gabel

ma come puoi pensare di avere una idea precisa delle qualità sonore di oggetti di quel tipo senza ascoltarli in un contesto controllato?

Non ci sono test di lab che possano indicare un funzionamento almeno consono al livello a cui si pongono.

E non per sapere se suonano ma solo per comprendere se almeno il progetto è sano.

Se hai la possibilità ascolta magari a casa tua ( almost impossible)

Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/22/#findComment-1591763
Condividi su altri siti

Da viscerale e viziato appassionato di suono analogico,

il pre fono a due telai della viva é stato per me un vero colpo di fulmine, lo provai prima in negozio, incredulo, a confronto dell‘allora meglio della produzione mondiale, poi a casa mia, dove risiedevano già il fior fiore dei grandi nomi, ci misi poco a rendermi conto di essere di fronte a qualcosa che andava ben oltre i soliti esercizi a base di ecc eccetera. Suono più esteso nelle tre dimensioni, dinamica enorme, zero compressione udibile anche nelle partite più convulse del pienissimi orchestrali, silenzio appunto tombale nei pianissimi, come togliere un freno a mano sulla riproduzione musicale.

Alcuni anni fa portai l‘apparecchio alla casa madre che lo aggiornó alla versione attuale, con nuovi trafi e a altri ritrovati, che mi fece ancora una volta strabuzzare gli occhi.

In accoppiata con le mie testine preferite di casa Lyra ho trovato di seguito grande imbarazzo a scegliere fonti digitali di uguale soddisfazione percettiva, tant‘é che dopo  una decina di anni di test con le migliori macchine digitali, ho smesso di cercare.. e smobilitato l‘intero settore digitale.

me ne sto con i miei diecimila vinili, e rimango alla finestra.. in attesa di trovare il digit giusto, chissà se lo troverò.. mai. 

(Intanto ho potuto ascoltare in azienda pure l’evoluzione ultima dei pre fono della serie ultimate, solo su ordinazione, destinata a chi non ha problemi di bilancio famigliare.. telaio completamente in rame e circuito completamente reinventato con trafi in monocristallino custom e chissà quale altre diavolerie..

ma sarebbe un altro capitolo perché era inserito nel sistema top a tromba sei vie attive Field coil.. ed è stato per me e alcuni amici presenti un altro choc culturale.. per cui evito dì parlarne perché ot )

Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/22/#findComment-1592303
Condividi su altri siti

23 ore fa, alexis ha scritto:

ben piu di 60, tira perfettamente la lyra atlas lambda sl e la atlas normale..  e pure la proteus diamond e la etsuro gold, testine che personalmente mi piacciono un po' di meno delle lyra.

Ps. non dimentichiamo che c'é un trafo in ingresso che si occupa del primo step.

@alexis Come ti ha fatto notare anche Walge le specifiche di quel pre non indicano la presenza dei TU e il guadagno che all'epoca dichiaravano (adesso non lo scrivono più) è di 60db. Magari la tua è una versione più recente o special con i TU e allora si che cambia la musica (dal punto di vista del guadagno) ma è un'arma a doppio taglio, perché un TU aggiunge sempre qualcosa di suo sul segnale; se possibile sempre meglio farne a meno. Un mio conoscente prese in prova il pre phono Viva usatoda un venditore che si trova in Basilicata ed ebbe problemi di guadagno, perché i 60db non erano sufficienti con la sua testina da 0,2mv. Alla fine acquistò il phono della Soulution che oltre a gudagnare di più si dimostrò più silenzioso e performante (ma costa anche molto di più). Penso che questo phono ha senso se lo abbini al suo pre che di certo guadagna di più rispetto ad altri pre a ss. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/22/#findComment-1592457
Condividi su altri siti