Vai al contenuto
Melius Club

Hoi pleistoi kakoi o sulla democrazia

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, simpson ha scritto:

Perché hai messo l’h davanti a oi? 

οἱ con lo spirito aspro traslittera di solito con la h, a mio ignorantissimo parere dovrebbe essere ohi ma dappertutto trovo hoi.

briandinazareth
Inviato
59 minuti fa, audio2 ha scritto:

te piacerebbe eh che quel massimo qua fosse il medio

ma mi sa che te lo sogni, perchè siamo 10 punti sopra la media dei paesi ocse

ed è uno dei motivi che ci sta affossando, beninteso oltre al fatto che non funziona una beata

Non vedo perché dovrebbe piacermi... Io campo di lavoro, mica di cedolare secca o forfettari... ;)

Comunque la pressione fiscale ha poco a che fare con la crescita di un paese e abbassare le tasse generalmente non fa crescere l'economia, spesso è invece accaduto il contrario per varie ragioni. Fanno eccezione alcune misure molto specifiche, vedi l'irlanda e la detassazione delle imprese it.

Ma è possibile che discutiamo senza che venga in mente di avere almeno le info di base sull'argomento?

• Haha 1
briandinazareth
Inviato

Consiglio a tutti il bellissimo libro 

Behave di sapolsky, finalmente tradotto in italiano ma con il brutto titolo di : biologia del bene e del male. 

È forse il libro, che tra quelli che ho consigliato ad amici, più apprezzato.

È uno di quei libri che può cambiare dei paradigmi profondi e mostrare le cose in una luce diversa, oltre ad x essere scritto benissimo, è pure divertente.

Non ricordo se ne avessi già parlato qui.

Inviato

Scriveva Leibniz nella "Monadologia" "Gli uomini agiscono come le bestie, in quanto le successioni delle loro percezioni non dipendono che dal principio della memoria e assomigliano ai medici empirici che hanno una mera pratica senza teoria. E noi non siamo che empirici per i tre quarti delle nostre azioni. Per esempio quando ci aspettiamo che faccia giorno domani agiamo da empirici, perché questo è sempre accaduto così sin qui. Solo l’astronomo giudica attraverso la ragione."

In termini contemporanei, gran parte dell'agire umano avviene come se fosse un automa. La mimesi è la forma prioritaria di apprendimento, si radica nel profondo e portarlo alla consapevolezza e modificarlo è operazione difficile, anzi è un lusso che si può permettere chi ha tempo e una cultura adeguata. I comportamenti, buoni o cattivi, conseguono per la gran parte dalla socializzione primaria e poi dalla secondaria, quest'ultima si scontra su grossi ostacoli, se la socializzazione primaria ha instillato comportamenti negativi.

A mio parere l'errore è pensare che gli uomini agiscano prima consapevolmente e poi razionalmente, fosse così vivremmo in un mondo decisamente migliore.

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, appecundria ha scritto:

οἱ con lo spirito aspro traslittera di solito con la h, a mio ignorantissimo parere dovrebbe essere ohi ma dappertutto trovo hoi.

Non lo sapevo (nessuno stupore, sempre stato un asino a scuola)

Inviato
2 ore fa, simpson ha scritto:
8 ore fa, appecundria ha scritto:

Non lo sapevo (nessuno stupore, sempre stato un asino a scuola)

Lostupore è mio: che vi ricordiate ancora del greco. Io, pur andando allora benissimo in greco e latino mi

ricordo a malapena la lettura delle lettere.

• Haha 1
Inviato

@simpson @dariob sapete che la questione degli accenti in greco antico è controversa, non pochi la ritengono una invenzione medioevale.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

sapete che la questione degli accenti in greco antico è controversa, non pochi la ritengono una invenzione medioevale.

:classic_laugh:Eeh, come no! son cose che studio ogni sera a letto prima di addormentarmi!

Ed è una controversia che non mi fa prwender sonno!

• Haha 2
Gaetanoalberto
Inviato

Perchè ittalianizzare quando possiamo godercelo così…

οἱ πλεῖστοι
ἄνθρωποι
κακοί
Anche non accentato

Edit: sulla questione degli accenti ho una posizione centrista..

IMG_2714.jpeg

• Haha 1
Inviato

Interpretando il buon Biante in chiave contemporanea, si potrebbe dire che "gli uomini, quando formano una maggioranza, sono cattivi".

E questo potrebbe essere vero, considerando i sistemi che le democrazie liberali adottano per frenare le maggioranze regolarmente elette.

Inviato

Se aggiungiamo che oltre ad essere cattiva, la maggioranza è pure ignorante, ecco che abbiamo ben chiaro il mondo attuale.

Inviato

Non sono così entuasista della democrazia rappresentativa italiana (non parliamo di quella diretta che comunque è limitata) se penso alla selezione, alla base, della classe politica.

Libertà di votare persone preselezionate da altri, dai partiti e dalle loro dinamiche, secondo criteri che nulla c'entrano con capacità e merito, non è vera liberta'. 

briandinazareth
Inviato
11 minuti fa, Jarvis ha scritto:

non è vera liberta'. 

Quale pensi sarebbe una vera libertà in un sistema democratico? 

12 minuti fa, Jarvis ha scritto:

non parliamo di quella diretta che comunque è limitata

Concordo, quella diretta non solo è limitata, ma pericolosa e molto inefficiente nelle decisioni.

Inviato

Questa non l'ha detta Churchill?

:

“È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora”

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Quale pensi sarebbe una vera libertà in un sistema democratico? 

Mi viene da pensare che la selezione della classe politica, prima del voto intendo, dovrebbe basarsi su una selezione basata sul merito.

Se, e dico se, volessimo attribuire un valore all'istruzione, il primo passo sarebbe quello consistente nell'istituire procedure di formazione e preparazione di alto livello, universitario e non politicizzato ( o almeno non troppo) dove si preselezionino e formino persone interessate alla politica e fornite delle conoscenze, delle abilità e delle competenze utili all'uopo, anziché semplicemente amiche di qualcuno. 

Inviato
1 minuto fa, Jarvis ha scritto:

consistente nell'istituire procedure di formazione e preparazione di alto livello, universitario

e poi il prodotto che esce da quelle istituzioni è figlio di chi governa le stesse

el macaron, un servo dei rotschild

la sandu, una dipendente della banca mondiale

e via così, sempre li attorno giri

con la politica comunque la metti non è facile

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

con la politica comunque la metti non è facile

Questo è vero, ma non abbiamo molta scelta.

Pensavo terrorizzato che, scomparse le ultime figure di una certa levatura come Matty, resteremo pericolosamente nelle mani dei soli vostri coetanei.

Avremo una scelta variopinta 🤦‍♂️

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili