Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase E-4000 consigli pre acquisto

Messaggi raccomandati

Inviato

@Sbernazzi sui 8k di listino ti consiglio i Dynaudio Contour 30 che posseggo. Suono molto equilibrato e musicale. Altrimenti vedo bene Proac, e altri diffusori di stampo inglese. Tra gli italiani,  Gold Note,Rosso Fiorentino tuttoi molto musicali.

@Sbernazzi 

Inviato

Prova a controllare sul sito di Audiocostruzioni...Mi pare abbiano un E4000 ex demo disponibile. Ciao 🖐 

Armando Sanna
Inviato
Il 25/11/2024 at 15:14, Sbernazzi ha scritto:

se mi tengo il mio leggendario ELECTROCOMPANIET ECI-1 (modello con manopole dorate) e vendo le B&W 804S NAUTILUS quale casse per esempio potrei abbinarci per fare il grande salto di qualità? 

Mi piace leggere la tua richiesta di “aiuto” nel prendere una decisione importante nella scelta dell’amplificazione, il caso vuole che oltre 15 anni fa anche io possedevo il tuo stresso ampli EC 1 con le manopole nere ( quelle oro erano un dettaglio estetico opzionale) ed ebbi il tuo stesso desiderio sostituirlo con un integrato di maggiore potenza e qualità .

Il prescelto all’ascolto era un Diablo 250 se ne decantavano meraviglie , utilizzai dal mio negozio di HiFi stesse casse e stesso lettore che era in mio possesso un DP 77, rispetto al mio EC1 non accadde nulla da far gridare al miracolo anzi rivalutai profondamente il mio ampli e solo successivamente presi in considerazione il cambio del ben suonate integrato con una coppia di pre e finale Accuphase e lì che avvenne il grande cambiamento…

Nel tempo, non molto dopo, partirono anche i diffusori , altre 6 mesi di ricerca su più fronti , cambiai pure quelli con enorme soddisfazione …

Da allora ho un impianto stabile con piccoli fine tuning .

Molto probabilmente preparati alla tua rivoluzione “copernicana” forse è il caso di fare un up grade dell’impianto ragionato e prendi in considerazione di cambiare le casse e poi sceglierti l’amplificazione a te più congeniale per farle rendere al meglio ( cosa che io feci esattamente al contrario, ma avevo già chiaro il progetto di dove sarei andato a finire…)

Il 25/11/2024 at 15:14, Sbernazzi ha scritto:

se mi tengo il mio leggendario ELECTROCOMPANIET ECI-1 (modello con manopole dorate) e vendo le B&W 804S NAUTILUS quale casse per esempio potrei abbinarci per fare il grande salto di qualità? 

Mi piace leggere la tua richiesta di “aiuto” nel prendere una decisione importante nella scelta dell’amplificazione, il caso vuole che oltre 15 anni fa anche io possedevo il tuo stresso ampli EC 1 con le manopole nere ( quelle oro erano un dettaglio estetico opzionale) ed ebbi il tuo stesso desiderio sostituirlo con un integrato di maggiore potenza e qualità .

Il prescelto all’ascolto era un Diablo 250 se ne decantavano meraviglie , utilizzai dal mio negozio di HiFi stesse casse e stesso lettore che era in mio possesso un DP 77, rispetto al mio EC1 non accadde nulla da far gridare al miracolo anzi rivalutai profondamente il mio ampli e solo successivamente presi in considerazione il cambio del ben suonate integrato con una coppia di pre e finale Accuphase e lì che avvenne il grande cambiamento…

Nel tempo, non molto dopo, partirono anche i diffusori , altre 6 mesi di ricerca su più fronti , cambiai pure quelli con enorme soddisfazione …

Da allora ho un impianto stabile con piccoli fine tuning .

Molto probabilmente preparati alla tua rivoluzione “copernicana” forse è il caso di fare un up grade dell’impianto ragionato e prendi in considerazione di cambiare le casse e poi sceglierti l’amplificazione a te più congeniale per farle rendere al meglio ( cosa che io feci esattamente al contrario, ma avevo già chiaro il progetto di dove sarei andato a finire…)

• Melius 1
Inviato

@TetsuSan ma purtroppo... é sempre un usato, e con gli usati si sa '... è sempre una incognita. 

