enrico.bonissone Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Come da titolo, ho acquistato un braccio Viv da montare sul mio Vpi Áries 3. Ho notato che il peso di lettura impostato era instabile e allora, come da istruzioni del manuale, ho aggiunto del liquido nell’articolazione. Chiedo ai possessori del suddetto. È capitato anche a voi? Ho fatto bene? Grazie a chi vorrà rispondermi .
Lestratto Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Ciao. A me non è capitato. Al momento dell'installazione ho inserito una siringa intera di liquido, come da istruzioni, e da allora (circa 6 mesi fa) non ho più dovuto modificare nulla. Il peso di lettura resta stabilissimo. Avevi inserito tutto il quantitativo all'installazione? Magari ne mancava un po... Come va rispetto al braccio titolare del vpi?
enrico.bonissone Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 Ho inserito tutta la siringa ma il peso risultava instabile soprattutto se rilevavo il peso in diverse posizioni. Al centro del disco aumentava sensibilmente . Ora mi sembra che sia andato a posto. Rispetto allo Sme IV che monta una Hana Ml mi sembra più fluido, come se tracciasse con più facilità. Ho montato una Lyra Dorian appena ristilata da Cartridge Lab quindi ancora in rodaggio ma le prime impressioni sono positive
enrico.bonissone Inviato 25 Novembre 2024 Autore Inviato 25 Novembre 2024 Compatibilità con altri shell? È preferibile usare il suo volessi aggiungere una nuova testina?
luigi61 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 In base alla mia esperienza, non c'è una sola testina che, montata su questo braccio, non prenda il volo tirando fuori i risultati sempre inaspettati ! Oggi ho montato questa Vertere Sabre MM con uno shell "tradizionale"
luigi61 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 In risposta alla tua prima domanda, se la quantità di ferrofluido è corretta e forma un anello turgido e ben a contatto con l'arco superiore cui è attaccato il braccio, allora il peso di lettura rimane piuttosto preciso su tutta l'escursione. Dico piuttosto preciso poichè le misurazioni possono variare di una frazione di grammo in più o in meno, e magari spariscono ad una seconda pesata. Prima ho regolato il peso di una mm appena montata e ho letto variazioni 1,95 e 1,97.
enrico.bonissone Inviato 25 Novembre 2024 Autore Inviato 25 Novembre 2024 Grazie per le risposte. Anche io adesso ho piccole variazioni a seconda della posizione, nell’ ordine dei decimi di grammo, 1,90 e 1,97 ma sempre nel range del peso consigliato. Quindi è abbastanza universale come braccio. Si potrebbe azzardare una Spu?
luigi61 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 Ho provato anche la SPU ma è l'unica che non mi ha fatto impazzire, forse per il peso davvero impegnativo
Adda Inviato 6 Gennaio Inviato 6 Gennaio @luigi61 Buongiorno Luigi, innanzitutto stra complimenti per il suo impianto e giradischi!. Se possibile potrebbe spiegare più in dettaglio rispetto a quanto c è in rete riguardo al funzionamento del cuscinetto con ferrofluid?. In particolare come mantiene il centraggio rispetto al suo punto di rotazione e il movimento verticale che mi sembra sia ottenuto tramite una o due guide ad arco. Grazie e buona giornata.
alexis Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @Addala grande innovazione del viv sta proprio nell”articolazione fluidomagnetica, che impedisce qualsiasi connessione meccanica tra articolazione in canna. In pratica un cuscinetto di ferrofluido stabilizzato tramite un piccolo magnete. Geniale.. e con risultati straordinari all’ascolto. Pur possedendo tutta una serie di bracci di qualità.. questo li surclassa tutti.
Adda Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @alexis Buongiorno Alexis, grazie per la risposta e dettagli, ma sono curioso di capirne di piu dal punto di vista dell esecuzione reale della meccanica del braccio. Alle tue parole aggiungerei anche la geometria Under Hung del braccio. Cordiali saluti e buona musica
alexis Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @Adda abbiamo fatto un lunghissimo trad su questo braccio... davvero esaustivo sotto tutti i punti di vista.
agyga Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Scusate l'intromissione ma sono sempre stato interessato a questo braccio e sto pensando al suo acquisto. Un tempo in Italia lo aveva a listino Playstereo ma ora non è più presente. Fra l'altro non trovo neanche più il sito del produttore. Qualcuno ha notizie in merito? Grazie. Andy
luigi61 Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio 22 minuti fa, agyga ha scritto: Scusate l'intromissione ma sono sempre stato interessato a questo braccio e sto pensando al suo acquisto. Un tempo in Italia lo aveva a listino Playstereo ma ora non è più presente. Fra l'altro non trovo neanche più il sito del produttore. Qualcuno ha notizie in merito? Grazie. Andy Credo che adesso l'importazione/distribuzione sia affidata a Mad For Music di Dimitri Toniolo 1
luigi61 Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Qui il link ad una recensione abbastanza esaustiva su questo braccio https://www.stereotimes.com/post/viv-lab-rigid-tonearm-2/
enrico.bonissone Inviato 7 Gennaio Autore Inviato 7 Gennaio 5 ore fa, luigi61 ha scritto: Credo che adesso l'importazione/distribuzione sia affidata a Mad For Music di Dimitri Toniolo Confermo. Il mio l’ho acquistato da lui 1
Messaggi raccomandati