Vai al contenuto
Melius Club

C’è correlazione tra associazione dac e Liquida?

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

@giaietto

Bella riflessione la tua, l’ho fatta anche io in merito alle sorgenti di materiale fisico ( analogico o digitale) e quelle di materiale liquido .

Mi è sembrato che gli ascoltatori diano per scontato che la qualità del materiale proposto in lettura sia ottimale per la liquida con diverse variabili per la solida.

Penso che sia solamente un discorso di praticità i formati solidi necessitano di un impegno anche fisico nella ricerca e inserimento dei lavori in un lettore, la liquida fai tutto agevolmente da una applicazione gestita da un cellulare o tablet .

Avrei aperto prima o poi un topic con la dicitura “La musica liquida rende l’audiofilo ancor più pigro” 😁😁😁

Metto le 3 faccine così qualcuno comprende meglio la battuta 😉

• 3 settimane dopo...
Inviato

Stavo leggendo gli ultimi interventi. 
Dopo i DAC che misurano uguale e che suonano uguale è ora la volta delle meccaniche. 
Non c’è differenza tra una meccanica da 500 g e una da 2 kg. Tra una da 50€ e una da 5000€. 
Ma allora perché ci sono grosse differenze tra un lettore CD integrato e un altro? Anche solo a parità di peso e prezzo?

Quslcosa non mi torna 🧐

Inviato
Il 23/11/2024 at 17:23, giaietto ha scritto:

Allora cerco di essere più preciso. 
1) lettore musica liquida + DAC 1 (1000€)

2) lettore musica liquida + DAC 2 (5000€)

3) lettore musica liquida + DAC 3 (10000€)

NESSUNA DIFFERENZA ALL’ASCOLTO

.

1) Meccanica CD + DAC 1 (1000€)

2) Meccanica CD + DAC 2 (5000€)

3) Meccanica CD + DAC 3 (10000€)

DIFFERENZE ALL’ASCOLTO

.

Non credo sia solo un discorso di errori della meccanica 🤔

A proposito di qualità , per mettere a bolla la bilancia  " liquida / solida " .

metterei sul piatto della liquida 5000 € 

e sul piatto della solida 1000 €  .

Più o meno  mi pare così il rapporto qualità prezzo tra i due sistemi.

IMHO 

Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Non c’è differenza tra una meccanica da 500 g e una da 2 kg. Tra una da 50€ e una da 5000€. 
Ma allora perché ci sono grosse differenze tra un lettore CD integrato e un altro? Anche solo a parità di peso e prezzo?

@giaietto

Dipende, non sempre il peso è sinonimo di qualità , si sa.

Inviato

@Ultima Legione @

5 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

assolutismi inutili!!

Ha parlato joe mqa

Stavo leggendo gli ultimi interventi. 
Dopo i DAC che misurano uguale e che suonano uguale è ora la volta delle meccaniche

Se misurano uguale ovvio suonano uguale 

Anzi anche se misurano diversi molto spesso alle orecchie umane suonano uguale lo stesso 

In un test serio 

Basta che togli l'effetto bias che fa dire agli audiofili cose tipo che le meccaniche suonano diverso o che i cavi usb suonano diverso 

19 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Non credo sia solo un discorso di errori della meccanica

Ovvio 

Ultima Legione @
Inviato
Adesso, Mighty Quinn ha scritto:

Ha parlato joe mqa

.

Riduttivo ma mi garba anche come alias.................:classic_laugh::classic_laugh:

.

• Haha 1
Inviato

@giaietto

Nessuno ha ancora avuto il coraggio di dirti che il tuo CD nel senso di supporto lo rippi con un lettore CD informatico da 30 euro e poi con un NUC e il dachino che misura bene con 5-600 euro in tutto te lo ascolti e ottieni un risultato massimale che rende inutile qualsiasi spesa su un lettore CD audio top se non per esigenze di accontentarti l’occhio e le tue manie audiofile feticistiche.

