Fabio Cottatellucci Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Ciao ragazzi, lo sfavorevole rapporto supporti da ascoltare / ore a disposizione (ho una pipeline lunga un chilometro) mi ha sempre indotto a trascurare la musica in streaming, e ad ascoltare i miei file .wav ed .MP3 solo dai CD su cui li avevo masterizzati. Adesso voglio dare priorità a questa cosa e voglio esordire con un audio PC "basico"; per risparmiare ore di apprendimento sul Web, mi rivolgo a voi (ho letto parecchi thread qui e in RA, ma mi manca la tiratura delle somme). Poi, acquisita un po' di esperienza, deciderò se e come upgradare il PC o se passare a un apparecchio ad hoc, quali piattaforme sottoscrivere dopo un periodo di test, eccetera. Situazione: ho un PC portatile Windows da dedicare a quest'iniziativa; metterei i miei file sul suo disco fisso; collegherei il PC in ethernet al Web (TIM full fibra, modem/router TIM); collegherò il PC al mio convertitore (DAC Audiolab con chip Sabre e porte d'ingresso USB / Ethernet); quindi niente software di conversione a bordo del PC. Mi serve un/dei software che: mi selezioni le sorgenti in entrata dal Web (Qobuz, Tidal ,Amazon?) e i file dal disco fisso; ne esegua eventuali correzioni eccetera, se necessarie/auspicabili; invii il flusso di dati digitali alla porta USB perché arrivino al convertitore esterno. Come mi muovo? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
Elettro Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 installi Daphile sul pc e acquisti un dacchino tipo il Topping D10s DAC USB costo 109 € Ah leggo che il dac ce l'hai meglio hai risparmiato.
Gerardo61 Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: @Elettro A che mi serve il Topping? Non posso usare il mio DAC? Certo che puoi usarlo Daphile lo scarichi e lo flashi su una chiavetta USB. Quindi avvii il PC con la chiavetta e fai quello che vuoi Sul forum trovi una sezione dedicata a Daphile che suona bene ed è gratuito https://melius.club/topic/50-configurazione-migliore-per-daphile/?do=getNewComment 1
Elettro Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Si ho letto dopo averti scritto. Ti serve il pc e una chiavetta usb per l'installazione, con qualsiasi device poi ti colleghi al pc per l'interfaccia.. Io non sono a favore del pc preferisco uno streamer integrato con dac, ma per iniziare ... 1
Fabio Cottatellucci Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 2 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Daphile lo scarichi e lo flashi su una chiavetta USB Perché non sul mio HD? 3 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Quindi avvii il PC con la chiavetta e fai quello che vuoi Vede anche i miei file audio sull'HD del PC?
Elettro Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Perché non sul mio HD? Prima lo installi sul pc con la chiavetta, poi lo trasferisci sul HD del pc (e la chiavetta non ti servirà piu) 4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Vede anche i miei file audio sull'HD del PC? Si dovrai copiarceli di nuovo, oppure li puoi prendere da un nas o da un HD esterno collegato al pc 1
Gerardo61 Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Perché non sul mio HD? Vede anche i miei file audio sull'HD del PC? Daphile è basato su Linux Vede tutti i tuoi file aull'HD, ha un sacco di plug-in in particolare Materiale Skin è l'alternativa gratuita dei vari Qobuz, Tidal, ecc L'unico neo è che il PC sarà ad uso esclusivo di Daphile, cioè non potrai utilizzarlo per altro. Io uso HQPlayer ma prima usavo Daphile 😊
Gerardo61 Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Il boot da chiavetta USB ti risparmia un sacco di problemi. Non modifichi niente sul PC e funziona tutto perfettamente https://www.daphile.com/ 1
Fabio Cottatellucci Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 6 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: L'unico neo è che il PC sarà ad uso esclusivo di Daphile, cioè non potrai utilizzarlo per altro. Windows viene rimosso? Il cambiamento è reversibile?
Andy Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 @Fabio Cottatellucci Il problema è che poi ti serve un altro PC per comandare daphile (o un Tablet /Smartphone) e non credo sia quello che tu voglia (al momento)
Elettro Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Va bene un qualsiasi device collegato alla rete di casa, anche il telefono, lo smartphone
Fabio Cottatellucci Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 @Andy No, in effetti non lo è.
Andy Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Prova Foobar o Jriver su Windows...personalmente non li conosco ma credo siano tra i più usati. Non so se accedono a Qobuz/Tidal. Qualcuno più pratico di windows può aiutarti 1
Andy Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 36 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: DAC Audiolab con chip Sabre e porte d'ingresso USB / Ethernet Che modello è?
madero Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 A costo di sembrare banale, l'installazione di Daphile su pc formatta il disco su cui viene installato, probabilmente essendo un portatile l'unico disco , cancellando tutti i dati presenti. Non ho capito invece se si puo' installare daphile su una chiavetta con cui fare il boot solo quando serve per la musica, ma anche in quel caso, poi riesce a vedere i files su disco formattato per windows? Domande forse banali ma anch'io sono poco ferrato sulla liquida
Fabio Cottatellucci Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 @Andy 8200 CDQ (è anche lettore CD, ma io non lo uso per questo).
Elettro Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 1 minuto fa, madero ha scritto: Non ho capito invece se si puo' installare daphile su una chiavetta con cui fare il boot solo quando serve per la musica, si ma la chiavetta deve rimanere sempre collegata al pc
Messaggi raccomandati