spersanti276 Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Come da titolo si ripropone una annosa quaestio. Consigli per i romani.
Peuceta Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Questo del panettone artigianale sta diventando sempre più una moda che alla fine permette alle varie pasticcierie di vendere a prezzi maggiorati e speculativi. Io sono vicino a Bari ed ormai un panettone da poco più di 700 g costa non meno di 35 euro, spesso "contaminati" con altre prelibatezze e con paste madri e dal costo che schizza notevolmente. Certamente il prodotto è di gran lunga superiore al panettone industriale che anno dopo anno diventa sempre più penosamente immangiabile, tranne alcune eccezioni. Ho sempre preferito i dolci tradizionali realizzati in casa.
what Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 @spersanti276 Se vuoi farti una passeggiata al mare fai una visita al bar pasticceria "Rustichelli" a Fiumicino.Conosco personalmente uno dei Pasticceri.Proprio qualche giorno fa parlavamo proprio di questo argomento, e nello specifico della preparazione,dalla lievitazione dell' impasto, l'abbattitura per l'eliminazione dei batteri,le materie prime,la farcitura , fino al confezionamento.Lavoraziona lunga e faticosa che impegna dalla mattina fino a notte fonda e il giorno successivo,da lì i costi.Chi sa cosa c'è dietro non si pone altre domande.Poi il discorso è un' altro, c'è chi spaccia l'artigianale con un prodotto magari di produzione industriale,e lo vedi dal prezzo. 1
Guru Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Prendete un Conad, mettetelo in un bell'incarto e pochi si accorgeranno della differenza. Ne ho mangiato uno recentemente (senza lattosio) ed era prodotto da Maina. Peccato che i bastardi abbiano ridotto il formato (a 750 grammi) ma non il prezzo. 1
bambulotto Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Io il panettone lo faccio in casa.....più artigianale di così! 1
ascoltoebasta Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 1 ora fa, what ha scritto: Lavoraziona lunga e faticosa che impegna dalla mattina fino a notte fonda e il giorno successivo,da lì i costi.Chi sa cosa c'è dietro non si pone altre domande.Poi il discorso è un' altro, c'è chi spaccia l'artigianale con un prodotto magari di produzione industriale,e lo vedi dal prezzo. Esattamente,nulla da aggiungere,e mi spiace,oppure meglio per lui,chissà,per chi non sa riconoscere un panettone conad o altri della GDO, da uno fatto come si deve e con prodotti di prima qualità. 1
spersanti276 Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 Si, ma state andando fuori tema: consigli per acquisti a Roma.
gug74 Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 3 ore fa, spersanti276 ha scritto: Si, ma state andando fuori tema: consigli per acquisti a Roma. Aspetto i consigli di @mozarteum
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 24 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Novembre 2024 A Roma ce mettono er guansciale croccante al posto dei canditi. 4
Renato Bovello Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 6 ore fa, Guru ha scritto: Prendete un Conad, mettetelo in un bell'incarto e pochi si accorgeranno della differenza Guarda,la differenza la noti ancor prima di assaggiarlo. Appena apri l'involucro deve sprigionarsi il profumo. Al taglio devi vedere un bel colore giallo intenso e non pallido come gli industriali. Non parliamo se poi arrivi ...addirittura ad assaggiarlo. Che poi,43/45 euro siano una follia e' un altro discorso. Un eccellente compromesso ,a Milano,e' rappresentato da Elisenda,il corner di pasticceria di Esselunga che propone un panettone classico artiginale a 30 euro che consiglio caldamente
spersanti276 Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 59 minuti fa, gug74 ha scritto: Aspetto i consigli di @mozarteum . ...stiamo freschi, Moz se lo farà arrivare dal Cafè Sacher in Philharmoniker Strasse, confezionato in un cofano con la Meyer che esegue il Kv581 al clarinetto. Ci verrebbe 1 rene + 1 polmone 1
Gaetanoalberto Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Vai col Fiasconaro, non perdere tempo coi panettoni nordici
claravox Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 @Gaetanoalberto Interesante la vasta scelta. Cosa consigli il tradizionale e….? Mi stuzzica il panettone agrumi e zafferano di Sicilia.
Gaetanoalberto Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 @claravox Sono tutti buoni. Io amo gusti semplici e vado per il classico. Ho assaggiato il Manma, ricco di crema e dolce. Dipende un po' dalle tue preferenze. Penso possa essere buono anche agrumi e zafferano ma mai assaggiato 1
Lolparpit Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Per quanto provato da me, ottime due pasticcerie di Testaccio, Barberini e Linari. La seconda, dove vado di tanto in tanto, è eccellente nel cioccolato…per cui panettoni cioccolatosi sono consigliati caldamente, se piace il genere. 1
ascoltoebasta Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 3 ore fa, Renato Bovello ha scritto: a Milano,e' rappresentato da Elisenda,il corner di pasticceria di Esselunga che propone un panettone classico artiginale a 30 euro che consiglio caldamente Devo provarlo,il marchio è una garanzia anche nella pasticceria,io quest'anno dopo l'apprezzatissimo panettone regalatomi da amici lo scorso Natale,mi recherò nella bellissima Bergamo Alta alla Pasicceria Cavour 1880,il panettone al cioccolato era spaziale,ne prenderò uno al cioccolato e uno classico sperando siano allo stesso livello dello scorso anno.
mozarteum Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 A Roma Cresci a Via Alcide De Gasperi, zona Vaticano: 38 euro. Va prenotato l’anno scorso a stento ne ebbi uno per capodanno. A Natale nisba. Ingredienti strepitosi, gusto per me impareggiabile a Roma avendo provato altri, da Roscioli a Triticum. guru lascia stare, fai tanto il salutista, leggi gli ingredienti degli industriali o semindustriali. mia moglie e’ inflessibile. Appena legge grassi idrogenati (il 100 per 100 degli industriali o dei marchiati dai furbacchioni stellati) nisba. A parte il gusto assolutamente inconfrnatabile 1 ora fa, luckyjopc ha scritto: vero il Conad maina é molto buono Ma leggete gli ingredienti cribbio
Messaggi raccomandati