imaginator Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio @ClaveFremen Ma a questo punto non si può sostituire l’interruttore/sezionatore puro all’ingresso del quadro con un magnetotermico tipo Siemens o analogo con una bassa resistenza interna e a 5/6kVA di corrente di cortocircuito di pari portata?
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio 1 ora fa, flamenko ha scritto: è una linea dedicata..... OK ma è una linea a cui, potenzialmente, potresti attaccare un carico che assorbe l'intera corrente disponibile sulla tua utenza ENEL. Quindi la devi comunque dimensionare sulla base del carico massimo collegabile. E ricordati di far certificare il lavoro fatto.
imaginator Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio A fare i duri e puri credo che la norma preveda comunque un sezionatore d’ingresso del quadro elettrico per isolare l’impianto interno da quello esterno anche se va a servire un’unica presa. Quindi in cascata :sezionatore, differenziale e poi magnetotermico . 1
flamenko Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio @Fabio Cottatellucci …. O cambio il carico di utenza se serve🤷🏻♂️
ClaveFremen Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio Ho trovato altre informazioni andando alla fonte, ovvero il datasheet del prodotto industriale di origine: Carling D Series MCB Secondo questa tabella dal datasheet per avere un potere di interruzione di 5000 A il prodotto va affiancato da un fusibile di backup, ovvero posto sul neutro: Come si vede in questa figura: Quindi per usarlo in sicurezza (a norma VDE ma non necessariamente a norma CEI, è da verificare) nel nostro impianto elettrico dobbiamo affiancargli sul neutro un oggetto come questo (per rimanere sull'audiophile...) con il suo fusibile da più di 16A, per la modica spesa di almeno 210€: Viene da chiedersi se non suoni meglio direttamente con il solo fusibile sulla fase...
jackreacher Inviato 5 Aprile Inviato 5 Aprile Ciao a tutti, premetto che sono il primo a dire che la "qualità" della corrente elettrica influisce sulla resa finale del nostro impianto hi-fi, però, al di là della corretta prassi di creare una linea elettrica indipendente e dedicata alla musica per ridurre al minimo l'inquinamento elettromagnetico, non riesco a capire come un fusibile o un differenziale costruiti bene possano "deteriorare" il suono dell' impianto ed altri con sù scritto for audio invece non rovinano nulla.... Per me qui siamo alla suggestione. Hanno molto più senso i filtri di rete ed i trasformatori di isolamento.... Ma fate voi.
giaietto Inviato 5 Aprile Inviato 5 Aprile Io ho due linee dedicate. Una con componenti DFS e Gigawatt, l’altra con ABB. il cavo per la prima è un Supra e per la seconda un altro normale schermato entrambi da 2,5mm^2. Identiche prese a muro Gigawatt. La prima linea a volumi alti pare avere maggior margine. A basso volume difficile dire cosa cambi.
giaietto Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio Ho ricollegato il Lab12. Stavolta ho sentito meno cambiamenti. Credo dipenda dalla giornata/inquinamento. 1
ClaveFremen Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio Il 08/02/2025 at 00:11, ClaveFremen ha scritto: Quindi per usarlo in sicurezza (a norma VDE ma non necessariamente a norma CEI, è da verificare) nel nostro impianto elettrico dobbiamo affiancargli sul neutro un oggetto come questo Stavo approfondendo l'argomento e rileggendo quanto affermato da GigaWatt: The G-16A 1P breaker is tested to DIN EN 60934 (VDE 0642):2013-11; EN 60934:2001+A1:2007+A2:2013 (circuits-breakers for household and similar applications) and must be used together with a main short-circuit protective device (SCPD) in front of it Mi sono quindi reso conto che la frase citata è SBAGLIATA, il fusibile va inserito sulla fase a monte del G-16A, ovvero: FUSIBILE-->G-16A->Carico Chiedo scusa per la confusione che potrebbe aver generato. 1
dariosch Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Scusate, ma il Doepke audio si trova a 960€ ? https://www.eibabo.it/doepke/rcd-dfs2-040-2-0.03-f-audio-09134046-ebn824291?fs=589644509&c=102106
ClaveFremen Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio @dariosch https://www.audiohum.com/gb/hi-fi/hifi-accesories/power-supply/doepke-dfs-2f-audio 1
dariosch Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 12 minuti fa, ClaveFremen ha scritto: @dariosch https://www.audiohum.com/gb/hi-fi/hifi-accesories/power-supply/doepke-dfs-2f-audio Grazie, sempre un po' caruccio, a questo prezzo penso che prima mi conviene upgradare i diffusori
Messaggi raccomandati