Southern77 Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Buongiorno e buona domenica a tutti, ho bisogno di comprare alcune parti (condensatori ed altri passivi) e li riesco a reperire solo in USA E Giappone. Ho trovato qualche annuncio qui e li sui vari forum stranieri. Non ho capito come funzionano i dazi in questo caso. Se io compro da un privato (una persona che non ha una attività commerciale) come si applicano i dazi? La spedizione non avrà un documento fiscale. Qualcuno ha avuto esperienze del genere rispetto ad acquisti fatti in un USA e Giappone?
Tronio Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 2 ore fa, Southern77 ha scritto: Non ho capito come funzionano i dazi in questo caso. Se io compro da un privato (una persona che non ha una attività commerciale) come si applicano i dazi? La spedizione non avrà un documento fiscale. Qualcuno ha avuto esperienze del genere rispetto ad acquisti fatti in un USA e Giappone? Nel caso di compravendita fra privati le regole cambiano un po' ma deve essere comunque dichiarata la merce spedita e il suo valore, che verrà comunque stimato dalla dogana per verificare che sia congruo e sulla base del costo totale (spedizione inclusa) verranno calcolati dazi, IVA, e imposte varie. Puoi provare a farti spedire il pacco come "gift" ma se un tempo l'escamotage funzionava oggi non ci cascano più e anzi rischi che il costo sia anche maggiore. Comunque sei sicuro che quello che cerchi non sia reperibile anche qui da noi?
Erik il Rosso Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 Pagherai circa il 25% in più su tutto, compresi costi di spedizione,se non erro.
Tronio Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 26 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto: Pagherai circa il 25% in più su tutto, compresi costi di spedizione Si arriva anche a 30-35% a seconda dei casi: già solo l'IVA è il 22%.
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Novembre 2024 Amministratori Inviato 25 Novembre 2024 oggi la dogana si paa anhe suingift, se superano un certo valore, decisamente basso. di paga l'iva su importo dichiarato e rasporto (dal 16 al 25% a seconda del genere merceologico) e il dazio che da dal4 al 10% in media. se lo sdoganamento lo fa il trasportatore potrebbe addebitare un costo fisso minimopiù una percentuale del lavore dlla merce per il suomdisturbo
Capa Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 Funziona così: sull'importo dichiarato più il costo della spedizione si applicano dazi, per i materiali di nostro interesse, tra il 4 e il 5%. Sul totale, poi, si applica l'IVA al 22% salvo qualche diritto di qualche euro. Non è escluso che ti facciano un supplemento di istruttoria il che ti farebbe perdere molto tempo; ti chiedono spiegazioni sul valore, tu rispondi, loro valutano, fanno come gli pare, e, con calma, sdoganano quando avrai versato l'ulteriore obolo che quasi sicuramente ti chiederanno. Conserva sempre fatture o prove di pagamento per confermare l'esattezza del valore dichiarato. Poi va a c..., ehm, fortuna. Pacchi piccoli e di valore ridotto passano a volte indenni. Oppure ti fai spedire da corrieri che svolgono internamente il servizio doganale (FedEx, DHL forse anche UPS) che, almeno, non ti contestano mai il valore dichiarato.
Messaggi raccomandati