Inviato
1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

e con gli usati si sa '... è sempre una incognita.

Anche se ti assicuro che Renzo Garosi è persona seria.

Ciao.

Evandro

Inviato
Il 23/11/2024 at 12:40, Sbernazzi ha scritto:

Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un ACCUPHASE E-4000 nuovo ma prima di fare il grande salto (anche economico) vorrei porvi questa domanda magari a chi già lo possiede: attualmente ho un Electrocompaniet ECI-1 che ha oltre 20 anni collegato a diffusori B&W 804 prima serie, anche loro hanno oltre 20 anni. La mia domanda è la seguente: faccio davvero un vero salto di scala qualitativo? Purtroppo non ho la possibilità di provarlo a casa mia e nemmeno in una sala rivenditore (costretto a fare acquisto on line)

Sia l'amplificatore che hai sia l'Accuphase sono due apparecchi di altissimo livello che suonano benissimo. Il preferire uno o l'altro è solo questione di gusti personali e di accoppiamento con i tuoi diffusori, dal punto di vista della percezione soggettiva del suono non hai alcuna garanzia di trovare un miglioramento; anzi potresti pure amare meno il suono del nuovo ampli.

Acquistare un amplificatore costosissimo senza averlo provato nel proprio impianto è secondo me (scusa la sincerità) semplicemente una follia, a meno che non ti piaccia moltissimo dal punto di vista estetico e tu ritenga che già il piacere del possederlo - senza considerare gli aspetti qualitativi di riproduzione del suono - possa pienamente appagarti della spesa. 

Questo è il mio personale consiglio. 

PS: aggiungo un secondo consiglio. Se, come me, non sei un esperto di elettronica e se, come me, non hai un rivenditore di ASSOLUTA fiducia stai lontano come la peste dall'usato. Rischi di pagare caro un catorcio che è passato di mano otto volte e che ti fa impazzire per le riparazioni. 

Inviato
Il 25/11/2024 at 08:23, Sbernazzi ha scritto:

abito in Veneto, a Padova

Abito a Padova anch'io; guarda che Padova è una situazione particolarmente agevolata per gli appassionati di hi-fi, altrove spesso c'è il deserto!

I negozi:

- Hi-Fi RECORDS in via Marin (zona Prato della Valle), lo metto per primo perchè è un amico ;-), oltre che gran  appassionato.

- SOUNDIMAGE in via Cavallotti, ben fornito.

- ESPERIENZE AUDIO al Net Center a nord della città, prodotti di classe elevata.

- MADFORMISIC 3 - Via Soncin, zona Ghetto.

- PETER & SOUND a Sarmeola, pochi chilometri dal centro.

- GHEGIN - Loreggia facilmente raggiungibile tra circonvallazione e SR308.

Per non contare che sono facilmente raggiungibili Verona, Vicenza, Mantova (dove ci sono gli ottimi AUDIOGRAFFITI di Stefano Marchi, e GAROSI che ti hanno già segnalato), Mestre... il mondo!

Sabato e domenica come ti hanno segnalato a Limena - Hotel Crown, ci sarà la manifestazione di Ricci, il Gran Galà dell'hi-fi; ti consiglio anzichè passarci tante ore in una unica giornata, dopo aver spulciato il programma, dedicarci qualche ora mirata e poi "disintossicato" tornarci il giorno dopo per avere conferme o meno su quello che ti è piaciuto... potresti avere delle belle sorprese e "capire" che cambiare sistema audio, oltre ad un salasso economico, è un bell' impegno, e bisogna dedicarci tanto tempo per fare tanti ascolti e confronti.
BUONA FORTUNA!

Ciao.
Evandro

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, Melandri ha scritto:

stai lontano come la peste dall'usato. Rischi di pagare caro un catorcio che è passato di mano otto volte e che ti fa impazzire per le riparazioni. 

Qualità estetiche e audio degli apparecchi Accuphase non possono essere valutate oggettivamente, possono piacere oppure no... ognuno ha le sue preferenze.

