Vai al contenuto
Melius Club

C’è correlazione tra associazione dac e Liquida?

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

con quale parte me la devo prendere?

La risposta è dentro di te.....

• Haha 2
Inviato
16 ore fa, giaietto ha scritto:

Ma il senso dei discorsi degli ultimi tempi è che NON ci sono differenze tra MECCANICA e NON ci sono differenze tra i DAC. Quindi NON ci DOVREBBERO essere neppure differenze tra CD Integrati. Eppure 🤣

Ci sono ENORMI differenze, basta ascoltare, che ne so, un YBA e un Audio Research, che tra il resto montavano la stessa meccanica Philips....per capire che si tratta di un suono agli antipodi.

• Melius 2
Inviato

@Luca44 sai cosa c'è? 

Tu fai tanta teoria e poca pratica 

Io ho i naim, è vero, ma ho anche i Lavardin, che li preferisco a naim, ed ho pure i graaf, anche un piccolo audiogram e pre e finale rega 

Tutti in ambienti diversi. 

Poi ho una miriade di roba non mia che uso per "lavoro"

Tu hai mai sentito un cd555, magari in diversi impianti e in diversi ambienti? Ma lasciamo perdere il cd 555 che non serve neanche scomodorlo, hai mai ascoltato in condizioni controllate un vecchio krell kps 20 a confronto con quello che può fare un pc con un dacchino? 

Hai mai sentito il 4 telai Lector, magari con l psu7 e poi sostituito la sua meccanica con il miglior Streamer che tu abbia? 

Inviato
8 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Io sento differenze con lo stesso impianto a volte si a volte no, e non mi pesa che il diffusore sinistro suoni enormemente diverso dal destro, con quale parte me la devo prendere?

Ciao, in stereofonia i diffusori sx/dx normalmente suonano diversamente, ma potrebbe essere anche sintomo che l'ambiente d'ascolto è asimmetrico e/o uno dei diffusori è più vicino ad una parete. 😉

Inviato
9 ore fa, Luca44 ha scritto:

ma i nerd ci hanno sconfitti

La battuta è bellissima, ed io sono uno di quei nerd, che nascono da hydrogenaudio, ma che usano ancora tranquillamente il CD Audio.

Però... Non è che i nerd hanno vinto. 

È la normale evoluzione tecnologica, che già dall'introduzione del supporto CD, si  sapeva benissimo che i dati informatici, nel breve periodo, sarebbero stati distribuiti via silicio con una architettura strettamente informatica (client/server). 

.

Ascoltate cosa dice alla fine del video Sonia Humphrey, presentando al pubblico, nel 1982, il CD Audio.

.

“The Compact Disc may well rule the roost – at least until someone perfects a method of putting Beethoven’s 9th on a silicon chip. Don’t laugh, I’m assured that that day, in fact, is not too far off…..”

.

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

hai mai ascoltato in condizioni controllate un vecchio krell kps 20 a confronto con quello che può fare un pc con un dacchino? 

Controllate? Che significa? Non hai nulla da controllare, attacchi e fine dei controlli. Proprio per questo ci farebbe veramente pessima figura nel 99% dei casi. Ma pessima pessima. Un PC con dacchino suona come vuoi che suoni ma soprattutto suona bene ovunque. L'altro suona a caso, dipende. Potenza dell'evoluzione tecnologica. Ad un certo punto ci si dovrebbe arrendere all'evidenza. Portalo da me il 555 e vediamo se suona meglio del dacchino multicanale. Si fa per dire, da me non potrebbe suonare essendo concettualmente roba ante guerra. 

• Melius 1
Inviato

@grisulea ricordi le CV215 

Straordinarie, impressionati, inarrivabili per qualsiasi altro diffusore... Ecco oggi c'è il daccarabattola 

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Straordinarie, impressionati, inarrivabili per qualsiasi altro diffusore

Lo potrebbero essere ancora, non so, andavano ascoltate nelle condizioni in cui erano state messe, nessuno però ha mai sostenuto che non si possa fare di meglio come diffusori. Parliamo di altro. I dac sono tutt'altra cosa e che suonino benissimo con poche centinaia di euro è fuori discussione. Anzi se DSP appena evoluti permettono prestazioni nettamente superiori a qualsiasi dac di qualsiasi prezzo di concezione antica. Negarlo vuol dire essersi fermati a 25 anni fa. 

