Vai al contenuto
Melius Club

Che usare con le JBL 112

Messaggi raccomandati

Inviato

Posso disporre come finale in mc275 Mark IV  e un Conrad Johnson MV 50 6ca7

Cosa mi consigliate   li tengo entrambi ma a volte per il peso da smuo  ....mi impigrisce  e uso poco l MV 50

• Moderatori
Inviato

Allora non hai scelta se dei due escludi già uno in partenza oppure potresti optare per una valida alternativa 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

17324561237425622626396355717514.jpg.ae3d5f8de8a2e9f6af30165f7a86c313.jpg

Giannimorandi
Inviato

Secondo me se vuoi fare cantare quelle casse ci vuole uno stato solido da 200 watt almeno o classe D o classe a/b le valvole oltre a non controllare i woofers adeguatamente non le rendono giustizia in fatto di dinamica 

Inviato
3 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Secondo me se vuoi fare cantare quelle casse ci vuole uno stato solido da 200 watt almeno o classe D o classe a/b le valvole oltre a non controllare i woofers adeguatamente non le rendono giustizia in fatto di dinamica 

Ho diverse soluzioni in diversi locali qui vige la moderazione del volume altrove 4x38 com tromba e le 077. Con i l live van halen in biamp. Qui serve moderazione volume non troppo sostenuto. Grazie

Inviato
5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Allora non hai scelta se dei due escludi già uno in partenza oppure potresti optare per una valida alternativa 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

17324561237425622626396355717514.jpg.ae3d5f8de8a2e9f6af30165f7a86c313.jpg

Gondola ? Si illumina?? La tieni sopra la TV nel tinello Maron?

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, Akla ha scritto:

Si illumina

Ovviamente .... d'immenso come innescare una polveriera!!!

• Haha 1
Inviato

@Akla avute in prova qualche anno fa, le JBL 112, come tutte le JBL, si abbinano benissimo con McIntosh. Però, come suggerito, direi che uno stato soldo sarebbe più adatto. 

• Melius 1
Inviato

.....consiglio anch'io Stato solido... possibilmente "cattivo

Inviato
22 ore fa, Akla ha scritto:

Posso disporre come finale in mc275 Mark IV  e un Conrad Johnson MV 50 6ca7

mi sembra tu sia messo comunque bene... ho ascoltato varie volte le mie L65A e altre JBL più o meno coeve con diversi valvolari ed il risultato mi è sempre piaciuto, in particolare ricordo l'accoppiata con Sonic Frontiers Power 1 (55w/ch... 6550) e pre sempre S.F. L2... puro godimento musicale, mai aggressivo ma nello stesso tempo sempre sufficientemente incisivo, con il jazz poi credo che quello fosse il classico "match in heaven" 😍🤗 

Invece con lo stato solido, almeno quello con circuitazioni più tipiche dell'epoca, ho avuto riscontri alterni e non sempre felici. 

Per quanto riguarda accoppiate SS moderni+JBL (anni 70/80/90) ed in particolare con le mie L65A ho assistito a veri e propri fallimenti come con uno Spectral 80/90... low-range completamente prosciugato, ma anche a degli sposalizi celestiali come con un Pass 0s, la versione stereo del primo Pass arrivato in Italia (non ancora importato ufficialmente) 37.5w/ch ma che watt e che corrente soprattutto ! 

Se, come ho letto, ascolterai in condizioni da non disturbare il vicinato, sicuramente hai già quanto ti serve, ti resta solo da decidere, non sbaglierai comunque. 

ps: attualmente le L65A sono felicemente alimentate con una coppia a SS 😉 anche se all'inizio non ci contavo molto su questa coppia... è Musical Fidelity non recente e neanche molto costosa.

Inviato
2 ore fa, ontherun ha scritto:

mi sembra tu sia messo comunque bene... ho ascoltato varie volte le mie L65A e altre JBL più o meno coeve con diversi valvolari ed il risultato mi è sempre piaciuto, in particolare ricordo l'accoppiata con Sonic Frontiers Power 1 (55w/ch... 6550) e pre sempre S.F. L2... puro godimento musicale, mai aggressivo ma nello stesso tempo sempre sufficientemente incisivo, con il jazz poi credo che quello fosse il classico "match in heaven" 😍🤗 

Invece con lo stato solido, almeno quello con circuitazioni più tipiche dell'epoca, ho avuto riscontri alterni e non sempre felici. 

Per quanto riguarda accoppiate SS moderni+JBL (anni 70/80/90) ed in particolare con le mie L65A ho assistito a veri e propri fallimenti come con uno Spectral 80/90... low-range completamente prosciugato, ma anche a degli sposalizi celestiali come con un Pass 0s, la versione stereo del primo Pass arrivato in Italia (non ancora importato ufficialmente) 37.5w/ch ma che watt e che corrente soprattutto ! 

Se, come ho letto, ascolterai in condizioni da non disturbare il vicinato, sicuramente hai già quanto ti serve, ti resta solo da decidere, non sbaglierai comunque. 

ps: attualmente le L65A sono felicemente alimentate con una coppia a SS 😉 anche se all'inizio non ci contavo molto su questa coppia... è Musical Fidelity non recente e neanche molto costosa.

Il McIntosh 275 usa le tungsol. 6550 con la musica jazz soul rock e ben grintoso

Il Conrad Johnson  con le voci femminili  ti lascia bocca aperta merito delle el 34 6ca7 mullard. E un bel dilemma  a volte stacca e riattacca poi mi stanco e lascio quello che e. Due coppie di diffusori. Non ci stanno.

Inviato
30 minuti fa, rcf ha scritto:

Vanno bene anche con un classe D 

Il volume ripeto non necessita watt a iosa. Ma accuratezza a volumi non eccessivi

Non sono contrario agli alti volumi di spl e s tale scopo uso altro altrove

IMG_20240924_163250.jpg

Inviato
2 ore fa, rcf ha scritto:

Vanno bene anche con un classe D 

Ma proprio no

Inviato

Dico per uso domestico in condominio 😀 le ho provate con un TPA3255 PFFB autocostruito da un russo, posizionate a ridosso della parete su stands a 45 cm di altezza suonavano abbastanza bene in circa 60 mq.

Inviato

Una volta ho giocato bene con Accuphase, e hanno funzionato bene anche con Yamaha p 2100/2200. Questi altoparlanti non necessitano necessariamente di un amplificatore audiofilo, è importante un buon controllo della potenza.

IMG_20240612_093937_182.jpg

Inviato

Vanno bene con finali a bjt ad alta potenza, di solito (spesso) i mosfet deludono.

Con le valvole vanno bene ma debbono essere grandi finali a valvole con trafo d'uscita massicci.

Io andrei di MC nel tuo caso...le JBL non disdegnano i trasformatori d'uscita.

Se ci attacchi un ksa50 (ben manutenuto) con un pre a valvole potrebbero essere quasi definitive in barba a tutto il ciarpame moderno