Inviato
12 minuti fa, Gall ha scritto:

con 5-600 euro in tutto te lo ascolti e ottieni un risultato massimale che rende inutile qualsiasi spesa su un lettore CD audio top

500/600 euro, hai voluto esagerare...

• Haha 1
Inviato
13 ore fa, davenrk ha scritto:

500/600 euro, hai voluto esagerare...

Siamo già nell'esoterico 

• Haha 2
Inviato
Il 23/11/2024 at 17:33, cactus_atomo ha scritto:

sono pogetti per laliquida

Ma in cosa dovrebbe differire un progetto “per la liquida” da un progetto “per cd”?

Io ho un cd transport (Cyrus CD-T, senza dac integrato) e uso il medesimo dac per liquida (SOtM sms200/rpi4-Ropieee) e cd … mi pare che ci si voglia “fasciare la testa” con teorie poco credibili e “fantasiose” … il segnale (liquido o cd) che arriva al dac è il medesimo … o anche qui si ritiene che ci siano differenze?

• Melius 2
Inviato

Ecco chi ha seppellito l'hifi

Termini come esoterico o hiend

L'hifi è una ed una sola.

Quando sono nate queste leggende?

Quando i diffusori sono diventati difficili da pilotare

Io col mio giapponesino potevo sonorizzare una discoteca con le mie Indiana Line BMX e suonavano da sballarsi

Se invece ci mettevo le scatoline da scarpe avevo una radiona grundig da tutto il calcio minuto per minuto.

Allora hanno inventato questi termini che non significano una mazza, ma così potevano vendere gli amplificatori saldatrici.

• Melius 2
Armando Sanna
Inviato
20 ore fa, loureediano ha scritto:

L'hifi è una ed una sola

Sono completamente d’accordo con te, io essendo vecchio utilizzo solo la parola HiFi , gli altri termini sono stati creati ad arte solo per dare un senso a costi iperbolici di componenti che appartengono sempre la HiFi …

• Melius 1
Inviato

@Gall si può sempre riprovare. Di DAC con pc collegato ne sono passati a suo tempo ma in confronto dei lettori integrati che avevo non c’è stata partita. Sfortunatamente il mio DAC integrato non può essere usato 🤬

Inviato

Ma il senso dei discorsi degli ultimi tempi è che NON ci sono differenze tra MECCANICA e NON ci sono differente tra i DAC. Quindi NON ci DOVREBBERO essere neppure differenze tra CD Integrati. Eppure 🤣

Inviato
9 minuti fa, giaietto ha scritto:

Ma il senso dei discorsi degli ultimi tempi è che NON ci sono differenze tra MECCANICA e NON ci sono differente tra i DAC. Quindi NON ci DOVREBBERO essere neppure differenze tra CD Integrati. Eppure 🤣

Infatti...

Inviato
Il 23/11/2024 at 13:51, Giannimorandi ha scritto:

Perché con la tecnologia di oggi un DAC da 1000€ o anche qualcosa in meno ha prestazioni notevoli che ne fanno un prodotto di fascia alta e la differenza con un hiend è minima.

Un lettore CD ha il problema in più della lettura del disco che se causa errori l' ascolto viene compromesso perché avviene in diretta come in un giradischi allora una meccanica di lettura fatta come si deve costa qualcosa e fa lievitare il costo della macchina.

Mentre ascoltando la liquida tramite DAC non è presente il problema di lettura perché si parte da un file già estratto oppure nativo 

Risposta esemplare ed esaustiva.

My compliments!

Max

Inviato
Il 23/11/2024 at 15:31, mark66 ha scritto:

la musica liquida ha spazzato via tutta una serie di problemi di lettura della sorgente che oggi è possibile semplicemente evitare: dal momento in cui si parte da una codifica digitale, la conversione da digitale ad analogico costituisce un passaggio semplificato rispetto alla lettura del supporto..

Altra considerazione azzeccatissima.

Chapeau!