• Melius 1
Inviato

@grisulea ma certo 

E i watt basta che siano watt 

E il pre non serve 

È il giradischi è solo bello da vedere 

Inviato
16 ore fa, jackreacher ha scritto:

Semplice, puoi invitare un amico a casa tua con un player più vecchio (se tu lo hai di recente progettazione) e fate un confronto nello stesso impianto.

Il mio lettore è stato prodotto senza aggiornamenti dal 2006 al 2021. 
Tolto solo perché altrimenti non vendevano i nuovi DAC. Si tratta di un Nagra CDC. 

Inviato
20 ore fa, pro61 ha scritto:

secondo me, sono almeno 30 anni che il digitale ha raggiunto la sua maturità. Tutto quello che è venuto dopo, sono solo invenzioni commerciali

Forse non del tutto. C’è però da dire che il meglio dei lettori da me ascoltati vanno dal 2005 al 2015. Poi diventa una questione di gusti e non di superiorità. 

Inviato
16 ore fa, Cano ha scritto:

Se vuoi fare un salto da me proviamo un confronto tra questo sistema che citi e un cd555 

Lo aveva un amico con doppia alimentazione. Dinamica infinita, bassi incredibili. 🤩

Inviato

Mi pare che quelli che hanno dachino, computerino e 4 files di musica liquida abbiano un disperato bisogno di avere certezza sul fatto che quegli accocchi, per lo più cinesi, da poche centinaia di euro suonino come i dac (purtroppo) costosi di 15/20 anni fa. Che poi alla fine tutti 'sti dachini hanno sempre lo stesso chip e infatti suonano tutti grossomodo uguali. A me hanno sempre insegnato che a parte il chip quello che contava in un DAC è l'implementazione che di questo si fa. Provate a vedere come era costruita una meccanica + convertitore della Mark Levinson della serie Reference.

E poi ascoltatela (io l'ho avuta e ascoltata per anni): sai dove vanno a finire le vostre certezze?

• Melius 1
  • Confused 2
Inviato
1 ora fa, rlc ha scritto:

sai dove vanno a finire le vostre certezze?

Ho avuto fermo per anni un dac che costava esattamente dieci volte più del DSP che uso ora e che al posto di due canali ne ha 8 più conversione a/d e 4 ingressi. In pratica per i due soli canali in uscita poteva tranquillamente costare 20 volte meno. È stato in vendita almeno 3 anni e per sbarazzarmene lo svenduto ad un quinto del listino. Ho una certezza, sento meglio oggi, molto. Altrimenti tenevo quello. Ma ti devo dare atto che il M.L. nel mio impianto non l'ho mai sentito. 

• Melius 1
Inviato

Mi pare che quelli che hanno quei telefonini moderni detti smartphone, non abbiano assolutamente idea di come andavano bene quei portatili di 30 anni fa, grossi, pieni i roba, pesanti......

Quello si che era telefonare

Qualcuno dovrebbe capire che il mondo va avanti e non indietro.

Screenshot_20241216_172634_Google.thumb.jpg.2f312b24f2d4f77096926395e6966ba1.jpg

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Se lo dici tu c'è da crederci. 

A me invece mi hanno insegnato ad aver rispetto del prossimo e delle sue scelte. L'argomento chip, lo hanno saltato.

Ne ho poche. E poi mi hanno anche insegnato che solo gli imbecilli non cambiano idea.

Ecco appunto, credici.

Si vede.

Puoi sempre cambiare idea ed accorgerti di aver sbagliato a farlo. L'idea si può cambiare più e più volte. Non temere

Inviato
8 minuti fa, gianventu ha scritto:

E poi mi hanno anche insegnato che solo gli imbecilli non cambiano idea.

Insomma gli hai dato dell'imbecille; forse quel capitolo sul rispetto del prossimo e delle sue scelte lo devi ripassare.

PS Sono pronto a scommettere che gli oggetti di cui parla Rlc non li hai nemmeno mai visti. Ma tanto non serve, il dacchetto misura meglio. Period.