Ma la loro affidabilità è fuori discussione. Io ho avuto sempre e solo Accuphase usati, presi in Francia, Germania e Giappone, e non ho mai avuto il benché minimo problema... mai. E neanche lo hanno avuto coloro che hanno acquistato i miei usati.

Attualmente ho pre e meccanica degli anni 90, sembrano nuovi, e finale del 2003, anche questo sembra nuovo.

Tra l'altro@Sbernazzi sta valutando un E-4000 che, seppur usato, sarebbe ancora coperto da garanzia.

Se poi il passaggio all'Accuphase rappresenterà un miglioramento rispetto all'Electrocompaniet ECI 1, sarà tutto da verificare...

Inviato

@Sonicrage Io ho una teoria generale. A meno che tu non sia un esperto che conosce veramente dal punto di vista tecnico la questione, o a meno che tu non abbia un rivenditore che ha queste conoscenze tecniche (oltre che alle conoscenze di mercato) che non si alienerebbe MAI la tua fiducia perché sei un suo cliente fedele, pagante e affezionato è meglio stare lontano dall'usato, perché si possono prendere delle fregature che trasformano il piacere dell'acquisto in un incubo e nel dispiacere derivante da un notevole danno economico. Vale per le auto, vale per gli orologi, vale per l'apparecchiature Hi-Fi. Nelle prime due ne ho viste moltissime, nelle terze meno ma in proporzione più che nelle prime due categorie. Poi ovviamente tutto deve essere rapportato al singolo. Un acquisto da 1000 euro posso anche prenderlo con filosofia, un acquisto da 10mila già mi comincia a seccare se si trasforma in una Caporetto. Magari per altre persone 10000 mila euro sono le mie 1000. 

Inviato

@Melandri Il tuo discorso non fa una grinza..... in senso generale, acquistando usato ci si accolla un rischio proporzionato alla spesa sostenuta. Ma nello specifico parliamo di un E-4000 ancora in garanzia, per cui nella remota (remotissima) ipotesi che dovesse avere problemi tecnici, lo affiderà alle amorevoli mani di Triodo senza rimetterci un euro.

Inviato
13 ore fa, skillatohifi ha scritto:

@TetsuSan ma purtroppo... é sempre un usato, e con gli usati si sa '... è sempre una incognita. 

Non sempre. I "colleghi" forumer hanno ampiamente argomentato.

Inviato

@Sonicrage Dico la mia, l'E-4000 è talmente nuovo che se ipoteticamente si trovasse usato, il prezzo sarebbe molto vicino al nuovo... e se ballassero 1k/2k di differenza, personalmente non avrei comunque remore a prenderlo nuovo. Comunque, a prescindere da questa considerazione, penso che come consigliato da molti, la strada giusta da percorrere sia quella di ascoltare l'integrato e poi decidere in base ai propri gusti.

@Sbernazzi forse potresti trovare più facilmente in negozio un E-5000 visto che è in commercio già da qualche anno e prendere la tua decisione in base alla prova d'ascolto. L'E-4000, ma potrei sbagliarmi, credo differisca solo per una potenza inferiore e qualche altro dettaglio che non dovrebbe comunque incidere più di tanto nelle sue caratteristiche di riproduzione rispetto al fratello maggiore.

Inviato

Trovare un E4000 usato con problemi e' veramente come la probabilita' di vincere al superenalotto , farei piu' caso a come me lo spediscono e avere la relativa assicurazione . Il tizio che gli ho spedito il mio non lo ha assicurato e per fortuna tutto e' andato bene .

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

Più facile trovare un e480 usato che non differisce più di tanto dal 4000

Giannimorandi
Inviato
1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

Più facile trovare un e480 usato che non differisce più di tanto dal 4000

Ce ne è anche uno qui sul mercatino 

Inviato

@Partizan confermo ho preso delle casse da Garosi, persona seria. Poi Accuphase E 4000 usato se non lo hanno buttato a terra e schiacciato non avrà nessun problema coperto ancora da garanzia di 5 anni dalla data di acquisto.

@Giannimorandi era mio venduto.,,